Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFortunato Benedetti Modificato 10 anni fa
1
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti gas serra, composti presenti nellaria a basse concentrazioni (anidride carbonica, vapor acqueo, metano, etc.). I gas serra permettono alle radiazioni solari di passare attraverso latmosfera mentre ostacolano il passaggio verso lo spazio di parte delle radiazioni IR provenienti dalla superficie della Terra (il calore riemesso); Questo processo è sempre avvenuto naturalmente e fa sì che la temperatura della Terra sia di circa 33°C, più calda di quanto lo sarebbe senza la presenza di questi gas.
2
I 6 gas serra 1) Anidride carbonica, da combustibili fossili, trasporti 2) Metano, da discariche di rifiuti e allevamenti zootecnici 3) Protossido di azoto, N 2 0, settore agricolo e industria chimica 4) Idrofluorocarburi (HFC) 5) Perifluorocarburi (PFC) 6) Esafluoruro di zolfo (SF 6 ) 4,5 e 6 derivano anche dallindustria chimica e manifatturiera
3
Schematizzazione delleffetto serra
4
Laumento della concentrazione dei gas serra nellatmosfera sta causando un corrispondente incremento della temperatura globale della Terra. Le rilevazioni effettuate hanno dimostrato che negli ultimi 15 anni del XX° secolo vi sono stati i 10 anni più caldi di tutto il periodo; il 1998 è stato lanno più caldo in assoluto. Inoltre, si ritiene che la temperatura media globale superficiale possa aumentare di 0,6-2,5°C nei prossimi 15 anni e di 1,4-5,8°C nel secolo in corso, pur con significative variazioni regionali.
5
Effetti dannosi su uomouomo ambienteambiente
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.