La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le opportunità del programma eContent

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le opportunità del programma eContent"— Transcript della presentazione:

1 Le opportunità del programma eContent
Opportunità comunitarie per la Società dell’Informazione Torino, Centro Congressi Torino Incontra 2 luglio 2003 Walter Rotondaro Associazione Progettisti Comunitari Italiani National Contact Point Presented in Hong Kong Feb 98. AProCom Via Pietro Giannone, 10 10121 Torino 1

2 National Contact Point
Agenda Le ragioni del programma Panoramica delle linee d‘azione Esempi Alcuni suggerimenti Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

3 Le ragioni del programma
Stimolare lo sviluppo e l’utilizzo di contenuti digitali Europei sulle reti globali e promuovere la diversità linguistica nella Società dell’Informazione Nua.com data 580 million people internet access (Q2 2002) 185 million of those live in Europe, and the number is growing Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

4 PCs with Internet access
Le ragioni del programma (continua) Source: Dataquest Mobile phones PCs with Internet access Abbonati (Miliardi) Mobiles with Internet access Nua.com data 580 million people internet access (Q2 2002) 185 million of those live in Europe, and the number is growing Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

5 Importanza economica del contenuto
Le ragioni del programma (continua) Importanza economica del contenuto Dimensione del mercato - 4 milioni di impiegati - 412 Miliardi € - 5% del GDP Europeo Mercato in crescita - Crescita più veloce del resto dell’economia - Potenziale per la creazione di posti di lavoro Parte dell’ “eEurope Action Plan” Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

6 Contenuto: definizioni
Le ragioni del programma (continua) Contenuto: definizioni Definito attraverso la sua funzione e contesto: informazioni, transazioni, entertainment, educazione e apprendimento... Contenuto Informazioni pubblicate su reti, dal web a dispositivi mobili, a dispositivi connessi a internet e a banda larga Contenuto digitale Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

7 Razionale Europa possiede …ma... Ricca base di contenuti
Le ragioni del programma (continua) Razionale Europa possiede Ricca base di contenuti Lunga tradizione editoriale Competenze nell’adattamento linguistico e culturale Industrie di dimensione mondiale …ma... indietro nell’editoria elettronica Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

8 Industrie del Contenuto
Le ragioni del programma (continua) Industrie del Contenuto Quota del mercato mondiale dell’editoria Europa Giappone USA 11% 38% 51% Quota del mercato mondiale delle informazioni on-line 15% 52% 33% Europa Giappone USA Fonte: UE anno 2002 Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

9 Piano d’azione eEurope
Le ragioni del programma (continua) Il contesto Le azioni politiche Piano d’azione eEurope Internet meno cara, più veloce e sicura Investire in persone e competenze Stimolare l’uso di internet “Le industrie del contenuto creano valore aggiunto utilizzando e mettendo in rete la diversità culturale Europea” Il contenuto gioca un ruolo centrale Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

10 Azioni UE in supporto del contenuto digitale
Le ragioni del programma (continua) Azioni UE in supporto del contenuto digitale eContent: contenuti digitali Europei sulle reti globali Aspetto Legislativo: Copyrights nella società dell’informazione Accesso e sfruttamento dell’informazione del settore pubblico Ricerca: Programma IST, FP 6 Economic importance of content Sheer size 4 million employees 412 b€ - 5% of the EU GNP Growth rate Up to 20% per year Job creation engine: up to 1 million new jobs by 2005 Audiovisivi e Cultura: Programma Media Plus Programma per la Cultura Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

11 National Contact Point
Le ragioni del programma (continua) Le sfide Le barriere nel mondo digitale europeo: I diritti d’autore nel mondo digitale La privacy la protezione del consumatore I prezzi della telefonia in Europa La mancanza di utilizzo dell’informazione del settore pubblico. La frammentazione linguistico-culturale L’accesso al mercato dei capitali Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

12 National Contact Point
Le ragioni del programma (continua) Il programma eContent Obiettivi: Supportare gli operatori sui punti 4-6 mediante: - n. 3 linee di azione - un budget complessivo di 100 meuro Durata: Gennaio Gennaio 2005 Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

13 National Contact Point
Panoramica delle linee d’azione 100 millioni Euro Linea di Azione 1 Linea di Azione 2 Linea di Azione 3 Migliorare l’accesso alle informazioni del settore pubblico e svilupparne l’utilizzazione Incrementare la produzione dei contenuti in un contesto multilinguistico e multiculturale Aumentare il dinamismo del mercato dei contenuti 10%-15% 40%-45% 40%-45% Call 1 Call 2 Call 3 Call 4 2001 2002 2003 2004 24-26 million 2005 Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

