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Giuseppe Spataro1 CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IN PRESENZA. Il Corso dal titolo : La scuola come corpo, tenta a valorizzare il lavoro di èquipe.

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2 Giuseppe Spataro1 CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IN PRESENZA. Il Corso dal titolo : La scuola come corpo, tenta a valorizzare il lavoro di èquipe dei docenti e si pone come risultato finale il perseguimento dei seguenti obiettivi: Reperire strategie più efficaci per diffondere gli elementi identificativi dellIstituto, per incrementare il senso di appartenenza degli operatori della scuola; Valorizzare specifici momenti collegiali iniziali e intermedi per la riprogettazione e per un lavoro in comune. Il corso, tenuto dal Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Spataro, si è svolto presso la sede dellIstituto Comprensivo D. P. Spera di Pomarico (Matera) dal 18/03 al 02/04/2009 per un totale di n. 10 ore.

3 Giuseppe Spataro2 La scuola come corpo a) un luogo in cui un gruppo ampio e composito vive e interagisce avendo uno scopo comune; b) un luogo in cui il problem-solving si impone come evento quotidiano necessario e indispensabile.

4 Giuseppe Spataro3 La scuola si definisce in quanto organizzazione : un complesso di parti che interagiscono avendo sfondo e intenzionalità comuni, secondo le indicazioni e la guida della stessa organizzazioneun complesso di parti che interagiscono avendo sfondo e intenzionalità comuni, secondo le indicazioni e la guida della stessa organizzazione lorganizzazione non coincide solo con le sue parti ma è la mente stessa del sistemalorganizzazione non coincide solo con le sue parti ma è la mente stessa del sistema Così come un corpo è lo sfondo di tutti gli eventi psichici, lorganizzazione è lo sfondo in cui si compiacciono, si rispecchiano, si progettano e acquisiscono consistenza atteggiamenti ed azioniCosì come un corpo è lo sfondo di tutti gli eventi psichici, lorganizzazione è lo sfondo in cui si compiacciono, si rispecchiano, si progettano e acquisiscono consistenza atteggiamenti ed azioni

5 Giuseppe Spataro4 Organizzazione Come elemento costitutivo del sistema e,quindi, come lelemento che conferisce unità a quel corpo.Come elemento costitutivo del sistema e,quindi, come lelemento che conferisce unità a quel corpo. Corpo inteso come una quantità materiale, ma anche ad un corpo inteso come materiale organizzato da una mente.Corpo inteso come una quantità materiale, ma anche ad un corpo inteso come materiale organizzato da una mente. Ciò ci porta a riconoscere e talvolta è difficile stabilire con certezza quali siano i confini del corpo e quali quella della mente!Ciò ci porta a riconoscere e talvolta è difficile stabilire con certezza quali siano i confini del corpo e quali quella della mente!

6 Giuseppe Spataro5 Il gruppo è assimilato ad un organismo vivente: Il gruppo non è statico o immobile ma è vivoIl gruppo non è statico o immobile ma è vivo nasce,nasce, si sviluppa,si sviluppa, decresce,decresce, si stanca,si stanca, si sfilaccia,si sfilaccia, si riorganizza,si riorganizza, si divide,si divide, può anche morirepuò anche morire

7 Giuseppe Spataro6 Ecco perché listituzione scolastica deve essere considerata, sia nei suoi aspetti strutturali che funzionali,esattamente come si studia lanatomia e la fisiologia dei corpi viventi, se si vuole comprenderne il funzionamento e individuare i modi per preservarla in salute e farla funzionare al meglio. Nel corpo come nel gruppo riscontriamo una struttura scheletrica e un sistema osseo:Nel corpo come nel gruppo riscontriamo una struttura scheletrica e un sistema osseo: rappresentato dalle figure istituzionali,rappresentato dalle figure istituzionali, dalle disposizioni,dalle disposizioni, dalle regole,dalle regole, dalle norme,dalle norme, dalle leggi di riferimento.dalle leggi di riferimento. Tutto ciò consentono di sostenerlo senza opprimerlo e di garantirgli stabilità,impedendo il disordine e la tendenza a rimettere continuamente in discussione o rifiutare le cose acquisite che hanno rivelato la propria utilità nel passato.Tutto ciò consentono di sostenerlo senza opprimerlo e di garantirgli stabilità,impedendo il disordine e la tendenza a rimettere continuamente in discussione o rifiutare le cose acquisite che hanno rivelato la propria utilità nel passato.

