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Accoglienza e corresponsabilità nella gestione del conflitto La procedura di lavorazione dei casi di discriminazione razziale.

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Presentazione sul tema: "Accoglienza e corresponsabilità nella gestione del conflitto La procedura di lavorazione dei casi di discriminazione razziale."— Transcript della presentazione:

1 Accoglienza e corresponsabilità nella gestione del conflitto La procedura di lavorazione dei casi di discriminazione razziale

2 PRASSI PER LA TRATTAZIONE DEI CASI DI DISCRIMINAZIONE istruttoria –da parte del i livello (contact center) –del soggetto locale azione –da parte del secondo livello (Direttore, Dirigente, Funzionari UNAR)

3 ITER DELLA SEGNALAZIONE Il caso giunge al I livello dai seguenti canali: Numero Verde Sito Web Posta elettronica dellUNAR Rassegna stampa – Monitoraggio Siti Web Il caso giunge al Soggetto locale da –Segnalazione diretta allo sportello – Invio dallUNAR – Altro (?)

4 Ambiti e contesti Casa: Affitto – acquisto – agenzie immobiliari – case popolari – condomini e vicini Lavoro : Accesso alloccupazione – condizioni lavorative – condizioni di licenziamento – retribuzione – mobbing con aggravante – accesso alla formazione – colleghi Scuola istruzione : personale scolastico – studenti – genitori Salute: Ospedale – pronto soccorso – ASL - specialisti Trasporto pubblico: Personale di servizio – azienda di trasporto – altri utenti Forze dellordine : Polizia di stato – carabinieri – Polizia municipale Erogazione servizi da enti pubblici: servizi anagrafici – servizi socio assistenziali – altro Erogazione servizi da pubblici esercizi: bar – discoteca – ristorante – altro Erogazione servizi finanziari : mutui – prestiti – finanziamenti – polizze assicurative Mass Media : stampa – TV – radio – internet Vita pubblica : politica – scritte xenofobe – spazi pubblici – aggressioni Tempo libero : associazioni – sport – spettacolo

5 Casa In questo ambito sono inserite tutte le segnalazioni correlate al tema dellaffitto o dellacquisto dellabitazione (compresi i rapporti con intermediari come le agenzie immobiliari), alla partecipazione a bandi pubblici per lassegnazione di case popolari, nonché problematiche sorte nella relazione con condomini e vicini di casa

6 Un iracheno vive con la famiglia in un Residence. Altri due inquilini italiani lo insultano, lo minacciano e tentano di creare problemi chiamando poi le Forze dellOrdine al fine di ottenere lallontanamento della famiglia di stranieri e far subentrare nellappartamento il figlio di uno dei due italiani. LUNAR interviene contattando il responsabile del Residence e invitandolo a mediare il conflitto. Dopo questo intervento le aggressioni cessano e il caso – daccordo con il segnalante – viene chiuso Una marocchina sposata con un pakistano aspetta un figlio e cerca casa a Torino ma tutti – agenzia immobiliare compresa - le dicono non affittiamo agli stranieri. LUNAR interviene contattando il responsabile dellagenzia che – in un primo tempo - si giustifica dicendo che lunica casa utile per la segnalante era di proprietà di una signora che non vuole affittare a stranieri. Poi però si dice disponibile a ricevere di nuovo la segnalante, le chiede scusa e si impegna a trovarle una casa.

7 Lavoro In questo ambito ricadono: azioni di mobbing (violenze verbali, fisiche, psicologiche reiterate); difficoltà di accesso al lavoro (richiesta della cittadinanza italiana o conoscenza della lingua italiana come madrelingua o annunci di ricerca di personale che escludono alcune categorie, …); condizioni lavorative particolarmente gravose; condizioni di licenziamento in contrasto con le norme di tutela dei lavoratori; difficoltà di relazione con i colleghi.

