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Lezione 15. RapportoTendenzaSottotendenza con il pubblico InterpretazioneIperboleIperbole-Assurdo-Understatement IconismoIconismo-Metafora icon.-Storia.

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1 Lezione 15

2 RapportoTendenzaSottotendenza con il pubblico InterpretazioneIperboleIperbole-Assurdo-Understatement IconismoIconismo-Metafora icon.-Storia icon.-Stilismo- Simbolismo-Verbalismo CitazioneCitazione-Metapubblicità-Parodia CollaborazioneSintesi-Storia da ricostruire- Enigma PiacereSpettacolo Comico GiocoGioco – Collezione – Variazioni sul tema Storia narrataStoria – Phantasy ReazioneProvocazioneViolenza-Sesso-Religione-Omosessualità Politica-Scorrettezza-Sgradevolezza-Irrisione Convenzionalismo

3 Scarsità di elementi verbali, che spesso sono iconici Pervasività delle immagini, che diventano significanti Allontanamento dalle strategie tradizionali: scarsità di reason why Trasferimento della demonstration (quando cè) su piani scopertamente iperbolici Frequenza delle citazioni Gioco parodistico sul linguaggio pubblicitario Antirealismo Grande ruolo della metafora Forte presenza di sintesi Bisogno di interpretazione - Ruolo del destinatario come decodificatore In sintesi: fin qui

4 Tendenza: Pubblicità enigmatica Si chiede al destinatario di decifrare il messaggio, di per sé poco chiaro Abbiamo già più volte sfiorato il campo dellenigma Qui è necessario introdurre il concetto di abduzione

5 Deduzione, Induzione, Abduzione Molto liberamente adattato da C. S. Peirce, Collected papers, Cfr. U.Eco e T. A. Sebeok (a cura di), Il Segno dei Tre: Holmes, Dupin, Peirce, Milano, Bompiani, 1983

6 Deduzione (Logica) Dal generale al particolare Sillogismo Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi Questi fagioli vengono da questo sacchetto Quindi: Questi fagioli sono bianchi Entimema retorico Tutte le massaie che usano Dash sono soddisfatte Tu sei una massaia Quindi: Se tu userai Dash sarai soddisfatta

7 Induzione (Statistica) Dal particolare al generale Calcolo delle probabilità Questi fagioli vengono da questo sacchetto Questi fagioli sono bianchi Quindi: Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi Esempio retorico La massaia Rossi usa Dash La massaia Rossi è soddisfatta Quindi: Tutte le massaie che usano Dash sono soddisfatte (e anche tu, che sei una massaia)

8 Come dice Aristotele La induzione funziona se si moltiplicano gli esempi Come dice la statistica La conclusione è attendibile se il campione è abbastanza ampio

9 Abduzione (Intuizione) Dal particolare al particolare Ipotesi Enigma: Da dove vengono questi fagioli bianchi? Indizio: Tutti i fagioli di questo sacchetto che sta qui vicino sono bianchi Quindi: Questi fagioli vengono da questo sacchetto Labduzione in retorica non funziona Ma funziona per partecipare alla soluzione degli enigmi Perché è un percorso per indizi

10 Per Peirce è il percorso delle scoperte scientifiche Per Eco e Sebeok è anche il percorso delle indagini poliziesche

11 E.A.Poe, The Murders in the Rue Morgue, 1841 (molto semplificato) Enigma: Chi ha assassinato madame LEspanaye e sua figlia dal momento che le porte e le finestre dellappartamento sono chiuse dallinterno e che, per raggiungere la sola finestra che si chiude a scatto, ci vorrebbe un essere dalla forza, agilità e coraggio sovrumani? Indizio: A Parigi cè un circo in cui viene esibito un orango del Borneo Quindi: Lassassino è lorango

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13 Enigma: Perché la bella addormentata non è stata risvegliata dal suo uomo? Indizio: Il logo di Playstation2 Abduzione - Soluzione dellenigma: Il principe azzurro sta giocando con la Playstation2

