La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE 3° C - 2006-07 IDA DEL VECCHIO CLASSE III C PLESSO IDA DEL VECCHIO Anno Scolastico 2006/07 Ed ecco a voi la nostra ….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE 3° C - 2006-07 IDA DEL VECCHIO CLASSE III C PLESSO IDA DEL VECCHIO Anno Scolastico 2006/07 Ed ecco a voi la nostra …."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO CLASSE III C PLESSO IDA DEL VECCHIO Anno Scolastico 2006/07 Ed ecco a voi la nostra ….

2 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Siamo andati a visitare la Centrale del Latte di Roma …. è stata una esperienza bella e stimolante perché ci siamo divertiti e abbiamo imparato tante cose sulle proprietà del latte e sullallevamento delle mucche. Dopo aver fatto esperienza con Word Art, Paint e imparato a fare qualche tabella, presentiamo i nostri lavori con Power Point. Questo è il nostro primo lavoro importante e per ora la presentazione è semplice cioè senza animazione ma siamo soddisfatti del nostro lavoro.

3 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Ingresso alla Centrale del Latte Lingresso è adatto ad accogliere i bambini. Ci hanno offerto da bere del latte fresco ad alta qualità, era molto buono. Alla fine del percorso ci hanno regalato latte e yogurt e un kit per la scuola con temperino,gomma righello e matita.

4 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Visita alla Fattoria Nella prima foto si vede il contenitore della paglia e mangimi utilizzato per far mangiare i vitelli. Nella seconda foto si vede un vitellino nel recinto. Ognuno di loro aveva un cartellino di riconoscimento sullorecchio

5 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Ogni recinto contiene un solo vitellino per evitare contagi e malattie. Solo i gemelli restano insieme.

6 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO ANCORA NOTIZIE … sui vitellini Fuori dal recinto c erano un secchio con lacqua e una mangiatoia con la paglia per far bere e mangiare i vitellini.

7 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Per visitare la fattoria abbiamo indossato dei gambali di plastica perché cera molto fango e si scivolava facilmente.

8 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Le mucche stavano insieme, in gruppo. Questo è il recinto delle mucche gravide che hanno unalimentazione diversa dalle altre per dare tutte le sostanze necessarie alla formazione del vitellino.

9 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Il recinto delle mucche gravide Una mucca gravida nel recinto riservato alle mucche che devono essere seguite più attentamente durante la gravidanza.

10 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Le mucche giovani Le mucche più giovani mangiano soprattutto fieno.

11 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Le giovani mucche crescono… Dopo lalimentazione delle mucche diventa più varia e si arricchisce di finocchi, insalata e radicchio

12 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO OSSERVIAMO MEGLIO Nella prima foto si vede una mucca che mangia il fieno. Nella seconda foto si vede il beverino che si aziona in modo automatico quando la mucca appoggia il muso.

13 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO LA SALA MUNGITURA Abbiamo visto la sala dove mungevano le mucche: era come un grande vascone con le piastrelle al muro per poter pulire e disinfettare bene lambiente.

14 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO ARRIVO ALLA CENTRALE DEL LATTE Il latte arriva alla Centrale del Latte dentro delle autobotti che mantengono il latte alla temperatura di 4 gradi. Un campione di latte è subito analizzato nel laboratorio della Centrale.

15 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO I silos Il latte è conservato in grandissimi contenitori chiamati silos sempre alla temperatura di 4 gradi centigradi per mantenere la catena del freddo.

16 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Una catena di montaggio Il latte è infine imbottigliato oppure confezionato nelle scatole di cartone e attraverso dei nastri trasportatori è inviato sui camion per la distribuzione ai bar o ai supermercati.

17 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Proviamo a fare i ….GIORNALISTI Adesso qualche informazione su di noi ! Sono una mucca da latte e il mio vero nome è BOS TAURUS della razza frisona. Sono un mammifero ruminante, alla nascita peso circa 50 Kg e da adulto arrivo a 600 Kg. Vivo circa 25 anni. Sapete quanto latte produco al giorno? 25 litri. Una super mucca premiata come campionessa ne ha prodotti 40 litri! Mangio ogni giorno almeno 16 Kg di fieno e cereali e bevo 100 litri di acqua!

18 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Dalla fattoria alla tazza LA FATTORIA DEL 2000 Abbiamo visitato una delle circa 4000 fattorie che forniscono il latte alla Centrale del Latte. Lalimentazione, la cura delle malattie, la riproduzione sono controllate da persone specializzate con laiuto del computer.

19 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO LA FATTORIA disegnata..da noi

20 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO MUCCHE SCHEDATE Appena nati dopo due giorni i vitelli sono allontanati dalla mamma e contrassegnati da un cartellino con un codice attaccato allorecchio. I vitellini stavano uno per recinto per proteggerli dalle malattie. Solo i gemelli non vengono separati. Cera un grosso recinto per le mucche gravide che mangiavano soprattutto fieno. Altri 2 recinti grandi sotto un capannone per le mucche giovani che mangiano anche insalata, finocchi e radicchio.

21 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Nei campi vengono coltivate le piante chiamate foraggere che servono da alimento alle mucche come mais, orzo,avena,erba medica,ecc Il foraggio può essere raccolto verde o secco Lerba falciata e lasciata seccare naturalmente si chiama fieno.

22 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Ogni giorno le mucche vengono munte nellapposita sala mungitura con una macchina chiamata mungitrice elettrica mentre nel passato la mungitura era eseguita a mano. Il latte raccolto può seguire due diverse destinazioni andare alla Centrale del latte o al Caseificio.

23 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Nella Centrale del latte il latte viene pastorizzato o sterilizzato e omogeneizzato e infine confezionato per il consumo diretto. Può inoltre essere trasformato in yogurt, panna o burro. Nel Caseificio il latte viene trasformato in panna, burro e formaggio.

24 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Scheda Nutrizionale PROTEINE Il latte contiene proteine importanti circa, il 3,5 % del peso. La più importante si chiama caseina è quella che forma una pellicola quando il latte bolle. ZUCCHERI Lo zucchero del latte si chiama lattosio. Alcune persone sono intolleranti al lattosio e non digeriscono il latte. GRASSI Il contenuto di grasso cambia con il tipo di latte infatti varia da 3,6 g a 1,5 g a 0,1 g per ogni 100 g di latte intero o parzialmente scremato o scremato. CALCIO E importantissimo per la crescita e per la salute delle ossa e dei denti.

25 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO

26 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO IL LAVORO CONTINUA… Una parte del latte va al caseificio per preparare i formaggi e allora abbiamo imparato a classificare i vari tipi di formaggio a pasta molle o dura,

27 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO Un grande cartellone murale Con tutto il materiale abbiamo preparato un grandissimo cartellone murale con i lavori anche degli alunni della III A che hanno relazionato sulluscita. Il lavoro è stato impegnativo ……ma con un bel risultato come si può vedere dalle foto.

28 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO

29 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO

30 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO

31 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO

32 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO ARRIVANO DUE NUOVI AMICI Yousef e Francesca sono due nuovi alunni arrivati in quarta e hanno partecipato al nostro lavoro di montaggio realizzato proprio nei primi mesi di questo nuovo anno.

33 CLASSE 3° C IDA DEL VECCHIO La redazione….


Scaricare ppt "CLASSE 3° C - 2006-07 IDA DEL VECCHIO CLASSE III C PLESSO IDA DEL VECCHIO Anno Scolastico 2006/07 Ed ecco a voi la nostra …."

Presentazioni simili


Annunci Google