8 Il segnalante lamenta che su un sito di unagenzia interinale cè un annuncio in cui tra i requisiti per accedere al posto di lavoro si richiede che la persona sia bresciana di nascita. LUfficio predispone nota allagenzia al fine di invitarla a non pubblicare inserzioni discriminatorie. Lagenzia risponde e si scusa per il disagio. Il segnalante è destinatario di offese razziste da parte dei colleghi. In questo caso lUfficio non deve intervenire perché il I livello riesce a eliminare la discriminazione aiutando la vittima ad avere un sereno colloquio con i colleghi e con il datore di lavoro. Un sindacalista di colore viene aggredito con epiteti razzisti durante alcuni normali controlli sulla sicurezza in un cantiere. LUfficio predispone ed invia una nota di reato alla Procura competente e una nota dinformazione e di solidarietà alla categoria della vittima.

9 Erogazione servizi finanziari La categoria raccoglie le segnalazioni relative ad atti discriminatori nella concessione di prestiti, mutui, finanziamenti, polizze assicurative.

10 Un segnalante rumeno lamenta che una compagnia di assicurazioni applica tariffe più alte rispetto ai cittadini italiani. Loperatore verifica inserendo nel modulo on line diverse cittadinanze di potenziali contraenti e accerta che la tariffa viene maggiorata rispetto a quella italiana quando viene indicata la cittadinanza romena. LUNAR invia una nota alla compagnia di assicurazione. Questa risponde dichiarando che le differenziazioni delle proprie tariffe ed i relativi premi di polizza sono determinati in base a valutazioni di carattere esclusivamente tecnico/statistico senza che possa esistere una tariffa fondata univocamente sullo stato di cittadinanza o, tantomeno, sul fatto che sia rivolta a cittadini romeni. LUNAR avvia una serie di contatti con lISVAP e lANIA al fine di costituire un comitato tecnico congiunto che, in base ai compiti istituzionalmente affidati allUfficio dal D. Lgs. n. 215/2003, proceda alla definizione di un codice di condotta in materia di polizze RCA

11 Trasporti Sono qui raggruppate le segnalazioni che denunciano eventi discriminatori che a volte si spingono fino alla mancata fornitura del servizio ai danni di utenti stranieri da parte del personale del servizio di pubblico trasporto

12 LUNAR apprende dalla stampa che una persona straniera è stata vittima di un comportamento razzista allaeroporto di Orio al Serio (Bergamo) da parte di una guardia addetta al controllo, tanto che non ha potuto imbarcarsi. LUNAR invia una nota scritta allENAC (che sta conducendo delle indagini in merito), per avere maggiori informazioni a riguardo. LENAC risponde che il dipendente responsabile di tale comportamento è stato sottoposto a procedimento disciplinare. Una associazione lamenta che lazienda dei trasporti ha soppresso una fermata in prossimità di un campo Rom costringendo queste persone a lunghe camminate a piedi. LUNAR invia una lettera allazienda e per conoscenza all Assessore alla mobilità e trasporto pubblico locale, per chiedere chiarimenti e spiegazioni sulla soppressione della fermata. Lazienda comunica che verrà effettuato un sopralluogo tecnico con gli Enti competenti per verificare la possibilità di creare le condizioni idonee all'effettuazione della fermata in completa sicurezza

13 Scuola ed istruzione A questa categoria sono riconducibili i casi che segnalano atti discriminatori nei confronti di utenti stranieri (studenti e genitori) da parte del personale della scuola ; contrasti tra alunni e/o le loro famiglie; questioni inerenti al riconoscimento del titolo di studio

14 Due facilitatori linguistici sottopongono allUNAR un'analisi-denuncia riguardo ad un libro predisposto per linsegnamento della lingua italiana agli stranieri; nel testo è presente un'unità didattica su "gli zingari", dove compaiono i soliti stereotipi. LUNAR invia una lettera alleditore il quale risponde giustificandosi ma rendendosi disponibile a un incontro con i segnalanti. Un ragazzino di origine colombiana che frequenta la II media viene aggredito da un gruppo di compagni. Per difendersi ferisce un ragazzo che finisce allospedale. Della vicenda parlano i giornali e anche il sindaco dichiara che è tutta colpa del ragazzo colombiano già autore di altre risse. La madre del ragazzo contatta il sindaco il quale smentisce di aver mai detto ciò che è stato riportato dai giornali. Il ragazzo viene indagato per lesioni. Il suo avvocato però è intenzionato a sporgere querela per razzismo contro i compagni. LUNAR invia lettera allavvocato assicurando assistenza ove lo ritenesse opportuno.

