La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Salve bambini,oggi vi farò trascorrere una giornata emozionante! ciao Frisy, siamo felici di stare con te.i Frisy,noi siamo quelli della seconda A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Salve bambini,oggi vi farò trascorrere una giornata emozionante! ciao Frisy, siamo felici di stare con te.i Frisy,noi siamo quelli della seconda A."— Transcript della presentazione:

1

2 Salve bambini,oggi vi farò trascorrere una giornata emozionante! ciao Frisy, siamo felici di stare con te.i Frisy,noi siamo quelli della seconda A

3 Ma da dove viene il latte che beviamo Il latte che bevi viene prodotto da noi mucche

4 Le mucche di razza Frisona come me…fanno il latte più buono.

5 Nello stomaco di noi mucche ci sono dei batteri che trasformano lerba in latte. se la mucca mangia lerba come fa ad uscire il latte? Un vero e proprio laboratorio a quattro zampe!!

6 Prima si mungeva a mano.Ora si fa con queste macchine,ed è tutto più igienico.

7 In queste autocisterne, viene messo il latte appena munto

8 Ma perché, ora controllano il latte così attentamente? Perché bisogna essere sicuri che nel latte non ci siano germi dannosi alluomo.

9 Il latte adesso si può bere? Devi avere pazienza.Il latte deve passare per una serie di filtri per togliere ogni corpo estraneo.

10 Ma non è ancora pulito?. Si, ma bisogna pastorizzarlo

11 Frisy,cosa vuol dire? E un procedimento che permette al latte di durare più a lungo.

12 E adesso che cosa avviene? Lomogenizzazione,che renderà il latte più buono.

13 Adesso il latte viene confezionato.Anche qui tutto è sterilizzato Come avete visto il latte passa dalla mucca alla confezione senza essere mai esposto allaria. Cosa bisogna fare adesso?

14 Bravi vedo che avete capito!Sono molto contenta. Allora,anche le mamme quando comprano il latte,devono correre subito a casa e metterlo nel frigo!!!!!

15 LATTE Elementi contenuti in ml.100 di latte intero Proteine (protidi)gr.3.1 Grassi(lipidi) gr.3.4 Zuccheri (glucidi) gr.4.8 Sodio mg.50 Potassio mg.150 Ferro mg.0.1 Calcio mg.119 Fosforo mg. 93 Vitamina A vitamina C

16 PERCORRIAMO LA VIA……LATTE Il latte è la prima ed esclusiva fonte di nutrimento per i piccoli mammiferi,quindi anche per luomo, ai quali fornisce tutte le sostanze necessarie alla fase di accrescimento. Il latte costituisce una importante fonte di principi nutritivi,in particolare proteine e calcio.Per questo il latte è un amico fedeleper tutti e per tutte le età.

17 Alcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specie di animali idonei a produrloAlcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specie di animali idonei a produrlAlcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specAlcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specie di animali idonei a produrlo ie di animali Alcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specie di animali idonei a produrlo idonei a produAlcuni popoli della terra per assicurarsi la disponibilità di latte hanno addomesticato ed allevato altre specie di animali idonei a produrlo rlo

18 BOVINI DOC Il latte viene sottoposto a controlli rigorosi e solo poche aziende sono in grado di produrre latte di Alta Qualità.Le condizioni per ottenere tale prodotto riguardano la selezione e lo stato di salute delle razze bovine, la loro alimentazione, ligiene delle stalle,le condizioni di mungitura,raccolta e distribuzione. Le razze sono: Frisona,la razza più diffusa al mondo e più lattifera. Bruna Pezzata rossa Jersey

19 Nello stomaco di ogni mucca cè un vero e proprio laboratorio ambulante:i milioni di batteri che lo abitano lavorano lerba e la trasformano in…..latte. LABORATORIO A QUATTRO ZAMPE

20 ESTRAIAMO IL …..MEGLIO Loperazione che ci consente di estrarre il latte dalle ghiandole mammarie della mucca viene chiamata mungitura. Un tempo la mungitura veniva fatta a mano:si premevano ritmicamente le mammelle per farne uscire il latte che finiva in un secchio. Oggi si usano le mungitrici meccaniche che assicurano una igiene maggiore e una velocità maggiore.

