La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 6 UOMO, SPAZIO E TEMPO NEL RINASCIMENTO

3 Uomo, spazio e tempo nel Rinascimento La scoperta del mondo 1. 1.Un nuovo senso dello spazio 2. 2.Un nuovo senso del tempo

4 1. Un nuovo senso dello spazio 1. Un nuovo senso dello spazio La geografia moderna Il rapporto tra nuove esperienze e modelli culturali preesistenti La nascita della geografia moderna … Per continuare … Preparare il commento, utilizzando la sintesi e i cappelli delle fonti F4, F5, F6, F7 ed F8.

5 1. Un nuovo senso dello spazio 1. Un nuovo senso dello spazio Un viaggio in … … … … Per continuare … Scegliere un brano da uno dei racconti di viaggio presentati alle fonti F1, F2, F9, F10, F11, F12, F14 e commentarlo. …. (…)

6 1. Un nuovo senso dello spazio 1. Un nuovo senso dello spazio La circumnavigazione del globo … … … Per continuare … Scegliere un brano dalla fonte F3. Presentare la spedizione di Magellano e motivarne limportanza. …. (…)

7 1. Un nuovo senso dello spazio 1. Un nuovo senso dello spazio La prospettiva in arte Lo sviluppo della prospettiva lineare con Brunelleschi La pittura come scienza che coglie lordine della realtà Il carattere illusionistico della prospettiva … Per continuare … Completare e commentare la diapositiva, utilizzando il manuale di Storia dellarte.

8 1. Un nuovo senso dello spazio 1. Un nuovo senso dello spazio Masaccio: la prospettiva Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F15. … …

9 1. Un nuovo senso dello spazio 1. Un nuovo senso dello spazio Piero della Francesca: pittura come conoscenza Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F16. … …

10 2. Un nuovo senso del tempo 2. Un nuovo senso del tempo Tempo, lavoro e società Civiltà agricola e concezione circolare del tempo Civiltà urbana e concezione lineare del tempo La diffusione dellorologio meccanico Per continuare … Preparare un commento alla diapositiva utilizzando il testo della Sintesi.

11 2. Un nuovo senso del tempo 2. Un nuovo senso del tempo Antichi strumenti di misurazione del tempo Per continuare … Creare una didascalia di commento utilizzando la fonte F18. … …

12 2. Un nuovo senso del tempo 2. Un nuovo senso del tempo Il buon uso del tempo Adunque io quanto al tempo cerco adoperarlo bene, e studio di perderne mai nulla. Adopero tempo quanto più posso in essercizii lodati; non ladopero in cose vili, non spendo più tempo alle cose che ivi si richiegga a farle bene. E per non perdere di cosa sì preziosa punto, io pongo in me questa regola: mai mi lascio stare in ozio, fuggo il sonno, né giacio se non vinto dalla stracchezza, ché sozza cosa mi pare senza repugnare cadere e giacere vinto, o, come molti, prima aversi vinti che certatori. Così adunque fo: fuggio il sonno e lozio, sempre faccendo qualche cosa. E perché una faccenda non mi confonda laltra, e a quello modo poi mi truovi averne cominciate parecchie e fornitone niuna, o forse pur in quello modo mabatta avere solo fatte le piggiori e lasciate adrieto le migliori, sapete voi, figliuoli miei, quello che io fo? La mattina, prima, quando io mi levo, così fra me stessi io penso; oggi in che arò io da fare? Tante cose: annòverole, pensovi, e a ciascuna assegno il tempo suo: questo stamane, quello oggi, quellaltra stasera. E a quello modo mi viene fatto con ordine ogni faccenda quasi con niuna fatica. Per continuare … Concludere la presentazione leggendo e commentando questo brano che presenta un rapporto col tempo molto vicino al nostro. Inserire il riferimento bibliografico nel box laterale.. da …


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google