La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruisci il tuo percorso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruisci il tuo percorso"— Transcript della presentazione:

1 Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti un’idea dell’argomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso.

2 FAMIGLIA, MATRIMONIO, AMORE

3 Famiglia, matrimonio, amore
“Il matrimonio è il consenso dell’uomo e della donna all’unione carnale, fatto secondo il decreto della Chiesa” (Anselmo di Laon) Famiglia, matrimonio e amore nel Medioevo Famiglia, matrimonio e amore nell’Età moderna

4 1. Famiglia, matrimonio e amore nel Medioevo Alano di Lilla: La dignità del matrimonio
“Oh! Quanto è grande la dignità del matrimonio! Incominciò in Paradiso. Evita il vizio dell'incontinenza. Contiene in se stesso un sacramento celeste. Garantisce quella fedeltà al letto coniugale che conserva tra gli sposi una comunità di vita senza divisione. Libera la discendenza dall'infamia, rende esente da colpa il commercio carnale. In questo stato i Patriarchi si sono guadagnati la loro salvezza, gli Apostoli sono stati scelti. Come è grande la potenza di questo sacramento: grazie ad essa, ciò che farebbe cadere nel precipizio della lussuria e dell'incontinenza, è assunto dall'onesta coniugale.” Per continuare … Introdurre la relazione con la lettura - brevemente commentata - del filosofo medievale.

5 1. Famiglia, matrimonio e amore nel Medioevo L’amore coniugale per i religiosi
L’elogio dell’amore coniugale nel XII secolo Maria ed Eva: immagini bibliche della donna che ispirano i predicatori medioevali Il diritto matrimoniale canonico nel XII secolo: la valorizzazione del consenso degli sposi Per continuare … Commentare la diapositiva sulla base delle fonti F1, F2, F3, F4, S5.

6 Il padre come figura di controllo e guida della famiglia
1. Famiglia, matrimonio e amore nel Medioevo L’amore coniugale per i laici Il padre come figura di controllo e guida della famiglia L’importanza di imparentarsi con buoni cittadini Letture del matrimonio nel XII secolo Per continuare … Commentare la diapositiva sulla base delle fonti S5, F6, F7.

7 1. Famiglia, matrimonio e amore nel Medioevo Il rapporto padri-figli
“…” I figli, gioia per i padri Per continuare … Inserire nel box laterale un brano dalla fonte F8. Completare la diapositiva con un commento.

8 2. Famiglia, matrimonio e amore nell’Età moderna Matrimonio e divorzio secondo Lutero
“…” Per continuare … Individuare i tratti essenziali della posizione luterana. Inserire nel box laterale un brano dalle fonti F9, F10 o F11.

9 2. Famiglia, matrimonio e amore nell’Età moderna Matrimonio e divorzio secondo il Concilio di Trento
“…” Per continuare … Individuare i tratti essenziali della posizione conciliare. Inserire nel box laterale un brano dalle fonti F12 o F13.

10 2. Famiglia, matrimonio e amore nell’Età moderna Assolutismo regio e assolutismo familiare
“…” Per continuare … Inserire nel box laterale un brano dalla fonte F15. Mostrare il rapporto tra la posizione politica assolutista di Bodin e la sua concezione della famiglia.

11 Una totale mancanza di autonomia
2. Famiglia, matrimonio e amore nell’Età moderna La donna nella famiglia inglese “…” Una totale mancanza di autonomia Per continuare … Inserire nel box laterale un brano dalla fonte F20. Completare la diapositiva con un commento.

12 2. Famiglia, matrimonio e amore nell’Età moderna Il potere maschile
“…” Primato del capofamiglia e delle scelte patrimoniali: “l’Inferno monacale” Per continuare … Completare la diapositiva sulla base della fonte F16.

13 3. Conclusione Una comparazione con i modelli familiari contemporanei
Per continuare … Individuare brevemente i principali tratti di continuità con la famiglia nucleare contemporanea. Individuare brevemente i principali tratti di discontinuità con la famiglia nucleare contemporanea.


Scaricare ppt "Costruisci il tuo percorso"

Presentazioni simili


Annunci Google