8 Giuseppe Spataro7 Chiarire il senso della propria struttura ha per la scuola un significato straordinario. Se il complesso dei ruoli e delle leggi costituiscono lossaturaSe il complesso dei ruoli e delle leggi costituiscono lossatura la carne è rappresentata dai sentimenti,ossia:la carne è rappresentata dai sentimenti,ossia: dallatmosfera che vi aleggia,dallatmosfera che vi aleggia, dalla cultura,dalla cultura, dal clima,dal clima, dal tono che qualifica lazione,dal tono che qualifica lazione, dalla modalità con cui si intrattengono le relazioni,dalla modalità con cui si intrattengono le relazioni, dal grado di coesione che appare allesterno,dal grado di coesione che appare allesterno, dal senso di appartenenza che collega i membri tra di loro e che li fa identificare col gruppo.dal senso di appartenenza che collega i membri tra di loro e che li fa identificare col gruppo.

9 Giuseppe Spataro8 Atmosfera e morale del gruppo: Sono valori sostanziali: latmosfera richiama facilmente il carattere abituale della persona, mentre il morale può essere paragonato alla sensazione psicofisica generale -es. -sensazione di benessere, di malessere o di neutralità.Sono valori sostanziali: latmosfera richiama facilmente il carattere abituale della persona, mentre il morale può essere paragonato alla sensazione psicofisica generale -es. -sensazione di benessere, di malessere o di neutralità. Il morale ed il clima del gruppo sono strettamente collegati tra di loro, non ci può essere un muroIl morale ed il clima del gruppo sono strettamente collegati tra di loro, non ci può essere un muro

10 Giuseppe Spataro9 Nel gruppo deve prevalere:Buona salute: Ossia il gruppo deve conservare la propria unità grazie a una stretta coesione interna, più che per pressioni esterne;Ossia il gruppo deve conservare la propria unità grazie a una stretta coesione interna, più che per pressioni esterne; contenimento di frizioni, tensioni e tendenze separatiste tra i membri;contenimento di frizioni, tensioni e tendenze separatiste tra i membri; capacità del gruppo di adattarsi ai cambiamenti situazionali, attenuando o addirittura neutralizzando i propri conflitti interni ed equilibrando le relazioni interpersonali fra i membri;capacità del gruppo di adattarsi ai cambiamenti situazionali, attenuando o addirittura neutralizzando i propri conflitti interni ed equilibrando le relazioni interpersonali fra i membri; sufficiente numero di rapporti di forte simpatia tra i membri del gruppo;sufficiente numero di rapporti di forte simpatia tra i membri del gruppo; condivisione di aspirazioni e ideali;condivisione di aspirazioni e ideali; atteggiamento positivo dei membri nei confronti del dirigente e dei responsabili di settori;atteggiamento positivo dei membri nei confronti del dirigente e dei responsabili di settori;

11 Giuseppe Spataro10 NOI e non IO = Sincero ed efficace desiderio di mantenere laccordo, considerato come valore essenziale;Sincero ed efficace desiderio di mantenere laccordo, considerato come valore essenziale; forte senso del noiforte senso del noi

12 Giuseppe Spataro11 La linfa vitale : comunicazione Definita la struttura, identificata la consistenza fisica, resta da far circolare nel corpo la linfa vitale, il sangue (comunicazione)Definita la struttura, identificata la consistenza fisica, resta da far circolare nel corpo la linfa vitale, il sangue (comunicazione) Ciò deve attraversare il gruppo in tutte le sue parti, perché tutte le informazioni possano essere condiviseCiò deve attraversare il gruppo in tutte le sue parti, perché tutte le informazioni possano essere condivise Perché ciò? - Chi conosce le informazioni e non le condivide si pone in posizione di superiorità e chi non le conosce si trova in condizione di svantaggio.Perché ciò? - Chi conosce le informazioni e non le condivide si pone in posizione di superiorità e chi non le conosce si trova in condizione di svantaggio. La Comunicazione è lessenza stessa dellinterazione.La Comunicazione è lessenza stessa dellinterazione.

