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Strumenti di controllo Analisi di sensibilità Analisi del punto di pareggio Alberi delle decisioni Simulazione con il metodo Montecarlo.

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Presentazione sul tema: "Strumenti di controllo Analisi di sensibilità Analisi del punto di pareggio Alberi delle decisioni Simulazione con il metodo Montecarlo."— Transcript della presentazione:

1 Strumenti di controllo Analisi di sensibilità Analisi del punto di pareggio Alberi delle decisioni Simulazione con il metodo Montecarlo

2 Gestione dellincertezza Analisi di sensibilità: Analisi degli effetti provocati da variazioni di vendite, costi ecc. in un progetto. Analisi dello scenario: Analisi di un progetto in presenza di una certa combinazione di variabili. Analisi del punto di pareggio - Analisi del livello di vendite in cui lazienda raggiunge il pareggio. Analisi con il metodo della simulazione – Stima delle probabilità che si verifichino i possibili esiti.

3 Fonti del Valore Competenze distintive Barriere allentrata Innovazione di prodotto Innovazione di processo Tecnologia Organizzazione Finanza

4 Alberi decisionali Come si ragiona in condizioni di incertezza ??? Incertezza sulla domanda futura Incertezza sul livello dei costi Incertezza sulle quote di mercato Incertezza sul livello della domanda

5 Esempio (Se tutti i test danno esito positivo) Ricavi6.000 Costi variabili Costi fissi Ammortamento-300 Utile Lordo909 Imposte (Tc =0,34)- 309 Utile netto600 Flusso di cassa900 Investimento iniziale InvestimentoAnno 1Anno 2

6 900 = Flusso costante per 5 anni a 5 15% = 1.517

7 Se i test danno esito negativo … Fase 1 Test si Test no Successo Insuccesso Investire Non Investire VAN = VAN = 0 VAN = 3.611

8 Analisi di sensibilità Detta anche analisi BOP Best Optimistic Pessimistic Ma anche analisi What if ? Consiste nel determinare quanto un certo VAN sia sensibile alle variazioni delle assunzioni sottostanti

9 Verificare le ipotesi rispetto a.. I ricavi previsti I costi previsti I prezzi di vendita Il numero di unità vendibili Le reazioni della concorrenza La quota di mercato La dimensione dellinvestimento LIncidenza di costi fissi e variabili

10 Esempio Dimensione del mercato Quota di mercato20 %30 %50 % Prezzo Costo variabile Costi fissi Investimento VariabilePessimisticoAttesoOttimistico

11 Analisi di scenario Lanalisi di sensibilità presenta qualche problema 1. Falso senso di sicurezza 2. Eccessivo ottimismo nelle previsioni 3. Alcune variabili sono più facili da stimare 4. Considera isolatamente ogni variabile Quindi …..

12 Determino alcuni Scenari Possibili Ciascun scenario implica diversi fattori Ne verifica leffetto congiunto Misura meglio limpatto complessivo del progetto sulla gestione

13 Punto di pareggio Quante unità di prodotto devo VENDERE per Coprire i costi totali Ottenere lequilibrio economico della gestione Ottenere la minima efficienza accettabile dagli impianti Può essere calcolato in due modi: Metodo degli utili contabili Metodo del Valore Attuale

14 Metodo degli Utili contabili (Costi Fissi + Ammortamento) x (1-Tc) (Prezzo – Costi Variabili) x (1-Tc) (Prezzo – Costi Variabili) = Margine di Contribuzione Quanto ogni unità venduta contribuisce alla creazione dellUTILE

15 Metodo del Valore Attuale Utilizza il CAE e toglie lammortamento Tiene conto del valore finanziario del tempo Porta a risultati più alti CAE + Costi Fissi x (1-Tc) – Ammort.to x Tc (Prezzo – Costi Variabili) x (1-Tc)

16 Rappresentazione grafica C;R Quantità Costi Fissi Costi Totali Ricavi BEP


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