La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pagina 1 Economia Aziendale II B Programma del Corso a.a. 2003/2004 Pagine del libro da studiare I. Concetti introduttivi II. La classificazione dei costi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pagina 1 Economia Aziendale II B Programma del Corso a.a. 2003/2004 Pagine del libro da studiare I. Concetti introduttivi II. La classificazione dei costi."— Transcript della presentazione:

1 Pagina 1 Economia Aziendale II B Programma del Corso a.a. 2003/2004 Pagine del libro da studiare I. Concetti introduttivi II. La classificazione dei costi e le configurazioni di costo (esclusi grafici e relative spiegazioni pgg. 26, 27, 28) III. Lanalisi costi-volumi-risultati: il punto di pareggio (solo III.1, III.3, III.6) V. Il Direct Costing e limpiego del margine di contribuzione nelle decisioni (V1 solo pag 125, V2, V3, V4, V6)

2 Pagina 2 Economia Aziendale II B La classificazione dei costi CRITERIOCLASSI Variabilità rispetto ad un cost driver (fattore determinante) Variabili Costanti/fissi Misti Fissi a scalini Collegamento alloggetto di costospeciali Comuni Comuni specializzabili Modalità di attribuzione alloggetto di costo diretti Indiretti a uno o più stadi/parametri

3 Pagina 3 Economia Aziendale II B La classificazione dei costi. Oggetto prodotto VOCE DI COSTOClassificazione Manodopera diretta Materie prime Variabile Speciale Diretto Materiali di consumoVariabile Comuni specializzabili Diretto Costi di attrezzaggioVariabili Speciali Indiretto EnergiaVariabile Speciale/comune specializzabile Diretto/indiretto

4 Pagina 4 Economia Aziendale II B La classificazione dei costi. Oggetto prodotto VOCE DI COSTOClassificazione Ammortamenti macchinari Fisso Speciale/comune specializzabile Indiretto Ammortamento impianti generici Fisso Comuni specializzabili Indiretto ManutenzioneVariabili a scalini Speciali/comuni specializzabili Indiretto Manodopera indiretta Semivariabile Speciale/comune specializzabile Indiretto

5 Pagina 5 Economia Aziendale II B La classificazione dei costi, oggetto di costo il prodotto REDDITO OPERATIVO att. caratteristicaCosti fissi GeneraliCosti fissi di amministrazioneCosti Fissi di Vendita e marketingCosti fissi di Stabilimento MARGINE di secondo livelloCosti fissi indir. di prod.ne specializzabiliCosti fissi speciali di prodotto margine di contribuzione % MARGINE DI CONTRIBUZIONECosti variabili diretti di vendita Costo del venduto Costi variabili indiretti di prodottoCosti variabili diretti di prodottoManodopera direttaMaterie prime Ricavi Netti Sconti, abbuoni, premi a clienti, resiRicavi di vendita Lordi Costo primo variabile Costo primo Costo pieno industriale

6 Pagina 6 Economia Aziendale II B il punto di pareggio IPOTESI UNO Costi fissi 15000 euro al mese Margine di contribuzione 24% Qual è il valore dei ricavi minimi per raggiungere il punto di pareggio? 15000 / 0,24 = 62500 euro al mese IPOTESI DUE Per raggiungere o superare i 62500 euro al mese dobbiamo abbassare i prezzi di vendita in questa maniera si vederà per 98000 euro mese, ma il margine sarà abbassato al 22% Costi fissi 15000 euro al mese Margine di contribuzione 22% Ricavi 98000 x 0,22 = 21560 euro al mese di margine per coprire di costi fissi

7 Pagina 7 Economia Aziendale II B il punto di pareggio IPOTESI TRE Si decide di verificare limpatto dellacquisto di una nuova macchina per la produzione: ciò aumenterà i costi fissi a 21000 euro mese e migliorerà il margine portandolo al 26%. È conveniente acquistare la macchina? Ricavi 98000 Margine di contribuzione 26% Ricavi 98000 x 0,26 = 25480 euro al mese di margine per coprire di costi fissi Rispetto allipotesi due risulta non conveniente acquistare la macchina perché il reddito operativo è inferiore. Ipotesi due 21560-15000= 6560 Ipotesi tre 25480-21000= 4480

8 Pagina 8 Economia Aziendale II B La classificazione dei costi, oggetto di costo il prodotto Costi fissi MARGINE DI CONTRIBUZIONE Ricavi Netti Sconti, abbuoni, premi a clienti, resiRicavi di vendita LordiCosti variabili diretti di produzione Costo del venduto Costi variabili diretti di vendita margine di contribuzione %Costi fissi speciali/specializzabili di prod.Costi fissi diretti di linea MARGINE di secondo livello di lineaREDDITO OPERATIVO att. caratteristica A001AXXXB001BXXX AM


Scaricare ppt "Pagina 1 Economia Aziendale II B Programma del Corso a.a. 2003/2004 Pagine del libro da studiare I. Concetti introduttivi II. La classificazione dei costi."

Presentazioni simili


Annunci Google