13 Giuseppe Spataro12 Reti e Modalità di Comunicazione Relativamente allefficienza vi sono due criteri alternativi : la produttività e la soddisfazione. La produttività ha a che fare con criteri esterni quali:quantità, qualità, economia e velocità del prodotto del singolo come del gruppo. La soddisfazione è un criterio interno al singolo e al gruppo, che indica lessere soddisfatti di sé, del gruppo e degli altri membri, quindi il piacere di trovarsi nel gruppo e il desiderio di rimanervi. Ossia limportanza della comunicazione come fattore che promuove lazione. Relativamente allefficienza vi sono due criteri alternativi : la produttività e la soddisfazione. La produttività ha a che fare con criteri esterni quali:quantità, qualità, economia e velocità del prodotto del singolo come del gruppo. La soddisfazione è un criterio interno al singolo e al gruppo, che indica lessere soddisfatti di sé, del gruppo e degli altri membri, quindi il piacere di trovarsi nel gruppo e il desiderio di rimanervi. Ossia limportanza della comunicazione come fattore che promuove lazione.

14 Giuseppe Spataro13 Senso di partecipazione dei membri al gruppo Il termine membri, applicato spontaneamente agli appartenenti del gruppo, richiama alla mente limmagine di un corpo, di cui sono parti interdipendenti e nello stesso tempo mobili. Essi sono la forza stessa del gruppo, sono i nodi operativi ricchi di quella potenzialità che promuovono il gruppo, a patto che sentano di appartenere ad un corpo unico e di muoversi in sintonia con i suoi principi e le sue determinazioni, secondo la ricchezza di stimoli e di proposizioni consentiti dalla mente. Vedere la scuola,quindi, come corpo implica la necessità delladattamento allambiente in accordo con una sua concezione di tipo evolutivo. Il termine membri, applicato spontaneamente agli appartenenti del gruppo, richiama alla mente limmagine di un corpo, di cui sono parti interdipendenti e nello stesso tempo mobili. Essi sono la forza stessa del gruppo, sono i nodi operativi ricchi di quella potenzialità che promuovono il gruppo, a patto che sentano di appartenere ad un corpo unico e di muoversi in sintonia con i suoi principi e le sue determinazioni, secondo la ricchezza di stimoli e di proposizioni consentiti dalla mente. Vedere la scuola,quindi, come corpo implica la necessità delladattamento allambiente in accordo con una sua concezione di tipo evolutivo.

15 Giuseppe Spataro14 La coerenza come struttura interattiva. Si individua nella coerenza il senso della compattezza del singolo individuo come di una organizzazione.Si individua nella coerenza il senso della compattezza del singolo individuo come di una organizzazione. Coerenza è sinonimo di congruenza e designa lassenza di contraddittorietà allinterno di un sistema con la conseguente compatibilità delle parti che lo compongono.Coerenza è sinonimo di congruenza e designa lassenza di contraddittorietà allinterno di un sistema con la conseguente compatibilità delle parti che lo compongono. La coerenza è un traguardo che si conquista con un ragguardevole impegno e che si aggiorna continuamente, non essendo possibile fissarla una volta per tutte.La coerenza è un traguardo che si conquista con un ragguardevole impegno e che si aggiorna continuamente, non essendo possibile fissarla una volta per tutte. Si fonda su convinzioni e opinioni, atteggiamenti e abilità di comprensione che sovente corrono il rischio di intrecciarsi a pregiudizi, preconcetti, presunzioni.Si fonda su convinzioni e opinioni, atteggiamenti e abilità di comprensione che sovente corrono il rischio di intrecciarsi a pregiudizi, preconcetti, presunzioni. La coerenza funzionale dialoga con la cultura individuale e collettiva,La coerenza funzionale dialoga con la cultura individuale e collettiva, si confronta con le conoscenze possedute e indotte,si confronta con le conoscenze possedute e indotte, Si aggiorna con le esperienze e le accomoda nellimpianto delle mappe cognitive, affettive e procedurali posseduteSi aggiorna con le esperienze e le accomoda nellimpianto delle mappe cognitive, affettive e procedurali possedute Evolve da un lato salvaguardando lintegrità del sistema e dallaltro dotandolo di nuove potenzialità di sviluppo.Evolve da un lato salvaguardando lintegrità del sistema e dallaltro dotandolo di nuove potenzialità di sviluppo.

