La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 5 LA GRANDE DEPRESSIONE

3 La Grande depressione La cultura americana fra la Grande crisi e il New Deal 1. 1.La Grande depressione 2. 2.Il New Deal 3. 3.Cultura americana negli Anni Trenta

4 1. La Grande depressione 1. La Grande depressione Le cause della Grande depressione Il giovedì nero I fallimenti bancari La chiusura delle fabbriche La restrizione dei crediti agli agricoltori I contadini perdono terre e case per le ipoteche 17 milioni di disoccupati La caduta della domanda Per continuare … Sviluppare nellesposizione orale i temi della diapositiva, utilizzando le fonti F1, F2, F3 ed F4.

5 1. La Grande depressione 1. La Grande depressione Le conseguenze della Grande depressione Gli inefficaci provvedimenti di Hoover Un popolo in fuga I senza casa Laumento dei suicidi La disgregazione dei legami familiari Per continuare … Sviluppare nellesposizione orale i temi della diapositiva, utilizzando le fonti F1, F2, F3 ed F4.

6 2. Il New Deal 2. Il New Deal La politica di Roosevelt Lelezione di Roosevelt La costruzione di grandi opere pubbliche La Tennessee Valley Authority Risollevare il potere d'acquisto delle masse popolari Un nuovo clima di fiducia La ripresa dello sviluppo economico … Per continuare … Sviluppare nellesposizione orale i temi della diapositiva, utilizzando le fonti F8, F9, F10, F12 ed F13.

7 2. Il New Deal 2. Il New Deal La teoria economica di Keynes Il brain trust Per un intervento dello stato nelleconomia … Per continuare … Completare la diapositiva, utilizzando le fonti F12 ed F13. Scegliere dalle medesime fonti un brano da inserire nella diapositiva. …

8 2. Il New Deal 2. Il New Deal La trasvolata di Lindbergh … Chi ha detto Non è possibile? Un simbolo della volontà di ripresa Per continuare … Raccontare nellesposizione orale limpresa aeronautica di Lindbergh.

9 3. Cultura americana negli Anni 30 3. Cultura americana negli Anni 30 La letteratura degli Anni Trenta La letteratura sociale Steinbeck: … Caldwell e Faulkner: i poveri bianchi Gli scrittori della generazione perduta Hemingway: … Scott Fitzgerald … Per continuare … Completare e commentare e la diapositiva, utilizzando le fonti S15, F16, F17, F18, F20, F21 e del manuale di Letteratura. Eventualmente, inserire una nuova diapositiva per trattare un autore specifico.

10 3. Cultura americana negli Anni 30 3. Cultura americana negli Anni 30 Steinbeck: verso la California L'arteria 66 è il grande itinerario dei popoli nomadi. Infinito nastro d'asfalto gettato sul continente per allacciare regioni grigie e regioni rosse, si adatta a tutte le pieghe del terreno, serpeggia su pei fianchi delle catene montane, valica i crinali e si precipita in basso nel terribile deserto, divora il deserto e si lancia all'assalto di altre montagne, le conquista e irrompe nelle ricche vallate della California. L'arteria 66 è il calvario dei popoli in fuga, di gente che migra per salvarsi dalla polvere e dall'isterilimento della terra, dal rombo della trattrice e dall'avarizia dei latifondisti, dai venti devastatori che nascono nel Texas e dalle inondazioni che invece d'arricchire il suolo lo defraudano della poca ricchezza che ancora possiede. Son questi i malanni che i nomadi fuggono confluendo da ogni dove per strade secondarie e tratturi e sentieri sull'arteria 66, la strada maestra, la direttrice di fuga. Per continuare … Leggere e commentare nellesposizione orale questo brano di Steinbeck, tratto dalla fonte F17.

11 3. Cultura americana negli Anni 30 3. Cultura americana negli Anni 30 Cinema e arte negli anni Trenta Il cinema di John Ford: … Il modello positivo del cowboy … Letà doro del musical Hopper: una pittura … Per continuare … Completare e commentare la diapositiva, utilizzando La conoscenza storica. Temi e percorsi interdisciplinari.

12 3. Cultura americana negli Anni 30 3. Cultura americana negli Anni 30 Il modello negativo dei gangster Scarface: … Per continuare … Commentare limmagine, utilizzando la fonte F23..


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google