15 Salute Questa tematica raccoglie i casi che segnalano episodi di discriminazione per la fruizione dei servizi sanitari, pubblici e privati, da parte di pazienti stranieri

16 Due volontarie ospedaliere segnalano di essersi recate a visitare un bambino bosniaco di 8 anni ricoverato in ospedale. Sono andate a parlare con il medico di turno e questi avrebbe detto: " i rom sono recuperabili entro i quattro anni di età; da quattro anni e un giorno vanno tutti ammazzati. I rom dopo i quattro anni sono delinquenti, criminali e ladri Il segnalante ha condotto al pronto soccorso la sua compagna che viene inserita in lista dattesa. Sentendo questa forti dolori, il segnalante chiede per due volte lintervento dei sanitari. Alla terza si sente rispondere da una infermiera: ci manca pure questa marocchina. LUNAR apprende dalla stampa che un parlamentare ha fortemente criticato il provvedimento preso da un ospedale di apporre nelle corsie dei cartelli in inglese e in arabo definendo questa misura "Un abuso ai danni non solo dell'identità culturale italiana, ma anche di altre etnie che potrebbero sentirsi escluse". LUNAR ha invece ritenuto positiva questa iniziativa

17 Due associazioni denunciano che una giovane ucraina sarebbe stata esclusa dalla lista di attesa per il trapianto perché ha il visto scaduto da una settimana. LUNAR invia lettera al Direttore sanitario per avere informazioni. Nella risposta si danno informazioni tecniche e si comunica che la paziente è stata trasferita in altro ospedale più idoneo per trapianto LUNAR raccoglie dalla stampa alcune critiche contro l'apertura di un ambulatorio ostetrico per donne immigrate. LUNAR invia una lettera al Direttore Generale della ASL per chiedere chiarimenti sull'iniziativa. Nella risposta si chiarisce che l'iniziativa non aveva alcun fine discriminatorio ma solo di facilitare laccesso delle donne immigrate alle cure mediche.

18 Forze dellordine Vengono qui inserite le segnalazioni di episodi discriminatori compiuti dalle forze dellordine a danno di cittadini stranieri ( controllo eccessivo nei confronti di determinate persone, spesso legato a stereotipi e luoghi comuni; difficoltà di dialogo e comprensione)

19 Il chiamante è stato fermato da un pattuglia della polizia di stato mentre guidava lauto. Gli agenti lo avrebbero trattato male, spintonato ed insultato; una volta controllati i documenti ed accertata la sua nazionalità marocchina, hanno deciso di portarlo in Commissariato insieme allamico che era con lui. Qui, durante linterrogatorio sarebbe stato colpito violentemente alla testa e sulle braccia. Alla richiesta di rispetto dei suoi diritti gli sarebbe stato risposto: qui non hai diritti pezzo di m…. Sostiene che è sparito il suo cellulare e la somma di 280 Euro. La chiamante si trovava insieme ad alcuni amici in un parco. Mentre stava lì, alcuni vigili urbani avrebbero fermato un ragazzo indiano sospettando che stesse rubando un auto. La segnalante è intervenuta a sua difesa. Due vigili in borghese si sono avvicinati a lei, l'hanno presa per un braccio e strattonata; hanno cominciato ad offenderla: "Brasiliana di m… ecc. Le hanno fatto firmare un verbale per aver ostacolato il loro lavoro e le hanno detto di cercarsi un avvocato. La segnalante si è spaventata molto perché non conosce nessun avvocato e teme di incontrare difficoltà per il rinnovo del permesso di soggiorno.

20 Erogazione servizi da enti pubblici Vengono qui inserite le segnalazioni di episodi discriminatori compiuti da personale degli Enti Pubblici (Comuni, Regioni, ecc.) nellerogazione dei propri servizi (servizi anagrafici, concessione della residenza, difficoltà di iscrizione dei minori nelle scuole di infanzia, ecc.)

