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Acquisizione di Nuove Competenze per la scuola come fornire agli alunni i mezzi per comprendere ed utilizzare E assimilare le nozioni trasversali, lingua,

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Presentazione sul tema: "Acquisizione di Nuove Competenze per la scuola come fornire agli alunni i mezzi per comprendere ed utilizzare E assimilare le nozioni trasversali, lingua,"— Transcript della presentazione:

1 Acquisizione di Nuove Competenze per la scuola come fornire agli alunni i mezzi per comprendere ed utilizzare E assimilare le nozioni trasversali, lingua, storia,italiano Viaggio Studio English language in Europe Campo Scuola presso le migliori colline Senesi e Fiorentine POR CALABRIA 2000/2006 Misura 3.6 Prevenzione della dispersione scolastica e formativa POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV Capitale Umano

2 DESCRIZIONE DELLESPERIENZA Sommario 1. Quadro di riferimento e motivazione Quadro di riferimento e motivazioneQuadro di riferimento e motivazione 2.I progetti I progettiI progetti 3.Obiettivi Obiettivi 4.Contenuti Contenuti 5.Percorso didattico Percorso didatticoPercorso didattico 6.Ricaduta interdisciplinare Ricaduta interdisciplinareRicaduta interdisciplinare 7.Risultati e valutazione Risultati e valutazioneRisultati e valutazione

3 QUADRO DI RIFERIMENTO La D.D A.Cassiodoro di Pellaro, Reggio Calabria ha voluto implementare 2 progetti POR inerenti la misura 3.6 e relativi al Viaggio Studio e Campi Scuola collocati nellambito del piano regionale risorse Umane 2008, per arricchire il curriculo scolastico e dare ai propri alunni la possibilità di acquisire Competenze attraverso nuove esperienze. La D.D A.Cassiodoro di Pellaro, Reggio Calabria ha voluto implementare 2 progetti POR inerenti la misura 3.6 e relativi al Viaggio Studio e Campi Scuola collocati nellambito del piano regionale risorse Umane 2008, per arricchire il curriculo scolastico e dare ai propri alunni la possibilità di acquisire Competenze attraverso nuove esperienze. La Scuola primaria è la più grande della Provincia di Reggio Calabria ha ben 17 plessi. La Scuola primaria è la più grande della Provincia di Reggio Calabria ha ben 17 plessi. Il plesso centrale ha un bacino dutenza assai ampio, formato dai quartieri periferici : gli alunni provenienti dai quartieri più lontani possono raggiungere la Scuola con il servizio di Scuolabus fornito dal Comune. I quartieri del territorio in cui opera la scuola sono sorti con enorme estensione ed hanno visto negli ultimi anni una ulteriore espansione, che li ha dotati dei servizi essenziali, mentre ha lasciato ancora insufficienti le infrastrutture che favoriscono e promuovono la crescita sana di una comunità. I ragazzi, quindi, trascorrono la maggior parte del tempo libero giocando negli spazi incolti e accidentati, che circondano le loro abitazioni, a rischio della loro incolumità, spesso senza alcun controllo da parte dei genitori. Il plesso centrale ha un bacino dutenza assai ampio, formato dai quartieri periferici : gli alunni provenienti dai quartieri più lontani possono raggiungere la Scuola con il servizio di Scuolabus fornito dal Comune. I quartieri del territorio in cui opera la scuola sono sorti con enorme estensione ed hanno visto negli ultimi anni una ulteriore espansione, che li ha dotati dei servizi essenziali, mentre ha lasciato ancora insufficienti le infrastrutture che favoriscono e promuovono la crescita sana di una comunità. I ragazzi, quindi, trascorrono la maggior parte del tempo libero giocando negli spazi incolti e accidentati, che circondano le loro abitazioni, a rischio della loro incolumità, spesso senza alcun controllo da parte dei genitori. Emerge, quindi, una frequente e diffusa manifestazione di disagio e di svantaggio che, in una prospettiva formativa poco controllata, rischia di evolvere verso più pericolose forme di devianza e di emarginazione. Da ciò è evidente la necessità di attivare azioni didattico- educative motivanti, caratterizzate dalloperatività e dal coinvolgimento emotivo del quotidiano dei singoli alunni e delle loro famiglie creando, contemporaneamente, una loro sistematica integrazione dentro la programmazione curriculare tradizionale. Emerge, quindi, una frequente e diffusa manifestazione di disagio e di svantaggio che, in una prospettiva formativa poco controllata, rischia di evolvere verso più pericolose forme di devianza e di emarginazione. Da ciò è evidente la necessità di attivare azioni didattico- educative motivanti, caratterizzate dalloperatività e dal coinvolgimento emotivo del quotidiano dei singoli alunni e delle loro famiglie creando, contemporaneamente, una loro sistematica integrazione dentro la programmazione curriculare tradizionale. E per questo che la Direzione Didattica di Pellaro insieme al Comune di Reggio Calabria ha proposto allente Regione Assessorato Istruzione un serie di progetti per la prevenzione della dispersione scolastica. E per questo che la Direzione Didattica di Pellaro insieme al Comune di Reggio Calabria ha proposto allente Regione Assessorato Istruzione un serie di progetti per la prevenzione della dispersione scolastica. La Scuola e il comune in un raccordo fra istituzioni legate al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, LIstituzione Scolastica diventa aperta al territorio è luogo non solo deputato alla crescita educativa, ma anche presidio integrazione sociale, tale è lobiettivo finale della progettazione della offerta formativa della scuola, che vede privilegiare il rapporto diretto con i genitori e tutti gli attori locali dello sviluppo socio economico. La Scuola e il comune in un raccordo fra istituzioni legate al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, LIstituzione Scolastica diventa aperta al territorio è luogo non solo deputato alla crescita educativa, ma anche presidio integrazione sociale, tale è lobiettivo finale della progettazione della offerta formativa della scuola, che vede privilegiare il rapporto diretto con i genitori e tutti gli attori locali dello sviluppo socio economico.

