La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limprenditore e lopportunità imprenditoriale PROF. GUIDO NASSIMBENI DIRETTORE DEL PREMIO START CUP UDINE 2005 Corso di IMPRENDITORIALITA E BUSINESS PLAN.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limprenditore e lopportunità imprenditoriale PROF. GUIDO NASSIMBENI DIRETTORE DEL PREMIO START CUP UDINE 2005 Corso di IMPRENDITORIALITA E BUSINESS PLAN."— Transcript della presentazione:

1 Limprenditore e lopportunità imprenditoriale PROF. GUIDO NASSIMBENI DIRETTORE DEL PREMIO START CUP UDINE 2005 Corso di IMPRENDITORIALITA E BUSINESS PLAN 1 LEZIONE INTRODUTTIVA 13 maggio 2005

2 2 Le fasi di una start up Fase 1 Fase 2 Fase 3 Fase 4 Idea Business Plan Start Up Crescita Consolidamento

3 3 13 maggio 2005 Il Business Plan come formalizzazione delliniziativa imprenditoriale OPPORTUNITA IMPRENDITORIALE IMPRENDITORE RISORSE IDEA IMPRENDITORIALE INIZIATIVA IMPRENDITORIALE AVVIO IMPRESA BUSINESS PLAN

4 4 13 maggio 2005 Lopportunità imprenditoriale. Cosè? E una situazione nella quale nuovi beni o servizi, nuovi materiali, nuovi processi produttivi o organizzativi, possono essere introdotti sullattuale o su un nuovo mercato a un prezzo superiore al loro costo di produzione. Offerta Domanda

5 5 13 maggio 2005 Lopportunità imprenditoriale. Invenzione e innovazione INVENZIONE È una nuova idea, uno sviluppo scientifico, una novità tecnologica. Avviene spesso in modo casuale, non programmato, non organizzato. INNOVAZIONE E la realizzazione dellinvenzione in un nuovo prodotto, servizio, processo ed il suo sfruttamento commerciale. Può avere carattere radicale o incrementale.

6 6 13 maggio 2005 LOpportunità imprenditoriale. Innovazione, tecnologia, mercato Innovazione di mercato Innovazione radicale Innovazione incrementale Sostituzione (tecnologica) ESISTENTENUOVO Sviluppo tecnologia Sviluppo mercato/applicazione

7 7 13 maggio 2005 Lopportunità imprenditoriale. Ambiti di innovazione INNOVAZIONI DI PRODOTTO/SERVIZIO INNOVAZIONI DI PROCESSO INNOVAZIONI ORGANIZZATIVE INNOVAZIONI DI MERCATO Linnovazione imprenditoriale non è sempre e solo innovazione tecnologica.

8 8 13 maggio 2005 Lopportunità imprenditoriale. Dalla ricerca al mercato R&S SVILUPPO PRODOTTO SVILUPPO PROCESSO MERCATO Start Cup

9 9 13 maggio 2005 Lopportunità imprenditoriale. Come riconoscerla? INNOVAZIONE VALORE PROFITTO MERCATO Presenta un sufficiente grado di INNOVATIVITA E realizzabile e conduce ad un PROFITTO Possiede un VALORE chiaro per i potenziali clienti Si rivolge ad un MERCATO di dimensioni adeguate o con elevato potenziale di crescita

10 10 13 maggio 2005 Limprenditore Imprenditorialità: capacità di identificare e sfruttare opportunità imprenditoriali

11 11 13 maggio 2005 Limprenditore creatività propensione al rischio tenacia orientamento al risultato spirito di iniziativa ottimismo …..

12 12 13 maggio 2005 Limprenditore Vision - Capacità di identificare le opportunità Il matching tra domanda ed offerta è mutevole e modificabile. Limprenditore si caratterizza per una sensibilità nel vedere nuovi scenari, per lorientamento costante verso risposte (prodotti o servizi) a segmenti di mercato insoddisfatti delle attuali proposte di valore.

13 13 13 maggio 2005 Limprenditore Orientamento allazione, ragionamento per opzioni, adattamento in corsa Limprenditorialità è un flusso di intuizioni disciplinate che possono (devono) essere costantemente verificate e aggiustate in corsa. Quasi mai lidea imprenditoriale raggiunge il mercato nella stessa forma in cui era stata concepita.

14 14 13 maggio 2005 Limprenditore Capacità di team building e relazionali... Limprenditorialità non è in genere una storia di inventori solitari. Servono capitale fisico e capitale sociale, risorse tangibili e intangibili, tecnologia e relazioni...

15 15 13 maggio 2005 Limprenditore Capacità manageriale Non basta una buona business idea. Occorre acquisire ed organizzare le competenze e le risorse necessarie, elaborare le strategie di ingresso e commercializzazione, governare gli aspetti economico-finanziari, … Entrepreneurs Are Born, Not Made (Myths about Entrepreneurs, Timmerman,1994)

16 16 13 maggio 2005 Dallidea al Business Plan OPPORTUNITA IMPRENDITORIALE IMPRENDITORE RISORSE IDEA IMPRENDITORIALE INIZIATIVA IMPRENDITORIALE AVVIO IMPRESA BUSINESS PLAN

17 Limprenditore e lopportunità imprenditoriale PROF. GUIDO NASSIMBENI DIRETTORE DEL PREMIO START CUP UDINE 2005 Corso di IMPRENDITORIALITA E BUSINESS PLAN 1 LEZIONE INTRODUTTIVA 13 maggio 2005


Scaricare ppt "Limprenditore e lopportunità imprenditoriale PROF. GUIDO NASSIMBENI DIRETTORE DEL PREMIO START CUP UDINE 2005 Corso di IMPRENDITORIALITA E BUSINESS PLAN."

Presentazioni simili


Annunci Google