21 L'assessore ai servizi sociali propone di assegnare alcuni alloggi pubblici ad affitto calmierato a residenti nel comune da 50 anni. LUNAR invia una lettera al Sindaco, il quale risponde specificando che non è stato fatto alcun atto amministrativo in tal senso. LUNAR intervenendo sul Comune riesce a far sì che una coppia (marito italiano e moglie moldava) possano rientrare in un bando per lassegnazione di un bonus per lacquisto della prima casa facendo eliminare il requisito di cittadinanza italiana. AllUNAR viene segnalato il regolamento per accedere agli asili nido comunali nel quale, per formare la graduatoria, si assegna un punteggio per ogni anno di residenza nel comune. LUNAR redige un parere in cui specifica che tale regolamento è discriminatorio e lo invia al comune

22 Mass Media Questo ambito raccoglie le segnalazioni relative a presunte discriminazioni messe in atto su carta stampata, televisione, radio, internet (connotazione delletnia nella relazione dellevento; risonanza mediatica data allevento; pubblicazione di notizie che si basano su stereotipi e non presentano i fatti in modo obiettivo; uso non corretto della terminologia; accostamento nella medesima pagina di articoli sul terrorismo e sullimmigrazione, sulla criminalità e fenomeno migratorio, ecc…)

23 Il segnalante denuncia alcuni commenti razzisti riportati in un sito web. In seguito allinvio del caso alla Polizia Postale, il link è stato rimosso. La segnalante fornisce allUNAR i link di diversi gruppi che inseriscono contenuti a carattere discriminatorio su Facebook, pieni di espressioni offensive verso diversi credi religiosi, in particolare verso gli ebrei e i mussulmani. In seguito alla segnalazione lUfficio effettua un controllo dei gruppi indicati. Avendo rinvenuto un gran numero di commenti a sfondo razzista, antisemita e islamofobo lUNAR invia una segnalazione alla Polizia Postale. Dopo alcuni mesi lUfficio constata l'effettiva rimozione dal social network dei link segnalanti. Viene segnalata allUNAR la presenza di annunci di ricerca lavoro su un settimanale dove si richiede la cittadinanza italiana per lo svolgimento di attività lavorative di tipo generico nella ristorazione. LUNAR invia una lettera al direttore del settimanale. Questi, comunica alla propria redazione incaricata della rubrica di valutare attentamente ogni richiesta di inserzione per evitare in futuro qualsiasi annuncio che possa avere un contenuto discriminatorio.

24 Vita pubblica Segnalazioni che presuppongono un rapporto di estraneità tra soggetti occasionalmente presenti sullo stesso luogo pubblico. Inserite anche le segnalazioni riguardanti: -manifesti elettorali -dichiarazioni di esponenti politici -scritte a sfondo razziale e xenofobo -aggressioni

25 Lassessore regionale allimmigrazione, durante un intervista, propone di usare il mitra per arrestare i flussi migratori dallAfrica del Nord Sulla serranda di una macelleria islamica compaiono scritte xenofobe. Il proprietario le rimuove ma lUNAR, che ha acquisito la notizia dalla stampa, invia alla vittima una lettera di solidarietà. Il segnalante dice di aver parcheggiato il suo furgone nel posto riservato per lo scarico di merci, davanti a una gelateria. Per questo è stato aggredito dal titolare del negozio. L'uomo prima gli ha spaccato il finestrino del furgone e successivamente ha aggredito anche lui, rivolgendogli degli insulti del tipo: Arabo di m…, marocchino di m…, vattene via non puoi parcheggiare qui.