4 I PROGETTI Le Iniziative Campo Scuola Presso Le Meravigliose Colline Senesi, e Viaggio Studio a Londra, English language in Europe si Collocano nel piano risorse umane 2008, con la finalità di implementare un processo di sviluppo delle competenze degli alunni, dei docenti, socio relazionali, psicoattitudinali e didattiche in linea con la strategia di Lisbona Le Iniziative Campo Scuola Presso Le Meravigliose Colline Senesi, e Viaggio Studio a Londra, English language in Europe si Collocano nel piano risorse umane 2008, con la finalità di implementare un processo di sviluppo delle competenze degli alunni, dei docenti, socio relazionali, psicoattitudinali e didattiche in linea con la strategia di Lisbona La Scuola, inoltre, intende avviare un processo volto allazzeramento dei deficit di competenze degli alunni come descritto nellindagine OCSE PISA, questo ha contribuito ancor di più nella scelta di progettare linserimento di percorsi integrati legati alla ricerca-azione come nuovo curriculo, grazie anche alla legge sullautonomia. La Scuola, inoltre, intende avviare un processo volto allazzeramento dei deficit di competenze degli alunni come descritto nellindagine OCSE PISA, questo ha contribuito ancor di più nella scelta di progettare linserimento di percorsi integrati legati alla ricerca-azione come nuovo curriculo, grazie anche alla legge sullautonomia. Le classi scelte per dare lavvio a questa sperimentazione sono state le IV e la V per (a. s. 2008/09), finalità delliniziative è favorire e sviluppare una coscientizzazione maggiore che consente un utilizzo più ampio di stumenti didattici innovativi, legati alle esperienze di vita, alla conoscenza di posti nuovi alla, visione e apprendimento di nuovi strumenti didattici, in College Europei. Si è Convinti che tali esperienze formative didattiche possano avere una ricaduta nellacquisizione di competenze nel curriculo degli alunni secondo il principio esperienziale open air main Le classi scelte per dare lavvio a questa sperimentazione sono state le IV e la V per (a. s. 2008/09), finalità delliniziative è favorire e sviluppare una coscientizzazione maggiore che consente un utilizzo più ampio di stumenti didattici innovativi, legati alle esperienze di vita, alla conoscenza di posti nuovi alla, visione e apprendimento di nuovi strumenti didattici, in College Europei. Si è Convinti che tali esperienze formative didattiche possano avere una ricaduta nellacquisizione di competenze nel curriculo degli alunni secondo il principio esperienziale open air main Saranno coinvolti 60 alunni a progetto, andranno al Campo Scuola con base a Siena 3 gruppi da 20 alunni e frequenteranno 2 moduli da 60 ore, Saranno coinvolti 60 alunni a progetto, andranno al Campo Scuola con base a Siena 3 gruppi da 20 alunni e frequenteranno 2 moduli da 60 ore, Altri 60 alunni andranno a Londra presso il Colleges Ardmore, suddivisi in tre gruppi da 20 e frequenteranno 2 moduli da 20 ore settimanali per un totale di 40 ore per 15 giorni. Altri 60 alunni andranno a Londra presso il Colleges Ardmore, suddivisi in tre gruppi da 20 e frequenteranno 2 moduli da 20 ore settimanali per un totale di 40 ore per 15 giorni.

