La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. MASTER in DIRITTO DELL’IMPRESA Organizzano il:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. MASTER in DIRITTO DELL’IMPRESA Organizzano il:"— Transcript della presentazione:

1 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. MASTER in DIRITTO DELL’IMPRESA Organizzano il:

2 2 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Presentazione Come è noto, la componente giuridica è essenziale nell’ambito di qualsiasi attività imprenditoriale. Considerato che l’economia è sempre più soggetta a regolazione e ad una corretta interpretazione delle norme, le competenze giuridiche possono consentire all’impresa, da un lato, di cogliere le opportunità offerte dal mercato, dall’altro di evitare situazioni critiche che possano ostacolare i propri obiettivi commerciali. Il Giurista d’impresa e il Consulente legale di azienda sono quei professionisti cui è attribuito l’incarico di individuare e risolvere i problemi di natura giuridica dell’impresa (privata o pubblica) con la quale collaborano, e di concorrere quindi alla formazione dei processi decisionali aziendali. Sono chiamati ad interpretare in maniera puntuale e a soddisfare al meglio l’esigenza di assistenza e consulenza legale dell’impresa, fornendo una prestazione professionale che sia tecnicamente corretta, coerente con le strategie imprenditoriali, economicamente sostenibile ed efficace dal punto di vista manageriale. Ne consegue che il giurista d’impresa e il consulente legale di azienda, oltre ad avere conseguito una preparazione tecnica eccellente, devono possedere altresì una buona conoscenza dei principi di management aziendale. In sostanza, l’attività svolta dai giuristi d’impresa e dai consulenti legali di azienda rappresenta l’esercizio di una professione legale altamente qualificata, con un ruolo significativo nell’ambito della comunità giuridica nazionale perché costituisce il tramite tra cultura del diritto e cultura d’impresa.

3 3 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. I Partners dell’iniziativa Il 21 giugno 2006 è stata costituita, ad iniziativa del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, la “Fondazione per la Formazione Forense” con lo scopo di promuovere la formazione, l’aggiornamento e l’informazione professionale degli avvocati e dei praticanti avvocati e, più in generale, di quanti operano professionalmente nelle materie giuridiche. In esecuzione delle nuove previsioni normative la Fondazione Forense segnala ai Colleghi questa importante iniziativa che consentirà agli stessi di acquisire crediti formativi previsti dal Regolamento per la Formazione Professionale Continua. L'Associazione Italiana Giuristi di Impresa (A.I.G.I.) è stata costituita nel 1976 da un gruppo ristretto di Responsabili di Uffici Legali di Grandi Società, con il fine di valorizzare la figura ed il ruolo del Giurista di Impresa promuovendone - analogamente a quanto già avveniva in altri Paesi - lo status giuridico. Il Giurista di Impresa – il quale opera alle dipendenze dell'Impresa di appartenenza - coniuga il ruolo manageriale con l'apporto delle sue specifiche competenze legali, concorrendo con le altre funzioni aziendali alla formazione dei processi decisionali dell'Impresa. L'Associazione rappresenta attualmente circa giuristi di impresa nazionali ed ha come scopo la promozione, la formazione e lo sviluppo del Giurista di Impresa e del suo ruolo in Italia.. L'Associazione, inoltre, vigila sul rispetto delle regole deontologiche della professione contenute nel proprio Codice di Condotta e favorisce lo scambio di informazioni, esperienze e documentazioni tra i Soci. COSEFI è l'Agenzia formativa di Confindustria Firenze. E' stata costituita nel 2002 tra Assindustria Firenze e Saif S.r.l. in forma di Consorzio con attività esterna. Il suo ruolo principale è quello di promuovere, progettare, organizzare e coordinare iniziative nel campo della formazione, dell'orientamento, della ricerca per la formazione e dei servizi formativi di supporto alle imprese. E’ agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana (cod. 447) e con sistema di gestione certificato ai sensi della norma ISO9001:2000 dal Giugno 2004.