26 Tempo libero La tematica comprende le segnalazioni riguardanti contesti di vita comunitaria quali la partecipazione ad associazioni,attività sportive, di intrattenimento (difficoltà di accesso in luoghi di ritrovo; esclusione di persone straniere da una competizione sportiva; …)

27 Una squadra dilettantistica composta da rumeni è solita allenarsi e disputare il campionato locale nel campo sportivo di un piccolo Comune. Cambia il sindaco e alla squadra viene negato tutto ciò adducendo come motivo che il campo non è più libero e già troppo utilizzato. Il presidente dell Associazione sportiva rumena scrive una mail allUNAR perché ritiene che la sua squadra venga discriminata in quanto composta solamente da rumeni. Il Direttore contatta il Sindaco. Durante una partita la tifoseria rivolge cori razzisti allindirizzo di un giocatore di pelle scura. Il giocatore bosniaco xxx non può giocare nel campionato di calcio di serie B perché le norme interne della federazione lo negano. Lavvocato inoltra ricorso al giudice civile ottenendo una sentenza favorevole al calciatore e viene quindi rimossa la discriminazione.

28 COSA FARE 1(R)ACCOGLIERE LE SEGNALAZIONI 2OCCUPARSI DELLE SEGNALAZIONI 3Non siamo né un centro dascolto né uno sportello immigrati 4Siamo piuttosto un luogo di mediazione di conflitti culturali

29 LA SEGNALAZIONE: gli elementi da raccogliere Quando Dove Chi è il responsabile (indirizzo,telefono) Perché Testimoni Azioni intraprese: legale, ente, sindacato, forze dellordine etc… Se in possesso di documenti relativi al caso da allegare allevento Cosa si aspetta dal nostro servizio

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32 COME OCCUPARSI DELLA SEGNALAZIONE Acquisire informazioni raccogliendo documentazione dalle persone interessate -contattando altri soggetti coinvolti (avvocati, colleghi, testimoni,….) -contattando, previa autorizzazione del segnalante, il presunto autore della discriminazione per chiedere la disponibilità a fornire la sua versione dellaccaduto. -facendo una ricerca delle notizie collegate alla segnalazione eventualmente già pubbliche (stampa, internet …) -facendo una ricerca di eventuali sentenze, leggi, delibere, regolamenti inerenti al caso

33 COME OCCUPARSI DELLA SEGNALAZIONE Intervenire per rimuovere la discriminazione -Fornendo informazioni, orientamento e, se necessario, supporto psicologico. -Accompagnando le vittime delle discriminazioni nel percorso di conciliazione attraverso attività di mediazione tra le controparti. -Accompagnando le vittime delle discriminazioni nel percorso giurisdizionale, qualora esse decidano di agire in giudizio per l'accertamento e la repressione del comportamento lesivo.

34 ALTRI SOGGETTI CHE SI POSSONO COINVOLGERE Associazioni di legali (lUNAR ha stipulato alcune convenzioni) Sindacati Associazioni di categoria Consigliera di parità OSCAD (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori) Linea Amica Ordine dei giornalisti

35 LUNAR INVIA LA SEGNALAZIONE AL SOGGETTO LOCALE -Per raccogliere elementi reperibili solo territorialmente che permettano unazione di rimozione dellUNAR (per esempio: documenti o regolamenti delle istituzioni locali, scritte razziste e manifesti, rassegna stampa locale) -Per fornire al segnalante la possibilità di parlare di persona con un operatore -Per favorire attività di mediazione direttamente sul territorio contattando e incontrando direttamente la controparte. -In presenza di discriminazioni istituzionali poste in essere da amministrazioni pubbliche vigilate, partecipate o controllate dall'Amministrazione che ha istituito il Centro/Osservatorio, ad esempio una ASP comunale, una ASL nel caso degli osservatori regionali, ecc.

36 IL SOGGETTO LOCALE INVIA ALLUNAR LA SEGNALAZIONE Quando il rango o la fisionomia o la competenza del soggetto responsabile della discriminazione induca a ritenere preferibile che linterlocutore non sia un soggetto locale ad esempio discriminazioni istituzionali poste in essere da Enti previdenziali o altri Enti nazionali, ecc. Quando il caso di cui ha avuto notizia non è di propria competenza territoriale. Gli eventi apparsi su mass media nazionali sono già monitorati dall'UNAR.

37 CONCLUSIONE DELLISTRUTTORIA Listruttoria si conclude –O con la chiusura del caso già al I livello –O con il monitoraggio se si tratta di un caso giudiziario –O con la trasmissione al Direttore con proposta (e) di tutela


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