5 Nelle classi in cui la disciplina è inserita come curricolo, il percorso didattico, alternando lezioni frontali a momenti operativi, vuole fornire agli alunni i mezzi per comprendere il linguaggio formativo legato alla scoperta, avventura, gioco, attività laboratoriale e role planing, e renderli capaci di produrre messaggi utilizzando il linguaggio stesso, attraverso tre momenti fondamentali: 1.riflessione e esperienza di vita, attraverso il viaggio e il campo 2.conoscenza ed uso di nuovi linguaggi, di strumenti formativi e osservazione 3.produzione di considerazioni e valutazioni personali. La programmazione del curricolo è concepita a spirale e prevede un ritorno ciclico su concetti e contenuti disciplinari nellarco dell anno; il momento di verifica e valutazione, poiché la disciplina si basa su un linguaggio di tipo sincretico, utilizza indicatori e descrittori relativi ai vari campi di esperienza, nonchè la produzione, di coscienza critica, di autonomia di pensiero e funzionale.

6 OBIETTIVI DIDATTICI 1.OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI OBIETTIVI DIDATTICI GENERALIOBIETTIVI DIDATTICI GENERALI 2.OBIETTIVI SPECIFICI PER LA FRUIZIONE IN IV ELEMENTARE OBIETTIVI SPECIFICI PER LA FRUIZIONE IN IV ELEMENTAREOBIETTIVI SPECIFICI PER LA FRUIZIONE IN IV ELEMENTARE 3.OBIETTIVI SPECIFICI PER LA FRUIZIONE IN V ELEMENTARE OBIETTIVI SPECIFICI PER LA FRUIZIONE IN V ELEMENTAREOBIETTIVI SPECIFICI PER LA FRUIZIONE IN V ELEMENTARE 4.OBIETTIVI SPECIFICI PER LA FRUIZIONE IN IV E V ELEMENTARE OBIETTIVI SPECIFICI PER LA FRUIZIONE IN IV E V ELEMENTAREOBIETTIVI SPECIFICI PER LA FRUIZIONE IN IV E V ELEMENTARE 5.OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI PER LA PRODUZIONE OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI PER LA PRODUZIONEOBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI PER LA PRODUZIONE

7 OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI Stimolare lo spirito dosservazione e di descrizione; Stimolare lo spirito dosservazione e di descrizione; Stimolare limmaginazione e la riflessione; Stimolare limmaginazione e la riflessione; Promuovere lacquisizione di linguaggi specifici dei mezzi di comunicazione; Promuovere lacquisizione di linguaggi specifici dei mezzi di comunicazione; Favorire la maturazione delle capacità critiche ed riflessive inerenti la consapevolezza della cittadinanza attiva, della scoperta, dellestetica. Favorire la maturazione delle capacità critiche ed riflessive inerenti la consapevolezza della cittadinanza attiva, della scoperta, dellestetica.