14 Su questa base possiamo procedere con un argomentazione per induzione-fabula Il principe azzurro si diverte a giocare con la Playstation2 (tanto da dimenticarsi della bella addormentata: iperbole) Quindi: Tutti gli uomini si divertono a giocare con la Playstation2 (e ti divertirai anche tu che sei uomo)

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16 Enigma: Perché il nome e il numero di telefono di Lars U. sono così isolati nelle pagine dellelenco telefonico? Indizio: Al posto della firma dellannuncio cè una confezione di Oral O, contro lalito cattivo Soluzione: Lars U. non usa Oral O e ne avrebbe bisogno Chi ha lalito cattivo e non usa Oral O allontana gli altri Tu potresti avere lalito cattivo Tu dovresti usare Oral O

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18 Enigma: Chi ha scritto la soluzione accanto a 4X4? Indizio: Cè una confezione di Chiquitín in alto a destra con un payoff che dice Bambini piccoli, cervelli grandi Soluzione: Lha scritto un bambino nutrito con Chiquitín

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22 Loro sono troppo piccoli per capire che tu sei avaro

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27 Servizo clienti telefonico Embratel. Veloce. Veramente veloce.

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29 Bevanda energetica per bambini.

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32 ´

33 Uccide velocemente i moscerini

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36 Touareg. Cercansi guidatori.

37 Lindizio È quasi sempre la presenza del prodotto e qualche volta il payoff

38 Rischio Eccesso di enigmaticità

39 Ronnies sex shop Harley-Davidson. Freni ABS

40 Rischio Eccesso di richiesta di collaborazione

41 JWT We do work that people like to spend time with Facciamo del lavoro su cui la gente ama passare del tempo

42 Rischio Ideare male lenigma

43 Condimenti per insalata Liza – Rendono grande il verde

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45 Esempi di metaenigmistica

46 Cruciverba Polo Orizzontali 2 Tessuto grezzo fatto con lana di cammello o capra, tradizionalmente indossato dagli arabi (3 lettere) Verticali 1 Ampia cintura legata sul dietro con un fiocco piatto come parte della veste tradizionale giapponese (3 lettere) Piccola ma tosta Soluzioni: Aba - Obi

47 Quando vedete uno scarafaggio, ce ne sono almeno altri 10 nascosti

48 Negli audiovisivi E molto difficile costruire una comunicazione enigmatica – il finale almeno deve svelare il mistero Anche perché il pubblico non ha tempo di esaminare gli indizi Si può solo costruire un evento o una storia enigmatica fino a qualche secondo dalla fine; per chi non riesce a capire prima cè la soluzione Ma siamo piuttosto nel campo della storia da ricostruire Ricordiamoci che i confini fra una tendenza e laltra sono sempre sottili

49 Perché lenigma funziona?

50 La Teoria della Gestalt o Psicologia della Forma Anni K. Koffka – W. Köhler – M. Wertheimer –Lessere umano non percepisce, né ragiona per unità isolate, ma per insiemi o forme –Linsieme è più della somma delle sue parti

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55 La Teoria della Gestalt o Psicologia della Forma Anni K. Koffka – W. Köhler – M. Wertheimer –Lessere umano non percepisce, né ragiona per unità isolate, ma per insiemi o forme –Linsieme è più della somma delle sue parti –Gli insiemi aperti (incompleti) sono inquietanti e sgradevoli –Gli insiemi chiusi (completi) sono buoni e rassicuranti –Noi tendiamo a completare le forme non chiuse –Noi tendiamo a vedere le immagini complete, persino quando una parte dellinformazione è mancante

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58 Problema-Soluzione Un problema (ad es. il bucato sporco) è come un insieme aperto che il pubblico sente il bisogno di chiudere = risolvere

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60 Collaborazione Se si spinge il destinatario del messaggio a collaborare alla sua decodifica e alla sua chiusura si otterrà un ricordo maggiore e più persistente Ad esempio: cè più gente che ricorda un nome se questo è scritto in maniera riconoscibile ma incompleta

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