16 Giuseppe Spataro15 La Coerenza come carattere. La coerenza si afferma come un carattere che amalgama,dà sostegno e consente di evolvere giusto quanto più si è consapevoli delle proprie caratteristiche, giacchè attraversa come una trama tutto lassetto individuale e istituzionale.La coerenza si afferma come un carattere che amalgama,dà sostegno e consente di evolvere giusto quanto più si è consapevoli delle proprie caratteristiche, giacchè attraversa come una trama tutto lassetto individuale e istituzionale. Ciò si può realizzare solo in quanto tutte le componenti che operano allinterno dellistituzione si riconoscono come corpo unico.Ciò si può realizzare solo in quanto tutte le componenti che operano allinterno dellistituzione si riconoscono come corpo unico. Una delle maggiori disfunzioni che la scuola può vivere, infatti, è lincoerenza, ossia la mancanza di coesione tra le varie parti che la compongono e, peggio, la contraddittorietà che può caratterizzarle e che rendono difficoltosa la focalizzazione di un orientamento comune.Una delle maggiori disfunzioni che la scuola può vivere, infatti, è lincoerenza, ossia la mancanza di coesione tra le varie parti che la compongono e, peggio, la contraddittorietà che può caratterizzarle e che rendono difficoltosa la focalizzazione di un orientamento comune.

17 Giuseppe Spataro16 Così come il singolo individuo deve essere aperto al cambiamento, flettendo la propria coerenza allarricchimento che proviene dallesperienza, dal confronto e dalla cultura, anche listituzione deve guardare a se stessa come ad un organismo che, coerentemente organizzato e motivato, si modifica continuamente e tende al cambiamento.Così come il singolo individuo deve essere aperto al cambiamento, flettendo la propria coerenza allarricchimento che proviene dallesperienza, dal confronto e dalla cultura, anche listituzione deve guardare a se stessa come ad un organismo che, coerentemente organizzato e motivato, si modifica continuamente e tende al cambiamento. Si cresce se si è consapevoli della coerenza che sostiene le diverse parti e del loro impatto con la realtà estremamente diversificata ed in continuo mutamento.Si cresce se si è consapevoli della coerenza che sostiene le diverse parti e del loro impatto con la realtà estremamente diversificata ed in continuo mutamento.

18 Giuseppe Spataro17 La scuola ha una costruzione sistemica, che necessariamente dobbiamo assimilare alla struttura di un sistema vivente, se vogliamo comprenderla meglio, perché ad agire nella scuola sono persone che incontrano persone e che producono attraverso la relazione.La scuola ha una costruzione sistemica, che necessariamente dobbiamo assimilare alla struttura di un sistema vivente, se vogliamo comprenderla meglio, perché ad agire nella scuola sono persone che incontrano persone e che producono attraverso la relazione. Per il fatto stesso di essere un sistema strutturato da persone, lorganizzazione impegna e consuma energia per autoalimentarsi e per trasformarsi, essendo queste le caratteristiche portanti.Per il fatto stesso di essere un sistema strutturato da persone, lorganizzazione impegna e consuma energia per autoalimentarsi e per trasformarsi, essendo queste le caratteristiche portanti. Una riflessione importante che tocca fare è sul fatto che la scuola si configura come organizzazione a struttura reticolare, quindi non lineare; una rete di comunicazione nella quale hanno valore i linguaggi simbolici, i condizionamenti culturali, le relazioni di potere, le capacità interpretative e creative.Una riflessione importante che tocca fare è sul fatto che la scuola si configura come organizzazione a struttura reticolare, quindi non lineare; una rete di comunicazione nella quale hanno valore i linguaggi simbolici, i condizionamenti culturali, le relazioni di potere, le capacità interpretative e creative.

