La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Revisione curricolo verticaleMaurizio Gentile - Feb.08 Idee e curricolo Fare meno e imparare di più?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Revisione curricolo verticaleMaurizio Gentile - Feb.08 Idee e curricolo Fare meno e imparare di più?"— Transcript della presentazione:

1 Revisione curricolo verticaleMaurizio Gentile - Feb.08 Idee e curricolo Fare meno e imparare di più?

2 Revisione curricolo verticaleMaurizio Gentile - Feb.08 Per una matematica delle idee piuttosto che delle formule Esperienze valutative e quadri di riferimento (curricolari) a confronto

3 Revisione curricolo verticale 3 Maurizio Gentile - Feb.08 Una matematica per la vita «Minore enfasi sui calcoli noiosi e ripetitivi che possono essere demandati ad uno strumento, e maggiore attenzione agli aspetti concettuali, ai processi (c.d.a), quali la corretta impostazione delle procedure di calcolo e il controllo della sensatezza dei risultati, e […] al ragionamento, con lobiettivo di promuovere negli allievi una crescente fiducia nelle proprie capacità di affrontare e risolvere problemi aperti, anche in contesti non strettamente disciplinari» (Villani, 2003) La formazione di un cittadino informato

4 Revisione curricolo verticale 4 Maurizio Gentile - Feb.08 Esempio di prova (PISA 2003) Pensi che laffermazione del cronista sia uninterpretazione ragionevole del grafico? Spiega brevemente la tua risposta.

5 Revisione curricolo verticale 5 Maurizio Gentile - Feb.08 Esempio di prova (PISA 2003) Domanda 1 Quando sono le 19:00 a Sydney, che ora è a Berlino? Domanda 2 Mark e Hans non possono chattare tra le 9:00 e le 16:30 della loro rispettiva ora locale, perché devono andare a scuola. Inoltre, dalle 23:00 alle 7:00 ora locale non possono chattare perché stanno dormendo. Qual è un'ora giusta per Mark e Hans per chattare? Scrivi le rispettive ore locali nella tabella.

6 Revisione curricolo verticale 6 Maurizio Gentile - Feb.08 Esempio di prova (TIMMS 2003/SP/4 anno) Di seguito trovi il calendario di Dicembre Domanda Il compleanno di Maria è Martedì, 2 Dicembre. Lei farà una gita esattamente tre settimane dopo. In quale data Maria andrà in gita? a.16 Dicembre b.21 Dicembre c.23 Dicembre d.30 Dicembre Dicembre LMaMeGVSD

7 Revisione curricolo verticale 7 Maurizio Gentile - Feb.08 Esempio di prova (TIMMS 2003/SS1G/3 anno) La tabella mostra i voti ottenuti dagli alunni di una classe su un prova di verifica. Se tutte le risposte sono corrette il punteggio massimo che ogni alunno può ottenere è 10. Domanda Quanti nella classe hanno ottenuto un punteggio maggiore di 7? a.2 b.8 c.10 d.12 e.20 Punteggio ottenuto ConteggioFrequenza 4/1 5///3 6///// /6 7//2 8////4 9///3 10/1

8 Revisione curricolo verticale 8 Maurizio Gentile - Feb.08 Contenuto e processo (Raggruppamenti generali) SS1GSS2G ICTIMSS 2007OIPISA 2006 Obiettivi di contenuto (Saperi) 1.Numeri 2.Spazio e figure 3.Relazioni e funzioni 4.Misure, dati e previsioni 1.Numeri 2.Algebra 3.Geometria 4.Dati e probabilità 1.Calcolo aritmetico e algebrico 2.Figure geometriche, invarianti e relazioni 3.Dati e rappresentazioni 1.Cambiamento e relazioni 2.Quantità 3.Spazio e figure 4.Incertezza Obiettivi di processo (Competenza) 1.Percepisce, descrive e rappresenta forme relativamente complesse … 2.Usa correttamente i connettivi (e, o, non, se... allora) e i quantificatori … 3.Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni …. 1.Conoscere fatti, procedure e concetti 2.Applicare la conoscenza e i concetti per creare rappresentazioni e risolvere problemi 3.Ragionare su problemi di routine e su situazioni poco familiari e complesse 1.Utilizzare tecniche e procedure di calcolo aritmetico e algebrico 2.Confrontare e analizzare figure geometriche 3.Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi 4.Analizzare dati e interpretarli 1.Riprodurre 2.Connettere 3.Riflettere

9 Revisione curricolo verticaleMaurizio Gentile - Feb.08 Un modello di progettazione del curricolo verticale Il concetto di Idea Unitaria (IU)

10 Revisione curricolo verticale 10 Maurizio Gentile - Feb.08 Che cosa sono le IU? linsieme ben connesso di conoscenze di diverso tipo: –termini, parole, espressioni principali –dettagli, fatti, –concetti –principi generali –abilità (procedure) –processi (schemi di azione complessa) Un idea unitarie è un organizzatore concettuale di elementi discreti (le conoscenze)