4 4 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Obiettivi MASTER in DIRITTO DELL’IMPRESA Il MASTER in DIRITTO DELL’IMPRESA si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti idonei a sviluppare negli allievi le tecniche e le capacità manageriali del giurista d’impresa e del consulente legale di azienda. A tal fine il Master avrà un taglio operativo e durante le lezioni verranno esaminati numerosi casi aziendali e svolte esercitazioni pratiche. Per favorire l’inserimento professionale dei Consulenti legali dell’impresa, a conclusione del Master sarà possibile attivare, su richiesta dei corsisti interessati, una fase di stage operativo di sei mesi presso qualificate Aziende del territorio o presso rinomati Studi Legali. Tutti i Docenti che saranno impiegati sono Giuristi d’Impresa di primarie società, Avvocati specializzati in Diritto dell’Impresa, Docenti universitari ed Esperti formatori del settore.

5 5 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Destinatari MASTER in DIRITTO DELL’IMPRESA Il MASTER in DIRITTO DELL’IMPRESA è rivolto sia a laureati della facoltà di giurisprudenza che intendano intraprendere la professione di Giurista d’impresa o del Consulente legale di azienda, sia a quei laureati in giurisprudenza che, inseriti da poco nel mondo del lavoro, sentano il bisogno di confrontarsi con professionisti ed esponenti del mondo giuridico ed economico per una crescita professionale ed un arricchimento del proprio profilo curriculare. Il corso si rivolge altresì alle imprese che intendano accrescere le competenze dei propri dipendenti dell’area legale nell’ottica di una maggiore efficienza e di una riduzione dei costi di consulenza. N.B. E' possibile prevedere la partecipazione di uno studio legale o di un’azienda che intenda far frequentare i singoli moduli didattici a professionisti dipendenti e a collaboratori diversi, ma pagando una sola quota di iscrizione.

6 6 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. La didattica MODULO 2 Commerciale- Societario- Fallimentare MODULO 3 Civile-Contrattualistica MODULO 4 Civile-Lavoro Didattica modulare Presentazione del Master Il ruolo del giurista di impresa - Il ruolo dell’Associazione delle imprese La gestione stragiudiziale e giudiziale del contenzioso dell’impresa MODULO 1 I Giuristi d’impresa e la gestione del contenzioso Diritto societario Contabilità e bilancio delle imprese per non specialisti La crisi dell’impresa I contratti commerciali nazionali d’impresa Contrattualistica commerciale comunitaria ed internazionale Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Contrattualistica societaria Diritto del lavoro nell’impresa Legislazione in materia di salute e sicurezza dei lavoratori Diritto delle assicurazioni - Diritto bancario e finanziario Riservatezza e tutela della privacy Tutela dei consumatori e responsabilità delle imprese Diritto della concorrenza Diritto della proprietà industriale MODULO 5 Assicurazioni-Banche- Industriale-Concorrenza Assegnazione project work Bilancio di competenze – verifica finale PROJECT WORK MODULO 6 Penale d’impresa- Tributario e ambiente Lineamenti di diritto tributario d’impresa Diritto penale dell’impresa Diritto dell’ambiente e impresa

7 7 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Le date di svolgimento Il Master avrà la seguente calendarizzazione:

8 8 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. I docenti Il Master avrà la seguente docenza: Docenti universitari, Avvocati, Giuristi d’impresa, Professionisti ed Esperti formatori di Diritto dell’Impresa Simone Forni, Fabrizio Ariani, Francesco Corsi, Francesco D’Angelo, Alberto Bigliardi, Alberto Piperno, Jacopo Sodi, Carlo Comparini, Alberto Fabbri, Salvatore Paratore, Leonardo Quagliotti, Luciano Bertolini, Francesco Tanini, Francesco Mancini, Marco Lombardi, Alberto Befani, Pierfrancesco Lotito, Remo Lenci, Carlo Mastellone, Marzia Casazza, Alberto Venezia, Roberto Luzi Crivellini, Felice Vella, Natale Giallongo, Duccio Traina, Gianluca Palmieri, Andrea Del Re, Elisabetta Bianchi, Riccardo Del Punta, Rosanna Camagni, Pietro Bartolini, Tina Cassano, Riccardo Martina, Alessandra Droandi, Michelangelo Chiaramida, Maurizio Ammendola, Olderigo Fantacci, Nino D’Avirro, Alessandro Traversi, Matteo Lucibello, Stefano Grassi PER ULTERIODI DETTAGLI CONSULTARE IL PROGRAMMA DEL MASTER