14 National Contact Point
Panoramica delle linee d’azione (continua) LINEA D'AZIONE 1 migliorare l'accesso alle informazioni del settore pubblico e svilupparne l'utilizzazione, ha lo scopo di accrescere l'offerta di informazioni incoraggiando l'utilizzo transnazionale delle informazioni in possesso del settore pubblico e si divide in due linee Linea d'azione 1.1: servizi d'informazione transfrontalieri basati sulle informazioni del settore pubblico, Linea d'azione 1.2: raccolte di dati digitali a livello europeo –        2005 Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

15 National Contact Point
Panoramica delle linee d’azione (continua) LINEA D'AZIONE 2 incrementare la produzione dei contenuti in un contesto multilinguistico e multiculturale che si rivolge alla dimensione multilingue della creazione e dell'utilizzo dei contenuti in Europa, anch'essa si divide i due sottomisure:      Linea 2.1: partenariati per i contenuti multilingue e multiculturali Linea d'azione 2.2: consolidamento dell'infrastruttura linguistica 2005 Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

16 National Contact Point
Panoramica delle linee d’azione (continua) LINEA D'AZIONE 3 aumentare il dinamismo del mercato dei contenuti digitali contribuire a creare condizioni favorevoli per il mercato europeo dei contenuti digitali attraverso azioni orizzontali intese a ridurre la frammentazione del mercato, a fornire opportunità per le esportazioni ed a garantire un uso più efficiente delle informazioni da parte del settore pubblico. Linea d'azione 3.1: scambio di buone pratiche Linea 3.2: previsione strategica per il mercato dei contenuti Linea 3.3: gestione dei diritti per i contenuti digitali Linea di azione 3.4: divulgazione dei risultati      2005 Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

17 eContent WorkProgramme
Panoramica delle linee d’azione (continua) Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

18 National Contact Point
Panoramica delle linee d’azione (continua) Call 1 Call 2 19, 5 milioni 24 milioni Progetti in fase di definizione Progetti Dimostrativi Misure di accompagnamento Contributi per conferenze 430 proposte presentate 2300 Organizzazioni coinvolte 50 progetti hanno ricevuto fondi Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

19 alle informazioni del settore pubblico e svilupparne l’utilizzazione
Panoramica delle linee d’azione (continua) Call 3 Call 4 Linea di Azione 1 Migliorare l’accesso alle informazioni del settore pubblico e svilupparne l’utilizzazione Raccolte di dati digitali a livello europeo Collaborazioni pubblico-privato Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

20 National Contact Point
Panoramica delle linee d’azione (continua) Linea di azione 1 Informazioni del settore pubblico Informazione del settore pubblico? Dati legali e amministrativi. Dati finanziari e economici, Cultura, archivi, divertimento, Dati di carattere geografico come ad esempio informazioni sul traffico o sull’ambiente Servizi a livello locale come educazione o salute. Informazione scientifica e tecnica Eccetera…………………………….. Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

21 Panoramica delle linee d’azione (continua)
Call 3 Call 4 Linea di Azione 2 Produzione dei contenuti un un contesto multilinguistico e multiculturale Collaborazioni per i contenuti multilingue e multiculturali consolidamento dell’infrastruttura linguistica Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

22 National Contact Point
Panoramica delle linee d’azione (continua) Action line 2 Multilingual and multicultural environment Localizzazione: Adattare l’informazione e i servizi ai mercati locali Non solo traduzione ma adattare a differenti culture Identificare e dimostrare le pratiche migliori Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

23 Aumentare il dinamismo del mercato dei contenuti digitali
Panoramica delle linee d’azione (continua) Call 3 Call 4 Linea di azione 3 Aumentare il dinamismo del mercato dei contenuti digitali Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

24 National Contact Point
Panoramica delle linee d’azione (continua) Linea di azione 3 Aumentare il dinamismo del mercato dei contenuti digitali Obbiettivo Contribuire a creare condizioni favorevoli per il mercato europeo dei contenuti digitali attraverso azioni orizzontali (3.1) Scambio di buone pratiche (3.2) Previsione strategica per il mercato dei contenuti (3.3) Gestione dei diritti per i contenuti digitali - Misure di accompagnamento - Procedure d‘appalto Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