21 DALLE STALLE ALLO STABILIMENTO Il latte appena munto, per legge deve essere filtrato e refrigerato nelle Aziende di produzione.Ogni giorno speciali autocisterne effettuano la raccolta dai frigoriferi contenenti il latte appena munto e lo portano in fretta allo stabilimento per la lavorazione.

22 MA QUANTI CONTROLLI! Arrivato allo stabilimento,il latte, prima della lavorazione,subisce numerosi esami chimici e microbiologici.In questo modo si può scoprire e respingere tutto quel latte non idoneo agli standard di qualità previsti dalla legge.

23 ANCORA UNA PULITINA Dopo i controlli, il latte,prima di essere lavorato viene ulteriormente filtrato per eliminare eventuali impurità.

24 ED ORA LA PASTORIZZAZIONE… La pastorizzazione è un sistema di riscaldamento del latte ad una temperatura prestabilita,per un tempo necessario a distruggere tutti i germi patogeni,senza intaccare le qualità alimentari del prodotto.Questo metodo è stato messo a punto dal biologo francese L.Pasteur dal quale ha preso il nome.

25 POI LA STERILIZZAZIONE CON IL SISTEMA UHT. LUltra High temperature è un procedimento durante il quale il latte viene riscaldato a 140°C per un tempo che varia tra i 2-3 secondi,sufficienti a distruggere tutti i microbi ancora presenti. In questo modo si può conservare il latte UHT,purchè sigillato, per 3 mesi, anche fuori dal frigorifero e a temperatura ambiente.

26 LOMOGENIZZAZIONE …. UNA VERA BONTA LOmogenizzazione è un processo che consente di frantumare in appositi apparecchi (omogeneizzatori),i globuli di grasso del latte in particelle piccolissime. Il latte omogeneizzato è più fluido e cremoso;inoltre ha un sapore più uniforme,gustoso ed è più digeribile

27 ECCOCI ARRIVATI AL CONFEZIONAMENTO La fase del confezionamento è necessaria e indispensabile per garantire al consumatore un prodotto genuino.Una corretta manutenzione degli impianti preserva dal pericolo di una contaminazione del latte già trattato termicamente. Il latte può essere confezionato in vari modi:pacchetti tipo TetraRex, bottiglie di vetro,bottiglie di plastica.

28 PARTONO I CAMION…..ARRIVA IL LATTE E necessario, adesso,che il latte arrivi al consumatore in condizioni ottimali.Per questo motivo deve essere trasportato da automezzi attrezzati,dotati di impianti di refrigerazione, in modo da mantenere il latte costantemente a basse temperature. Nei supermercati il latte deve essere necessariamente esposto nei banchi frigoriferi. La catena del freddo è molto importante perché una sua interruzione può inacidire il latte e renderlo inutilizzabile.

29 Relazione descrittiva del lavoro svolto Titolo: in viaggio con frisy Fasi del lavoro:lattività è stata inserita nella programmazione didattica della classe, lapprofondimento delle tematiche relative alla produzione del latte, ha consentito di affrontare temi come leducazione alimentare, ligiene, il rispetto della natura e di tutti gli animali.La prima parte del lavoro si è svolta principalmente seguendo i temi proposti dallo staff di adotta una mucca, attività che ha visto i ragazzi impegnarsi attivamente nella ricerca in internet e nellesecuzione dei lavori proposti. Quando siamo passati alla seconda fase del lavoro è iniziata lattività di progettazione del prodotto finale, dopo confronti e discussioni, abbiamo scelto di illustrare il percorso del latte dalla mucca alle nostre case. Il latte infatti è stato largomento che ha riscosso maggiore interesse e coinvolgimento da parte degli alunni e per noi docenti è stata loccasione di un lavoro interdisciplinare.


Scaricare ppt "Salve bambini,oggi vi farò trascorrere una giornata emozionante! ciao Frisy, siamo felici di stare con te.i Frisy,noi siamo quelli della seconda A."

Presentazioni simili


Annunci Google