La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Categorie di operazioni Iva Operazioni soggette ad Iva (o imponibili) Operazioni soggette ad Iva (o imponibili) Operazioni non imponibili Operazioni non.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Categorie di operazioni Iva Operazioni soggette ad Iva (o imponibili) Operazioni soggette ad Iva (o imponibili) Operazioni non imponibili Operazioni non."— Transcript della presentazione:

1 Categorie di operazioni Iva Operazioni soggette ad Iva (o imponibili) Operazioni soggette ad Iva (o imponibili) Operazioni non imponibili Operazioni non imponibili Operazioni esenti Operazioni esenti Operazioni fuori dal campo di applicazione dellIva Operazioni fuori dal campo di applicazione dellIva

2 Operazioni imponibili Sono caratterizzate dalla presenza dellimposta sulle fatture dacquisto e su quelle di vendita. Sono caratterizzate dalla presenza dellimposta sulle fatture dacquisto e su quelle di vendita. Le vendite di beni e servizi nel mercato nazionale sono, salvo eccezioni, esempi di operazioni assoggette ad Iva. Le vendite di beni e servizi nel mercato nazionale sono, salvo eccezioni, esempi di operazioni assoggette ad Iva.

3 Operazioni non imponibili Le operazioni non imponibili sono cessioni di beni o prestazioni di servizi che non sono assoggettate allapplicazione dellIva. Le operazioni non imponibili sono cessioni di beni o prestazioni di servizi che non sono assoggettate allapplicazione dellIva. Esempi di operazioni non imponibili sono (artt. 8-8bis-9 DPR 633/1972): Esempi di operazioni non imponibili sono (artt. 8-8bis-9 DPR 633/1972): cessioni allesportazione,cessioni allesportazione, operazioni assimilate alle cessioni allesportazioneoperazioni assimilate alle cessioni allesportazione (es. cessioni di navi, di aeromobili, satelliti, ecc.),(es. cessioni di navi, di aeromobili, satelliti, ecc.), servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali.servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali.

4 Operazioni esenti Le operazioni esenti (art. 10 DPR 633/1972) sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche: Le operazioni esenti (art. 10 DPR 633/1972) sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche: non sono assoggettate allapplicazione dellIva. non sono assoggettate allapplicazione dellIva. A differenza delle precedenti operazioni, non danno diritto alla detrazione dellimposta assolta sugli acquisti. A differenza delle precedenti operazioni, non danno diritto alla detrazione dellimposta assolta sugli acquisti.

5 Operazioni esenti segue Esempi di operazioni esenti sono: Esempi di operazioni esenti sono: le operazioni di assicurazioni le operazioni di assicurazioni servizi postali servizi postali prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell'esercizio di professione e arti sanitarie soggette a vigilanza prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell'esercizio di professione e arti sanitarie soggette a vigilanza prestazioni educative e didattiche di scuole riconosciute, Onlus, insegnanti privati, versamenti di enti pubblici per aggiornamento, formazione ecc. del personale prestazioni educative e didattiche di scuole riconosciute, Onlus, insegnanti privati, versamenti di enti pubblici per aggiornamento, formazione ecc. del personale

6 Operazioni fuori dal campo di applicazione dellIva Sono le operazioni per le quali: Sono le operazioni per le quali: manca almeno uno dei requisiti richiesti (oggetto, soggetto, territorio). manca almeno uno dei requisiti richiesti (oggetto, soggetto, territorio). sono considerate tali per espressa disposizione di legge. sono considerate tali per espressa disposizione di legge. Le operazioni escluse dal campo Iva non obbligano agli adempimenti richiesti dalla legge per le operazioni in campo Iva. (fatturazione, registrazione ecc.)Le operazioni escluse dal campo Iva non obbligano agli adempimenti richiesti dalla legge per le operazioni in campo Iva. (fatturazione, registrazione ecc.) Comportano (dall' ) lindetraibilità dell'Iva sugli acquisti relativi a tali operazioni.Comportano (dall' ) lindetraibilità dell'Iva sugli acquisti relativi a tali operazioni.

7 Operazioni fuori dal campo di applicazione dellIva - segue Ad esempio: Ad esempio: sarà ininfluente la cessione di beni posta in essere da un soggetto privato sul territorio nazionale ( cè loggetto, cè la territorialità, manca il soggetto) sarà ininfluente la cessione di beni posta in essere da un soggetto privato sul territorio nazionale ( cè loggetto, cè la territorialità, manca il soggetto) sarà altresì ininfluente la cessione di un credito in denaro effettuata da un soggetto dimposta sul territorio nazionale ( cè il soggetto, cè la territorialità, ci sarebbe loggetto, ma la norma esclude specificatamente questa operazione dal concetto di cessione) sarà altresì ininfluente la cessione di un credito in denaro effettuata da un soggetto dimposta sul territorio nazionale ( cè il soggetto, cè la territorialità, ci sarebbe loggetto, ma la norma esclude specificatamente questa operazione dal concetto di cessione)


Scaricare ppt "Categorie di operazioni Iva Operazioni soggette ad Iva (o imponibili) Operazioni soggette ad Iva (o imponibili) Operazioni non imponibili Operazioni non."

Presentazioni simili


Annunci Google