La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo Fisco e scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo Fisco e scuola."— Transcript della presentazione:

1

2 Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo

3 Fisco e scuola

4 Luomo è un animale politico e come tale ha bisogno di vivere in gruppo Ogni gruppo ha bisogno di regole Buone regole sono alla base di una pacifica convivenza

5 Ogni gruppo ha le sue regole per poter funzionare. La famiglia è un gruppo. La squadra di calcio è un gruppo. La società è gruppo.

6 Ma per poter avere una pacifica convivenza non basta avere buone regole: occorre che qualcuno ne garantisca il rispetto.

7 Le regole della nostra società vengono fissate dalle leggi. La legge fondamentale dello Stato è la Costituzione entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

8 Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della propria capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività. Art.53

9 Questo vuol dire che più si ha un reddito elevato più si deve concorrere alla spesa pubblica; più il reddito è basso meno si contribuisce.

10 Entrate Uscite Il bilancio dello Stato

11 Tutti siamo chiamati a versare i tributi affinché ci siano le risorse necessarie per soddisfare le esigenze della società.

12 Ma come si fa in pratica a contribuire ai bisogni della società in base alle nostre ricchezze? Si pagano le tasse e le imposte al Fisco.

13 Fisco è una parola di origine latina e significa cesto, canestro, contenitore.

14 I tributi si dividono in tasse ed imposte. La tassa si paga per avere in cambio un determinato servizio. Limposta si paga affinché lo Stato possa garantire i servizi per la collettività.

15 Le imposte si dividono in: imposte dirette imposte indirette.

16 Le imposte dirette vengono pagate in base al reddito o meglio in base alla ricchezza posseduta (case, terreni, stipendio…). La più importante è lIRPEF Imposta Reddito Persone Fisiche.

17 Le imposte indirette non sono commisurate al reddito del contribuente, ma colpiscono la ricchezza al momento del trasferimento o del consumo. La più importante è lIVA Imposta sul valore aggiunto.

18 Quando acquistiamo un panino al bar o un quaderno in cartolibreria, ci rilasciano uno scontrino dove limporto che paghiamo è comprensivo di IVA. Sarà il commerciante che riverserà quellIva da noi pagata nelle casse dello Stato.

19 LAgenzia delle Entrate è la struttura organizzativa incaricata di gestire lAmministrazione Finanziaria. Le attività dellufficio sono organizzate in due aree distinte: Area Servizi e Area Controllo

20 Area Servizi Fornisce informazioni e assistenza per gli adempimenti fiscali, riceve e tratta le dichiarazioni, gli atti e i rimborsi.

21 Area Controllo Controlla loperato dei contribuenti, accerta eventuali evasioni, recupera le imposte e sanziona gli evasori.

22 Una delle attività dellarea servizi è il rilascio del codice fiscale. Ad ogni persona è associato un codice fiscale che identifica sempre e solo lei.

23 Il codice fiscale è unespressione alfanumerica formata da 16 caratteri fra numeri e lettere.

24 Ed ora proviamo a ricavare il nostro codice fiscale.

25 Rossi RSS Roberto RRT nato nel a ottobre R il giorno a Lugo E730 RSS RRT 60 R 27 E730 X

26 RSS Rossi Le prime tre lettere sono le prime tre consonanti del cognome; se il cognome ha meno di tre consonanti, queste sono seguite dalle prime vocali. Se il cognome ha due caratteri, il terzo sarà X.

27 RRT Roberto Lo stesso criterio vale per il nome; se questo però è formato da più di tre consonanti, si prendono la prima, la terza e la quarta.

28 60 nato nel 1960 I primi due numeri sono le ultime cifre dellanno di nascita.

29 R27 il 27 ottobre Il nono carattere è una lettera che rappresenta il mese di nascita. I successivi due numeri sono il giorno di nascita (per le donne è aumentato di 40).

30 E730 a Lugo I caratteri dalla 12° posizione alla 15° identificano il luogo di nascita (codice del comune).

31 X carattere di controllo Lultimo carattere è una casella di controllo attribuita dal sistema.


Scaricare ppt "Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo Fisco e scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google