8 OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI PER LA FRUIZIONE (IV elementare) Saper riconoscere posti e luoghi della storia e della letteratura e collegarle con il le attività curriculari, secondo le più semplici figure di raccordo Saper riconoscere posti e luoghi della storia e della letteratura e collegarle con il le attività curriculari, secondo le più semplici figure di raccordo Saper comprendere la lingua inglese nei dialoghi base per conoscere il popolo Inglese, attraverso il progressivo affinamento delle abilità di ascolto di un testo; Saper comprendere la lingua inglese nei dialoghi base per conoscere il popolo Inglese, attraverso il progressivo affinamento delle abilità di ascolto di un testo; Favorire il individuazione delle regole della composizione narrativa per immagini, attraverso laccostamento di più figure Favorire il individuazione delle regole della composizione narrativa per immagini, attraverso laccostamento di più figure Torna al sub menù

9 (V Classe) Sapere identificare largomento e le notizie principali di un messaggio visivo; Sapere identificare largomento e le notizie principali di un messaggio visivo; rafforzare gli skills di lettura dei linguaggi iconici da intendersi come consolidamento delle conoscenze relative alla strategie di composizione di immagini complesse e di accostamento di più immagini distinte. rafforzare gli skills di lettura dei linguaggi iconici da intendersi come consolidamento delle conoscenze relative alla strategie di composizione di immagini complesse e di accostamento di più immagini distinte. Torna al sub menù

10 (IV e V Classe) Produrre analisi di testi riconducibili alle esperienze del viaggio studio e del Campo Scuola, rielaborazione dei contenuti attraverso lutilizzo dei linguaggi verbale, grafico, audiovisuale e informatico; Produrre analisi di testi riconducibili alle esperienze del viaggio studio e del Campo Scuola, rielaborazione dei contenuti attraverso lutilizzo dei linguaggi verbale, grafico, audiovisuale e informatico; Studiare i collegamenti di senso del luogo e dellesperienza con con testi narrativi curriculari e di altra natura come quello letterario e quello grafico; Studiare i collegamenti di senso del luogo e dellesperienza con con testi narrativi curriculari e di altra natura come quello letterario e quello grafico; Torna al sub menù

11 OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI PER LA PRODUZIONE Sapere utilizzare la fotocamera e gli strumenti audiovisivi (videocamera e videoregistratore); Sapere utilizzare la fotocamera e gli strumenti audiovisivi (videocamera e videoregistratore); Saper progettare e scrivere una sceneggiatura; Saper progettare e scrivere una sceneggiatura; Saper trasformare in immagini il progetto scritto; Saper trasformare in immagini il progetto scritto; Saper utilizzare le principali tecniche di ripresa; Saper utilizzare le principali tecniche di ripresa; Saper utilizzare le attrezzature fondamentali per il montaggio video e audio; Saper utilizzare le attrezzature fondamentali per il montaggio video e audio; Sapere utilizzare il montaggio con funzione espressiva in relazione alla sceneggiatura; Sapere utilizzare il montaggio con funzione espressiva in relazione alla sceneggiatura; Conoscenza e divisione dei ruoli dellequipe per la produzione di un audiovisivo. Conoscenza e divisione dei ruoli dellequipe per la produzione di un audiovisivo. Torna al sub menù

12 CONTENUTI Utilizzo dei linguaggi dialogici e corporei,(come descrivere se stessi) e come conoscere il mondo che ci circonda. Utilizzo dei linguaggi dialogici e corporei,(come descrivere se stessi) e come conoscere il mondo che ci circonda. Concetto lettura comprensione di un testo, osservazione e raccordo fra luoghi visitati e storia Concetto lettura comprensione di un testo, osservazione e raccordo fra luoghi visitati e storia Studiare la lingua : conoscere un popolo la sua storia le sue abitudini. Studiare la lingua : conoscere un popolo la sua storia le sue abitudini. I luoghi del Campo,ruoli e competenze nelle attività curriculari. I luoghi del Campo,ruoli e competenze nelle attività curriculari. Conoscenza ed utilizzo di metodologie didattiche di base legate alla scoperta di luoghi simboli. Conoscenza ed utilizzo di metodologie didattiche di base legate alla scoperta di luoghi simboli. Momenti, di riflessione e acquisizione di competenze disciplinari, legate alla consapevolezza e al raccordo tra azione laboratoriale e curriculare Momenti, di riflessione e acquisizione di competenze disciplinari, legate alla consapevolezza e al raccordo tra azione laboratoriale e curriculare