25 National Contact Point
Esempi Action Line 1.2 Creation of a European data collection Objective Creation of a scientific and medical data collection (dangerous agents, risk factors, assessed effects), technical information (safety protective measures, equipment and devices), regulatory and legal information Market/Users Health care institutions, biological, chemical and pharmaceutical laboratories and industries. WORKSAFE aims to make it easier to access and use the wealth of data available in Europe on health protection of workers and safety in the workplace. The high risk of activities involving the use of toxic and noxious substances has been studied for a long time, and a considerable amount of information has been collected throughout Europe on this subject, both by EU and national public institutions. WORKSAFE aims to improve the access to, and use of, these data, which are generally held by research institutes, public health institutions and hospitals. In particular, the project focuses on setting up a pan-European distributed database and developing a set of Web-based access services to allow the content that is available in this area to be exploited. The aim is to run a demonstration pilot application in the key sector of risks related to cancer and chronic degenerative diseases in highly exposed working environments. These include health care institutions, biological, chemical and pharmaceutical laboratories and industries. Using the most advanced multimedia techniques for information communication and dissemination, WORKSAFE will make a wide range of multi-sectoral data accessible through global network services. The information will include scientific and medical data (e.g. dangerous agents, mixtures and exposures, risk factors, epidemiological data); technical information (e.g. safety protective measures, equipment and devices); and regulatory and legal information (e.g. safety norms, laws and regulations, professional charges for risk and safety assessment, national and EU directives). Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

26 National Contact Point
Alcuni suggerimenti Call 3 Call 4 Calendario attuazione 2003 Programma di lavoro del Definisce le priorità e gli strumenti per l’implementazione del programma Bando di gara a termine fisso chiuso il 21 Marzo 2003 Valutazione in Aprile > contratti e inizio progetti luglio-settembre Regime permanente fino al 28 Maggio 2004 Valutazione circa ogni 4 mesi Budget 2003 circa 29 M € Bando di concorso IV (l’ultimo) verrà pubblicato alla fine 2003 Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

27 National Contact Point
Alcuni suggerimenti (continua) Call 3 Year 2003 Chi può partecipare? Nazioni 15 EU Stati membri EFTA: Liechtenstein, Norvegia, Islanda Paesi Candidati (aggiornato in tempo reale sul web): Latvia, Estonia, Polonia, Ungheria, Malta, Slovenia Turchia, Lituania, Repubblica Ceca (in fase di finalizzazione) Romania (in fase di negoziazione ) Gli altri paesi possono partecipare senza contributo da parte della comunità europea Attenzione ai criteri di eligibilità = almeno 2 paesi aderenti al programma! Organizzazioni Public, Private, Non-Profit Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

28 Progetti Dimostrativi Bando a termine fisso
Alcuni suggerimenti (continua) Call 3 Year 2003 Progetti Dimostrativi Bando a termine fisso Consorzio formato da almeno 2 partner provenienti da almeno 2 paesi aderenti al programma Un partner coordinatore che fa da referente con la CE In media partners CE Contribuisce 50% - Fino a € 2.5 milioni Il progetto dura in media 24 mesi (fino a 30) I risultati appartengono al consorzio Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

29 Progetti di fattibilità Regime permanente di presentazione
Alcuni suggerimenti (continua) Call 3 Year 2003 Progetti di fattibilità Regime permanente di presentazione Consorzio formato da almeno 2 partner provenienti da almeno 2 paesi aderenti al programma Un partner coordinatore che fa da referente con la CE In media partners CE Contribuisce 50% - fino a € 200,000 Progetti durano 9 mesi (fino a 12) Non portano alla presentazione di un progetto dimostrativo Per favorire la partecipazione di paesi candidati Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

30 Caratteristiche di una buona proposta
Alcuni suggerimenti (continua) Call 3 Caratteristiche di una buona proposta Obbiettivi chiari Cosa vogliamo ottenere e perché Utenti/clienti Descrizione chiara del consorzio Chi fa cosa e chi sono Consorzio bilanciato Programma di lavoro dettagliato e suddiviso in pacchetti Un business case Analisi del mercato, possibilità di profitti, analisi di possibili alternative Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

31 Caratteristiche di una migliorabile
Alcuni suggerimenti (continua) Call 3 Caratteristiche di una migliorabile Consorzio sbilanciato Mancanza di idee innovative (e chiare) Obbiettivi non chiari e troppo generali Nessun piano di lavoro dettagliato diviso in varie fasi e con milestones Nessun legame tra obbiettivi e piano di lavoro Responsabilità non ben definite Insufficiente analisi del rischio e analisi di strategie alternative Piano di disseminazione dei risultati e di commercializzazione vago Previsione dei costi non adeguatamente preparata Walter Rotondaro Aprocom National Contact Point

32 Contact points & info Help desk
Help desk

33 Grazie per l'attenzione


Scaricare ppt "Le opportunità del programma eContent"

Presentazioni simili


Annunci Google