La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLOCAZIONE DELLE RISORSE : SCARSITA e SCELTA Cosa produrre: –Costo opportunità; Come produrre; Per chi produrre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLOCAZIONE DELLE RISORSE : SCARSITA e SCELTA Cosa produrre: –Costo opportunità; Come produrre; Per chi produrre."— Transcript della presentazione:

1 ALLOCAZIONE DELLE RISORSE : SCARSITA e SCELTA Cosa produrre: –Costo opportunità; Come produrre; Per chi produrre.

2 MODELLO DI FLUSSO CIRCOLARE 2 settori: famiglie e imprese; Le famiglie possiedono le risorse; Le imprese impiegano le risorse per produrre beni e servizi acquistati dalle famiglie con il reddito ottenuto cedendo le risorse; Lattività economica si presenta come un flusso circolare.

3 IL CIRCUITO ECONOMICO

4 Il modello è uno schema semplificato. Le imprese sono in un solo settore (non ci sono transazioni tra loro); Tutte le attività produttive avvengono allinterno del settore delle imprese; Non cè il settore pubblico.

5 MERCATO: sistema per organizzare gli scambi Le relazioni tra gli individui sono impersonali; I soggetti operano liberamente; I beni scambiati sono privati; Sul mercato si esprimo le domande effettive; I venditori definiscono le caratteristiche del prodotto.

6 EFFICIENZA criterio per valutare il modo migliore di effettuare gli scambi. Possibilità di produrre con le stesse risorse una quantità maggiore di alcuni beni senza ridurre la quantità prodotta degli altri; Possibilità di migliorare il benessere di alcuni individui (anche uno solo) senza peggiorare il benessere di tutti gli altri.

7 IL MODELLO DEL MERCATO DOMANDA; OFFERTA; PREZZO.

8 DOMANDA PREZZO del bene (p); REDDITO (R); PREZZO dei beni collegati (complementari e sostituti); PREFERENZE.

9 OFFERTA PREZZO DEL BENE PRODOTTO; PREZZI DEI FATTORI PRODUTTIVI; TECNOLOGIE PRODUTTIVE.

10 EQUILIBRIO DI MERCATO Domanda e offerta sono uguali (in termini grafici le due curve si intersecano); Il prezzo in corrispondenza del quale si ha luguaglianza tra domanda e offerta è il prezzo di equilibrio; Consumatori e produttori non modificano le proprie scelte; Lequilibrio rappresenta un bilanciamento tra domanda e offerta.

11 PREZZI TRASMETTONO INFORMAZIONI; RAZIONANO RISORSE; DETERMINANO I REDDITI.

12 Concetti da ricordare (1) Microeconomia, macroeconomia; Analisi positiva, analisi normativa; Statica comparata, dinamica.

13 Concetti da ricordare (2) Scarsità => Costo-opportunità; Efficienza; Allocazione delle risorse; Modello di flusso circolare; Mercato; Domanda, Offerta; Equilibrio di mercato; prezzo.


Scaricare ppt "ALLOCAZIONE DELLE RISORSE : SCARSITA e SCELTA Cosa produrre: –Costo opportunità; Come produrre; Per chi produrre."

Presentazioni simili


Annunci Google