19 Giuseppe Spataro18 Il lavoro di ogni gruppo è quello di trasformare le risorse che ha a disposizione in obiettivi che, a loro volta, saranno le risorse di un altro gruppo.Il lavoro di ogni gruppo è quello di trasformare le risorse che ha a disposizione in obiettivi che, a loro volta, saranno le risorse di un altro gruppo. In questo senso si può dividere in modo funzionale il lavoro dei gruppi (sottosistemi):In questo senso si può dividere in modo funzionale il lavoro dei gruppi (sottosistemi): Sottosistema di obiettivi, che si compone dellinsieme degli obiettivi generali dellorganizzazione e degli obiettivi particolari delle singole unità;Sottosistema di obiettivi, che si compone dellinsieme degli obiettivi generali dellorganizzazione e degli obiettivi particolari delle singole unità; Sottosistema di compiti, che riguarda lassegnazione del lavoro tra i membri dellorganizzazione e delle mansioni che devono assolvere per realizzare il prodotto finale;Sottosistema di compiti, che riguarda lassegnazione del lavoro tra i membri dellorganizzazione e delle mansioni che devono assolvere per realizzare il prodotto finale; Sottosistema strutturale, che comprende il complesso di regole di lavoro, di autorità e procedure attinenti alla comunicazione, alla pianificazione, al coordinamento, al controllo;Sottosistema strutturale, che comprende il complesso di regole di lavoro, di autorità e procedure attinenti alla comunicazione, alla pianificazione, al coordinamento, al controllo; Sottosistema umano-sociale, che si struttura sulle capacità e sulle abilità dei membri, sullo stile di direzione, sul sottosistema formale e informale;Sottosistema umano-sociale, che si struttura sulle capacità e sulle abilità dei membri, sullo stile di direzione, sul sottosistema formale e informale; Sottosistema dei rapporti faccia a faccia con lesterno, che attiene a tutte le operazioni di collegamento con lesterno, dalla raccolta di dati al reperimento delle risorse, alle pubbliche relazioni.Sottosistema dei rapporti faccia a faccia con lesterno, che attiene a tutte le operazioni di collegamento con lesterno, dalla raccolta di dati al reperimento delle risorse, alle pubbliche relazioni.

20 Giuseppe Spataro19 Provaci ancora, scuola. Lemancipazione comportamentale moderna, in una condizione di eccesso, rischia di trasformarsi nel suo contrario ed, anziché essere espressione della libertà individuale e del protagonismo soggettivo, si trasforma in immobilitismo culturale.Lemancipazione comportamentale moderna, in una condizione di eccesso, rischia di trasformarsi nel suo contrario ed, anziché essere espressione della libertà individuale e del protagonismo soggettivo, si trasforma in immobilitismo culturale. La reazione del docente, di fronte a tutto questo, spesso si riduce nel chiudere gli occhi, quasi fosse una istintiva reazione alla paura della centralità e del protagonismo del corpo unico.La reazione del docente, di fronte a tutto questo, spesso si riduce nel chiudere gli occhi, quasi fosse una istintiva reazione alla paura della centralità e del protagonismo del corpo unico. In tal senso, si genera e si legittima una diaspora educativa, poiché il cosiddetto bullismo della porta accanto, o meglio piccole rotture della pazienza quotidiana, indeboliscono il potere socializzante della scuola.In tal senso, si genera e si legittima una diaspora educativa, poiché il cosiddetto bullismo della porta accanto, o meglio piccole rotture della pazienza quotidiana, indeboliscono il potere socializzante della scuola.

21 Giuseppe Spataro20 Spunti di riflessione? Perché non scatta più la passione educativa?Perché non scatta più la passione educativa? Si è forse determinato un indebolimento dellidea di cultura come processo protocollare di emancipazione del soggetto?Si è forse determinato un indebolimento dellidea di cultura come processo protocollare di emancipazione del soggetto? Oppure la cultura non è più considerata un elemento di riscatto?Oppure la cultura non è più considerata un elemento di riscatto? La società ha perso interesse per la cultura?La società ha perso interesse per la cultura? Perché i giovani comunicano e gli adulti si chiudono?Perché i giovani comunicano e gli adulti si chiudono?

