La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attività svolta nellambito del progetto PQM dagli alunni della 1B della scuola secondaria di I grado di Cusercoli con il prof. Ivan Graziani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attività svolta nellambito del progetto PQM dagli alunni della 1B della scuola secondaria di I grado di Cusercoli con il prof. Ivan Graziani."— Transcript della presentazione:

1 Attività svolta nellambito del progetto PQM dagli alunni della 1B della scuola secondaria di I grado di Cusercoli con il prof. Ivan Graziani

2 Con questa attività di tipo laboratoriale i ragazzi sono stati divisi in gruppi secondo de modalità del cooperative learning ed è stato assegnato loro il compito di effettuare una classificazione prima dei triangoli, poi dei quadrilateri e, infine, dei poligoni in generale. È stata data libertà di scelta del tipo di rappresentazione per ciascuna classificazione. Il lavoro finale è stato riportato sui cartelloni che seguono.

3

4

5 Questa mappa è stata costruita in laboratorio di informatica utilizzando cmap partendo dalla mappa cartacea fatta in classe.

6 Partendo da alcune figure dal tangram (quadrato, parallelo- gramma e triangolo isoscele), già utilizzate con le frazioni, con questa attività abbiamo cercato di mostrare che equi- valenti non significa di forma uguale. Con laiuto del software free GEOGEBRA, abbiamo quindi creato delle figure equivalenti di varie forme e diversi triangoli con in comune un lato e le altezze ad esso relative (uguali in quanto partenti dalla retta parallela a quel lato).

7 Allestendo la mostra nel Castel- lo, abbiamo trovato, fuori da una finestra, tra il vetro e lo scuretto, un alveare completo e questo ci ha fatto pensare che anche le api conoscono le figure geometriche, perché tra tutte hanno scelto lesagono. La scelta è caduta su questa figura perché tra tutti i poligoni regolari che possono tassellare un piano (triangolo equilatero, quadrato e esagono), lesagono è quello che a parità di area ha il perimetro minore. Questo offre loro la possibilità di sfruttare meglio lo spazio e lavorare più comodamente.

8 Con Geogebra abbiamo visto anche che le figure con lo stesso perimetro non sono uguali. Ci siamo riallacciati anche allopera delle api e abbiamo visto che le figure regolari che possono essere scelte per fare delle tassellazioni a parità di perimetro hanno unarea maggio- re se possiedono un numero di lati superiori. Quindi le api si confermano molto abili in geo- metria. Inoltre, abbiamo provato a risolvere un quesito di geometria fatto alla seconda superiore dallOCSE PISA e, come già con le frazioni, ci siamo scoperti bravi a risolverlo.


Scaricare ppt "Attività svolta nellambito del progetto PQM dagli alunni della 1B della scuola secondaria di I grado di Cusercoli con il prof. Ivan Graziani."

Presentazioni simili


Annunci Google