Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArabella Vecchi Modificato 11 anni fa
1
Il decreto Bersani: tariffe e pubblicità Collegio dei geometri della Provincia di Modena martedì 14 novembre 2006
2
TARIFFE PUBBLICITÀ SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI
3
T ariffe
4
LABROGAZIONE DELLA OBBLIGATORIETÀ DELLE TARIFFE: PROFILI CIVILISTICI 1.
5
Rapporto geometra - cliente Rapporto geometra - collegio (profilo deontologico)(profilo civilistico)
6
PROFILI CIVILISTICI Le tariffe sono ancora in vigoreArt. 2233 del codice civile
7
Art. 2233 DEL CODICE CIVILE accordo delle parti 1. tariffe professionali o usi 2. decisione del giudice, previo parere obbligatorio (anche se non vincolante) delle associazioni professionali 3.
8
Già prima del decreto Bersani i minimi erano (civilisticamente) derogabili IL DECRETO BERSANI NON HA CAMBIATO NULLA COSA È CAMBIATO?
9
LA TARIFFA CONTINUA AD APPLICARSI SE: Compensi parametrati al raggiungimento degli obiettivi perseguiti geometra e cliente non pattuiscono nulla geometra e cliente la richiamano espressamente negli arbitrati
10
LABROGAZIONE DELLA OBBLIGATORIETÀ DELLE TARIFFE: PROFILI DEONTOLOGICI 2.
11
tale criterio è applicabile solo se manca un accordo fra gli interessati PROFILI DEONTOLOGICI Gli ordini dovranno adeguare la deontologia entro il 1° gennaio 2007 La legge dello Stato prevale sulle regole deontologiche Il compenso deve essere adeguato allimportanza dellopera e al decoro della professione (art. 2233 c.c.)?
12
NORME DEONTOLOGICHE ATTUALI PRINCIPIO DI DECORO DELLA PROFESSIONE art. 20 del codice di deontologia: […] In ogni caso, la misura del compenso deve essere adeguata allimportanza dellopera ed al decoro della Professione = art. 2233 c.c.
13
NORME DEONTOLOGICHE ATTUALI PRINCIPIO DI DIVIETO DI CONCORRENZA SLEALE art. 10 del codice di deontologia: […] Configurano distinte fattispecie di sleale concorrenza: a la riduzione sistematica dellonorario
14
LIBERI PROFESSIONISTI ORDINI IMPRESE ASSOCIAZIONI DI IMPRESE ASSOCIAZIONI DI IMPRESE
15
INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA
16
P ubblicità
17
i titoli e le specializzazioni professionali le caratteristiche del servizio offerto il prezzo delle prestazioni
18
art. 12 del codice di deontologia professionale dei geometri consentiva di effettuare pubblicità informativa purchè rispondesse al solo interesse del pubblico
19
PREZZI INFERIORI AI MINIMI POSSIBILITÀ DI PUBBLICIZZARLI
20
PREZZI INFERIORI AI MINIMI POSSIBILITÀ DI PUBBLICIZZARLI
21
ENTRO QUALI LIMITI È CONSENTITO SCENDERE SOTTO I MINIMI?
22
Art. 10 del codice di deontologia: LA RIDUZIONE SISTEMATICA DELLONORARIO QUALUNQUE ATTIVITÀ VOLTA A PROCACCIARE CLIENTI È CONCORRENZA SLEALE
23
Contrasto radicale tra decreto Bersani e deontologia
24
CONCLUSIONI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.