La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia di un grappolo d’ uva. La nostra storia inizia alla cantina sociale di Ala. La nostra storia inizia alla cantina sociale di Ala.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia di un grappolo d’ uva. La nostra storia inizia alla cantina sociale di Ala. La nostra storia inizia alla cantina sociale di Ala."— Transcript della presentazione:

1 Storia di un grappolo d’ uva

2 La nostra storia inizia alla cantina sociale di Ala. La nostra storia inizia alla cantina sociale di Ala.

3 Ala è una cittadina che si trova a sud di Trento.Si può raggiungere percorrendo la A 22 in direzione del Brennero uscendo al casello Ala – Avio. Ala è una cittadina che si trova a sud di Trento.Si può raggiungere percorrendo la A 22 in direzione del Brennero uscendo al casello Ala – Avio.

4 Arrivati ad Ala ci si dirige verso la cantina sociale che si trova in viale Bolzano 14. Arrivati ad Ala ci si dirige verso la cantina sociale che si trova in viale Bolzano 14.

5 Qui viene portata l’ uva raccolta nelle campagne dei soci della cantina stessa. Qui viene portata l’ uva raccolta nelle campagne dei soci della cantina stessa.

6 Ogni socio porta l’ uva nel piazzale dove viene pesata.

7 Successivamente, attraverso l’uso di una macchina viene misurata la quantità dello zucchero presente nell’uva.

8 In base a questo l’uva viene smistata in vasche diverse. In base a questo l’uva viene smistata in vasche diverse.

9 Viene versata nella garolla.

10 La garolla è una grande vasca sul fondo della quale girano due lame a chiocciola.

11 La garolla convoglia l’uva in una pressa all’interno dello stabilimento.

12 In questo macchinario vengono svolte due operazioni l’una dopo l’altra:la disparatura e la pigiatura. In questo macchinario vengono svolte due operazioni l’una dopo l’altra:la disparatura e la pigiatura.

13 Una serie di tubi collega la pressa alle cisterne nelle quali si raccoglie il mosto dove inizierà la fermentazione. Una serie di tubi collega la pressa alle cisterne nelle quali si raccoglie il mosto dove inizierà la fermentazione.

14 Finita questa fase avviene la torchiatura e si separano vinacce e vinaccioli dal mosto che nel frattempo è diventato vino. Finita questa fase avviene la torchiatura e si separano vinacce e vinaccioli dal mosto che nel frattempo è diventato vino. A questo punto il vino passa in altre botti e la feccia si deposita sul fondo. A questo punto il vino passa in altre botti e la feccia si deposita sul fondo.

15 Vinacce e vinaccioli vengono raccolti e portati in distilleria verranno usati per fare la.Successivamente i vinaccioli verranno usati per fare l’olio di semi misti. Vinacce e vinaccioli vengono raccolti e portati in distilleria verranno usati per fare la.Successivamente i vinaccioli verranno usati per fare l’olio di semi misti.

16


Scaricare ppt "Storia di un grappolo d’ uva. La nostra storia inizia alla cantina sociale di Ala. La nostra storia inizia alla cantina sociale di Ala."

Presentazioni simili


Annunci Google