La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA NUOVA ASSISTENZA SOCIALE Legge n. 328 del 18.10.2000 legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA NUOVA ASSISTENZA SOCIALE Legge n. 328 del 18.10.2000 legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali."— Transcript della presentazione:

1 LA NUOVA ASSISTENZA SOCIALE Legge n. 328 del legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali

2 Riferimenti legislativi 1890: Legge Crispi di riordino degli enti di carità e beneficienza 1977: DPR n.616: lo Stato ha competenze su integrazioni di reddito e trattamenti previdenziali. Le altre funzioni vengono delegate alle Regioni. Previsione di una successiva legge quadro. 2000: legge 328 di riordino del settore.

3 I principi generali un sistema integrato di interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza.. Dal welfare state alla welfare community. Universalità di accesso alle prestazioni. Stato: competenze su interventi monetari e previdenziali. Finanzia lattività che viene programmata dalle Regioni secondo un piano nazionale triennale

4 Il ruolo degli enti decentrati STATO: suddivide le risorse e stabilisce standard minimi di prestazione REGIONI: Finanziate dallo Stato, approntano piani di intervento e criteri di suddivisione delle risorse e di cofinanziamento dei Comuni COMUNI: operatività locale e oneri di attivazione; agiscono singolarmente o in associazione PROVINCE: attività di monitoraggio dei bisogni e degli standard qualitativi.

5 Laccertamento della condizione economica Ovviare alle distorsioni derivanti dallevasione fiscale Integrare il reddito dichiarato con i proventi delle attività finanziarie Accentuare la selettività delle prestazioni Superare la differenziazione dei sistemi di accertamento della condizione economica

6 LISEE

7 Il reddito minimo di inserimento (RMI) Attuale sperimentazione (d.lgs. 237/98 e Finanziaria 2001) Prima misura di contrasto alla povertà di tipo universale Destinatari: soggetti con reddito < soglia prestabilita Abbattimento della trappola della povertà considerando solo una quota dei redditi da lavoro Piani di reinserimento sociale e professionale Disponibilità al lavoro.


Scaricare ppt "LA NUOVA ASSISTENZA SOCIALE Legge n. 328 del 18.10.2000 legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali."

Presentazioni simili


Annunci Google