13 RICADUTA INTERDISCIPLINARE Essendo le due esperienze legate ad un linguaggio sincretico il percorso didattico seguito nei due progetti dai gruppi di 60 alunni che affronteranno il Campo e il Viaggio spazierà spesso in altri ambiti disciplinari, creando uno scambio tra le varie discipline. Essendo le due esperienze legate ad un linguaggio sincretico il percorso didattico seguito nei due progetti dai gruppi di 60 alunni che affronteranno il Campo e il Viaggio spazierà spesso in altri ambiti disciplinari, creando uno scambio tra le varie discipline. Sara forte e continuo il contatto con La lingua Inglese e la Storia sia nel momento della fruizione e analisi del testo storico e linguistico (divisione in luoghi racconto, analisi dei personaggi) sia nel momento della lezione frontale in cui è importantissima la parte iniziale di acquisizione fra docente e discente e che abitua i ragazzi ad una analisi e comprensione del testo creativa e molto descrittiva. Ma Viaggio e Campo vuol dire anche pensare e scrivere per immagini, non sarà indifferente il collegamento con la Lingua Italiana, : lascolto e la descrizione dellargomento per la loro consapevolezza sarà fondante. Sara forte e continuo il contatto con La lingua Inglese e la Storia sia nel momento della fruizione e analisi del testo storico e linguistico (divisione in luoghi racconto, analisi dei personaggi) sia nel momento della lezione frontale in cui è importantissima la parte iniziale di acquisizione fra docente e discente e che abitua i ragazzi ad una analisi e comprensione del testo creativa e molto descrittiva. Ma Viaggio e Campo vuol dire anche pensare e scrivere per immagini, non sarà indifferente il collegamento con la Lingua Italiana, : lascolto e la descrizione dellargomento per la loro consapevolezza sarà fondante. Inoltre la divisione in ruoli e il lavoro di equipe miglioreranno la socializzazione e la collaborazione del gruppo, abituando gli alunni ad essere più responsabili verso se stessi e verso gli altri nel rispetto degli impegni presi. Inoltre la divisione in ruoli e il lavoro di equipe miglioreranno la socializzazione e la collaborazione del gruppo, abituando gli alunni ad essere più responsabili verso se stessi e verso gli altri nel rispetto degli impegni presi.

14 RISULTATI E VALUTAZIONE I risultati raggiunti saranno notevoli, i ragazzi, infatti, si sono mostrati subito interessati ed entusiasti di essere parte attiva e creativa di un avventura che abitualmente subiscono; i temi trattati sono diventati più accattivanti perché affrontati utilizzando un mezzo ed un linguaggio nuovi. I risultati raggiunti saranno notevoli, i ragazzi, infatti, si sono mostrati subito interessati ed entusiasti di essere parte attiva e creativa di un avventura che abitualmente subiscono; i temi trattati sono diventati più accattivanti perché affrontati utilizzando un mezzo ed un linguaggio nuovi. Nonostante i progetti siano contingentati in un lasso temporale breve, gli alunni, nellarco delle esperienze raggiungeranno gli obiettivi prefissati e alcuni di loro anche delle competenze specifiche: laiuto degli esperti, darà loro la possibilità di acquisire competenze didattiche curriculari, infatti si pensa che lalunno in assenza dellinsegnante responsabile ha effettuerà analisi e considerazioni in merito alle capacità acquisite in maniera autonoma (conoscenza della Lingua e conoscenza della Storia). Nonostante i progetti siano contingentati in un lasso temporale breve, gli alunni, nellarco delle esperienze raggiungeranno gli obiettivi prefissati e alcuni di loro anche delle competenze specifiche: laiuto degli esperti, darà loro la possibilità di acquisire competenze didattiche curriculari, infatti si pensa che lalunno in assenza dellinsegnante responsabile ha effettuerà analisi e considerazioni in merito alle capacità acquisite in maniera autonoma (conoscenza della Lingua e conoscenza della Storia). La verifica sarà continua e si baserà,oltre che su discussioni e questionari, sulla produzione di:materiale cartaceo (quaderno, filmati e rapporti), fotografico e audiovisivo attraverso la creazione di un gruppo di lavoro coordinato dagli esperti per ogni modulo previsto. La verifica sarà continua e si baserà,oltre che su discussioni e questionari, sulla produzione di:materiale cartaceo (quaderno, filmati e rapporti), fotografico e audiovisivo attraverso la creazione di un gruppo di lavoro coordinato dagli esperti per ogni modulo previsto.


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