9 9 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Metodologia Verranno utilizzate metodologie didattiche all’avanguardia, che si basano sulle tecniche moderne della didattica attiva, del learning by doing. L’obiettivo principale della metodologia COSEFI è sempre la completa soddisfazione degli allievi, obiettivo che consideriamo raggiunto quando in sede di valutazione il corso sarà risultato stimolante, dinamico, formativo, piacevole. — Step di attività — SELEZIONE IN INGRESSO EROGAZIONE DI FORMAZIONE (MODULARE) ASSEGNAZIONE PROJECT WORK VALUTAZIONE COMPETENZE ACQUISITE Active Training BILANCIO DELLE COMPETENZE (individuale o di gruppo) CONSEGNA DEI DIPLOMI

10 10 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. I crediti formativi La partecipazione a tutti i moduli del Master dà diritto a ricevere crediti formativi, così come previsto dal Regolamento della Formazione Professionale Continua con Delibera del del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

11 11 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Attestati di partecipazione Alla fine del Master: -a coloro che hanno partecipato all’intero percorso formativo, sarà rilasciato un Diploma di Master a firma congiunta degli Enti Promotori; -a coloro che hanno partecipato a singoli moduli sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione a firma congiunta degli Enti Promotori; -agli Studi professionali e alle Aziende che hanno partecipato iscrivendo più persone a tutti i moduli formativi, sarà rilasciato il Diploma di Master, mentre ai singoli partecipanti sarà consegnato un Attestato di Partecipazione sempre a firma congiunta degli Enti Promotori La partecipazione al Master o ai singoli moduli attribuisce crediti formativi in base al Regolamento per la Formazione Professionale Continua

12 12 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. La sede Il Master si svolgerà presso le aule didattiche di Co.Se.FI (Via Valfonda 9 – Firenze) e presso l’aula didattica attrezzata del prestigioso Hotel Londra (Via Jacopo da Diacceto, 16 - Firenze).

13 13 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Il costo Il costo dell’intero Master è di € 1.000,00 + I.V.A.* Il costo dei singoli Moduli è il seguente: 1° ModuloObbligatorio e gratuito per tutti gli utenti 2° e 3° Modulo € 300,00 + I.V.A. per ciascun modulo 4° Modulo € 150,00 + I.V.A. 5° e 6° Modulo € 250,00 + I.V.A. per ciascun modulo La quota include il materiale didattico individuale. * L’importo è da versarsi in due rate, la prima delle quali almeno 3 gg. prima dell’avvio delle attività corsuali e la seconda al raggiungimento del 50% dell’attività didattica. N.B. E' prevista la partecipazione di uno studio legale o di un’azienda che intenda far frequentare i singoli moduli didattici a professionisti e dipendenti diversi; in questo caso sarà pagata una sola quota di iscrizione e il Diploma di Master sarà rilasciato allo studio/azienda anziché al singolo allievo. Si precisa che il MASTER si realizza se per ciascuno dei singoli 6 moduli partecipano almeno 40 persone.

14 14 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Modalità di iscrizione Per iscriversi occorre inviare alla Segreteria didattica del Master il proprio curriculum vitae (possibilmente in formato europeo), unitamente alla scheda di iscrizione reperibile sul sito web di Cosefi entro e non oltre il 30/04/2008. Sarà data priorità di iscrizione a coloro i quali si iscriveranno al percorso formativo completo, fino al raggiungimento del numero massimo di 40 iscritti. Le iscrizioni relative ai singoli moduli saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, in relazione ai residui posti disponibili. Download Scheda di iscrizione Segreteria didattica Cosefi – Confindustria Firenze Via Valfonda, 9 – Firenze Contact: Cinzia Paoli e Mariarosaria Cariello Tel Fax

15 15 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. L’approccio Cosefi  FORMAZIONE  CRESCITA  COMPETITIVITA’ Orientamento al risultato ALLIEVO Formazione Innovazione Richieste delle Aziende L’approccio Cosefi

16 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Credenziali Cosefi

17 17 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. COSEFI – i dati dell’attivita’ formativa svolta

18 18 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. COSEFI lavora in qualita’ COSEFI è Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana (cod. 447) e con sistema di gestione certificato da BVQI ai sensi della norma ISO9001:2000 dal 2004.

19 19 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. COSEFI ha sviluppato progetti di formazione per le maggiori aziende in differenti comparti

20 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Per ulteriori informazioni visita i siti web degli organizzatori


Scaricare ppt "Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. MASTER in DIRITTO DELL’IMPRESA Organizzano il:"

Presentazioni simili


Annunci Google