La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIFORMA E LAVORO COOPERATIVO LIstruzione deve ampliare la partecipazione Smembrando le forze tradizionali che inibiscono la riforma Migliorando listruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIFORMA E LAVORO COOPERATIVO LIstruzione deve ampliare la partecipazione Smembrando le forze tradizionali che inibiscono la riforma Migliorando listruzione."— Transcript della presentazione:

1 RIFORMA E LAVORO COOPERATIVO LIstruzione deve ampliare la partecipazione Smembrando le forze tradizionali che inibiscono la riforma Migliorando listruzione professionale Attirando più persone allUniversità Cancellando la mentalità retrograda Le forze tradizionali hanno Danneggiato la società Rappresentato un elitismo di comodo Dato alla maggioranza dei cittadini una istruzione di 2 da classe Incattivito ed indebolito il nostro sistema educativo per più di un secolo Tenuto a freno la nostra nazione e la nostra gente per decenni Spesso provocato bassa produttività e la storica divisione delle classi sociali

2 COOPERATIVE WORKING – Esempio 1 Il sistema che avevamo prima era molto regimentato e dotava la forza-lavoro di poche perspettive per lutilizzo della loro immaginazione. Adesso abbiamo dato loro un sistema con il quale possono avere gruppi di lavoro auto-gestiti Penso che per rimanere in vita come industria il coinvolgere la forza-lavoro in ogni cosa che noi facciamo sia fondamentale. Il Direttore della Produzione R. Griggs Group Limited, UK.

3 COOPERATIVE WORKING – Esempio 2 Nella produzione dei motocicli adoperiamo una struttura molto giapponese. Abbiamo una forza- lavoro molto adattabile. Abbiamo utilizzato metodi giapponesi. Adoperiamo molto la cultura giapponese nella nostra ditta, cosa che ci è stata di grande aiuto. Export Sales Manager, Triumph Motorcycles Limited, UK

4 COOPERATIVE WORKING – Esempio 3 SCUOLA ELEMENTARE Ostacoli Palazzi fuori uso LInglese come lingua secondaria 1989 Nuovo Capo dei Maestri Reclutò gli assistenti-insegnanti nella comunità locale Iniziò un corso di diploma per i genitori Creò strutture di supporto Gruppo madri-bambini Gruppo di gioco pre-scolare Nursery school Struttura per lasilo-nido Formò alleanze ( partnerships ) fra: La Scuola Gli Alunni I Genitori Le Facoltà LUniversità Le Autorità Locali Trasferì decisioni e preventivi ( budgets )

5 PRINCIPI PRATICI Lo sviluppo delle abilità cooperative in ambiente lavorativo 4 Aiuti Pratici – caratteristiche Interrelazionati Non fissi, inamovibili Una impalcatura, stampo, framework Adattabile alle attività lavorative, es. –Gruppo di lavoro (Group work) –Sedute di gruppo (Team meetings) –Interfaccia Pubblico/Cliente –Stima, apprezzamento del personale (Staff appraisal) –Gestione del Conflitto (Conflict management) –Gestione del Mutamento (Change management) –Addestramento alla Gestione (Management training) –Addestramento degli Istruttori (Trainer training) –Addestramento alle Abilità Tecniche –Valutazione dellAddestramento (Training evaluation) Essenziale per laccessibilità e lassociazione cooperativa Coinvolgere al mutamento attitudinale Loro pieno utilizzo necessita di supporto istituzionale

6 Domanda aperta o giudicante attacco ? Ma, Lei cosa intende ? (What do you mean by that ?)

7 AIUTO 4 Feedback-Modello di Consultazione Domandare prima di dire ( Ask before you tell) Fare domande aperte - evocando auto-apprezzamento ed esplorazione es. Lei come pensa sia andata ? Perchè Lei crede sia accaduto ? Dare un feedback diretto - positivo e negativo es. Sì, credevo fosse molto efficace. Sentivo che Lei avrebbe potuto migliorare in … 3.Fare domande aperte - evocando auto-apprezzamento dellazione futura es. Come farebbe in modo diverso una prossima volta ?

8 Feedback dal Gruppo Piccola discussione di gruppo (~ 30 mins.) Ci si potrebbe discutere di, es.: I vostri punti di vista inerenti il lavoro e lapprendimento cooperativo.Quali sono le vostre proprie esperienze ? I vostri punti di vista sugli atteggiamenti ed abilità cooperative suggeriti. Avete per caso ulteriori suggerimenti? I vostri punti di vista sui 4 aiuti per gli adempimenti pratici. Ulteriori suggerimenti. (Registrare i punti principali) Feedback delintero Gruppo (~ 30 mins.)


Scaricare ppt "RIFORMA E LAVORO COOPERATIVO LIstruzione deve ampliare la partecipazione Smembrando le forze tradizionali che inibiscono la riforma Migliorando listruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google