22 Giuseppe Spataro21 Pensare e riflettere assieme. Ultimamente sia la Pedagogia che la didattica si sono accorte che occorre una nuova alleanza, e una nuova metodologia di lavoro compartecipato, allinsegna di una magistralità condivisa, binomio che esprime bene lidea che in un gruppo di lavoro, un gruppo di aggiornamento o di formazione, non cè uno che sa di più, lesperto di turno, che insegna agli altri, bensì un facilitatore che promuove il pensiero, la riflessione, a partire dallesperienza di coloro che partecipano ad unazione formativa.Ultimamente sia la Pedagogia che la didattica si sono accorte che occorre una nuova alleanza, e una nuova metodologia di lavoro compartecipato, allinsegna di una magistralità condivisa, binomio che esprime bene lidea che in un gruppo di lavoro, un gruppo di aggiornamento o di formazione, non cè uno che sa di più, lesperto di turno, che insegna agli altri, bensì un facilitatore che promuove il pensiero, la riflessione, a partire dallesperienza di coloro che partecipano ad unazione formativa.

23 Giuseppe Spataro22Conclusione Da alcuni film in cui la figura dellinsegnante è tratteggiata con i caratteri dellironia intelligente, a volte affettuosa, si possono ricavare elementi di riflessione tuttaltro che inutili, a partire da un clima di divertimento, di leggerezza, di lievità, di scherzo, di gioco.Da alcuni film in cui la figura dellinsegnante è tratteggiata con i caratteri dellironia intelligente, a volte affettuosa, si possono ricavare elementi di riflessione tuttaltro che inutili, a partire da un clima di divertimento, di leggerezza, di lievità, di scherzo, di gioco. Sono componenti e dimensioni che a pieno titolo entrano a far parte di tutte quelle occasioni di riflessione costruttiva che non necessariamente debbono assumere esclusivamente toni seriosi ed impegnati.Sono componenti e dimensioni che a pieno titolo entrano a far parte di tutte quelle occasioni di riflessione costruttiva che non necessariamente debbono assumere esclusivamente toni seriosi ed impegnati. Se ciò accade, se gli insegnanti non sanno mai sorridere o ridere un po su di loro, cè motivo forse di preoccuparsene.Se ciò accade, se gli insegnanti non sanno mai sorridere o ridere un po su di loro, cè motivo forse di preoccuparsene.

24 Giuseppe Spataro23 Film come Il maestro di Vigevano, di E. Petri, Amarcord, di F. Fellini, La scuola e Auguri professore di D. Luchetti e R. Milano, possono essere visionati con la disponibilità innanzitutto a divertirsi, in secondo luogo a entrare in una fase più riflessiva, seppure sempre sorretta dal sorriso, che conduca a pensare sulla propria figura e sul proprio ruolo di insegnante, a riflettere su di sé,quando magari senza avvertirlo, ci si rende un po ridicoli, comici, se non addirittura quando non si esca dai confini della correttezza, magari anche inconsapevolmente, travolti da un clima lavorativo in cui può accadere di dimenticarsi i presupposti etici anche più elementari.Film come Il maestro di Vigevano, di E. Petri, Amarcord, di F. Fellini, La scuola e Auguri professore di D. Luchetti e R. Milano, possono essere visionati con la disponibilità innanzitutto a divertirsi, in secondo luogo a entrare in una fase più riflessiva, seppure sempre sorretta dal sorriso, che conduca a pensare sulla propria figura e sul proprio ruolo di insegnante, a riflettere su di sé,quando magari senza avvertirlo, ci si rende un po ridicoli, comici, se non addirittura quando non si esca dai confini della correttezza, magari anche inconsapevolmente, travolti da un clima lavorativo in cui può accadere di dimenticarsi i presupposti etici anche più elementari.

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