La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chi prende decisioni in ambito educativo e in ambito scolastico? Pedagogia generale – modulo A Giovedì 2 – 6 – 9 ottobre 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chi prende decisioni in ambito educativo e in ambito scolastico? Pedagogia generale – modulo A Giovedì 2 – 6 – 9 ottobre 2008."— Transcript della presentazione:

1 Chi prende decisioni in ambito educativo e in ambito scolastico? Pedagogia generale – modulo A Giovedì 2 – 6 – 9 ottobre 2008

2 Chi decide per la formazione istituzionale? - Istituzioni – Ministero - autonomia di Regioni, Provincia autonoma Trento (PAT) IRRE (I) – IPRASE (TN-I) Scuole: decisionalità di Istituti Comprensivi e dIstruzione, singoli insegnanti - collegi docenti - partecipazione dei genitori, studenti Sindacati – Associazionismo Università – Istituti di ricerca (INDIRE, INVALSI) - influssi da parte di Organismi internazionali (Unesco, OCDE, Consiglio dEuropa, Unione Europea ecc.)

3 Siti importanti Ministero della Pubblica Istruzione in Italia www.pubblica.istruzione.it Biblioteca di documentazione pedagogica - Firenze www.indire.it www.bdp.it Istituto per la Valutazione del sistema scolastico Italiano www.invalsi.it Portale della Scuola trentina www.vivoscuola.it www.pubblica.istruzione.it www.indire.it www.bdp.it www.vivoscuola.it

4 Siti importanti Dati sui sistemi scolastici europei http://www.indire.it/eurydice/index.php Dati sul Project for International Students Assessment http://www.invalsi.it/ric-int/Pisa2006/sito/index.htm Education at Glance 2008 (OECD) http://www.oecd.org/document/9/0,3343,en_2649_39263238_41266761_1_1_1 _1,00.html Versione italiana http://www.oecd.org/dataoecd/16/12/41261968.pdf Dati sullEuropa www.europa.eu. http://www.oecd.org/document/9/0,3343,en_2649_39263238_41266761_1_1_1 _1,00.html http://www.oecd.org/dataoecd/16/12/41261968.pdf

5 . Influssi della pedagogia sulla politica scolastica ? - Disciplina di recente autonomia - complessità (disciplina descrittiva e prescrittiva), - rapporti con tutte le aree disciplinari, rapporti con il mondo sociale, economico, politico, valoriale.. - componenti ideologiche - influssi a lungo termine

6 Pedagogia - studio scientifico delleducazione - disciplina pratico - prescrittiva Scienze delleducazione

7 Dove avviene il processo di educazione e istruzione? Formazione in rete, cioè in altre sedi oltre che a scuola ambito formale, non formale ed informale

8 PRATICA – TEORIA - METATEORIA preminenza della teoria sulla prassi? preminenza della prassi sulla teoria? rapporto circolare fra teoria e prassi Corrispondenza fra prescrizioni e attuazione?

9 Life long learning Life wide learning Insegnamento formale non formale informale accidentale

10 J.Delors, NellEducazione un tesoro, Armando, Roma, 1997 I 4 pilastri Imparare a conoscere A fare Ad essere A vivere insieme.

11 La scuola in cifre 2007 (Ministero Pubblica Istruzione) http://www.pubblica.istruzione.it/news/2008/allegati/libro_la_ scuola_in_cifre_2007.pdf LUniversità in cifre 2007 (Ministero Pubblica Istruzione) http://www.pubblica.istruzione.it/news/2008/allegati/ libro_universita_in_cifre_versione_definitiva.pdf

12 Education at Glance 2008, OCSE Eurydice Istat Eurostat Ecc.

13 Manuali, enciclopedie Mauro Laeng, Enciclopedia pedagogica - delleducazione, Editrice La Scuola, Brescia (1989-2002). Università Salesiana, Dizionario di scienze delleducazione, http://giovani.ups.urbe.it/fse/pubblica/dizionar/dizionar.htm ED. ELLE DI CI-LAS-SEI, 1997. Piero Bertolini, Dizionario di pedagogia e scienze dell'educazione, Zanichelli, 1998. Giuseppe Flores dArcais, Nuovo Dizionario di Pedagogia, Ed. Paoline, 1982. Cautela nei cfr. dei siti internet (es. Wikipedia) http://giovani.ups.urbe.it/fse/pubblica/dizionar/dizionar.htm

14 Possibili ricerche (individuali e di piccoli gruppi) Studio di correnti di pensiero: cognitivismo, cibernetica, Gestalt, idealismo, neoidealismo, positivismo, illuminismo, neopositivismo, teoria critica Francoforte, comportamentismo (Watson, Skinner), psicoanalisi (Freud), psicologia umanistica (Allport), personalismo (Maritain), marxismo (Gramsci), pensiero fenomenologico (Langeveld) ecc. Chiarificazione di concetti: educazione, cultura, intercultura, inculturazione, maieutica, ermeneutica ecc. Presentazione di sistemi scolastici esteri Problematiche connesse alla figura di docente – educatore Chiarificazioni su termini e concetti: pedagogia, scienza, epistemologia, cultura e subcultura, scuola, competenza … (con citazioni), creatività, transfer, tassonomia metodo, tecnica, tecnologia competenze, capacità, abilità, conoscenze, apprendimento autori J. Piaget, Kohlberg, R.Steiner, J. Bruner, L. Vigotsky, R.Feuerstein, H.Gardner, S.Freud, V.Frankl, G.Gentile, G.Lombardo Radice ecc. scuole pilota scuole pilota: Steiner, Bielefeld, Peterson, Summerhill...

15 Quando si incontra uno studioso di pedagogia Nome e cognome, date e luogo di nascita e morte Collocazione storica – periodo socio-politico in cui è vissuto/a Idee fondamentali, eventuali appartenenze ideali, culturali, religiose Estrazione sociale Formazione Attività prevalente - collocazione socio- politica Autori di riferimento Proposte operative


Scaricare ppt "Chi prende decisioni in ambito educativo e in ambito scolastico? Pedagogia generale – modulo A Giovedì 2 – 6 – 9 ottobre 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google