11 Revisione curricolo verticale 11 Maurizio Gentile - Feb.08 Come riconoscerle allinterno del curricolo? 1.Hanno un valore duraturo. 2.Risiedono nel cuore della disciplina 3.Richiedono lesplorazione di idee astratte. 4.Riflettono il modo abituale di pensare e operare di quanti lavorano come esperti in uno specifico dominio di conoscenza. Vanno oltre il periodo scolastico Fanno parte della struttura centrale Implicano un lavoro sulle concezioni errate (implicite, le teorie ingenue) Sono sfidanti da un punto di vista intellettivo

12 Revisione curricolo verticale 12 Maurizio Gentile - Feb.08 Come dettagliare le IU? Individuare tutte le conoscenze associate a ciascun IU 1 Consiste nella ricerca delle parole, dei fatti, dei concetti, dei principi, delle abilità e dei processi connessi con la IU. Ne consegue che un curricolo non propone solo lacquisizione di conoscenze e abilità separate, bensì la comprensione di un insieme interconnesso di elementi. Individuare le questioni essenziali associate a ciascun IU 2 Definire le comprensioni attese relative a ciascuna IU 3 Le idee unitarie non sono strutture immutabili ma soggette a cambiamenti. Le questioni essenziali distolgono dallovvio, dal già detto e già sentito. I docenti e i ragazzi scoprono mediante le domande lessenziale necessità di ciò che imparano. Il terzo passo consiste nel scrivere una serie di frasi che specificano ciò si vuole che gli studenti comprendano. Si tratta di formulare frasi molto specifiche, allinterno delle quali si riassume il senso di ciò che i ragazzi capiranno, metteranno a fuoco, cominceranno ad intuire.

13 Revisione curricolo verticale 13 Maurizio Gentile - Feb.08 Conoscenze/Saperi Individuare tutte le conoscenze associate a ciascun IU 1 Individuare le questioni essenziali associate a ciascuna IU 2 Definire le comprensioni attese relative a ciascuna IU 3 1. Lessico Il dato utile («Cosa so?») Il dato sconosciuto («Cosa non so? » ) Il dato inutile («Cosa ignoro?»). Punto, retta, Piano. 2. Fatti Il segno + aggiunge. Il segno – toglie fa 4. 3 x 2 fa Principi La moltiplicazione è una forma speciale di addizione. Il segmento è una retta passante per due punti. 4. Abilità Divisione in colonna. Addizioni in colonna. Sottrazioni in colonna. Moltiplicazioni in colonna. Divisione in colonna. 5. Processi1. Corretta impostazione delle procedure di calcolo. 2. Controllo della sensatezza dei risultati.

14 Revisione curricolo verticale 14 Maurizio Gentile - Feb.08 Questioni essenziali Individuare tutte le conoscenze associate a ciascun IU 1 Individuare le questioni essenziali associate a ciascun IU 2 Definire le comprensioni attese relative a ciascuna IU 3 1. Che cosè un numero? 2. Perché noi abbiamo i numeri? 3. Che cosa succederebbe se non ci fossero i numeri? 4. Ogni cosa può essere quantificata? 5. Quando una risposta seppure corretta non è la soluzione migliore? 6. Quali sono i limiti delle rappresentazioni matematiche? 7. Perché ci sono i numeri negativi? Perché ci sono i numeri razionali?

15 Revisione curricolo verticale 15 Maurizio Gentile - Feb.08 Comprensioni significative Individuare tutte le conoscenze associate a ciascun IU 1 Individuare le questioni essenziali associate a ciascun IU 2 Definire le comprensioni attese relative a ciascuna IU 3 Lo studente comprenderà che … 1. I numeri sono concetti che permettono alle persone di rappresentare quantità, sequenze, graduatorie. 2. Differenti sistemi numerici possono rappresentare le stesse quantità. 3. Talvolta la risposta corretta da un punto di vista matematico non è la migliore soluzione per i problemi del mondo reale. 4. Le analisi statistiche o semplicemente la rappresentazione dei numeri spesso rivelano dati apparentemente non ovvi.

16 Revisione curricolo verticaleMaurizio Gentile - Feb.08 Visione dinsieme Una strategia generale per la progettazione del curricolo, la valutazione dellapprendimento e la didattica

17 Revisione curricolo verticale 17 Maurizio Gentile - Feb.08 Allineare curricolo, valutazione e didattica Che cosa ci aspettiamo che gli studenti imparino (obiettivi di contenuto e di processo)? Come raccogliamo le evidenze su ciò che hanno appreso? 1 2 In relazione al primo e al secondo punto come organizziamo la didattica? 3


Scaricare ppt "Revisione curricolo verticaleMaurizio Gentile - Feb.08 Idee e curricolo Fare meno e imparare di più?"

Presentazioni simili


Annunci Google