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AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 1 Il manuale dellimmagine coordinata Il condensato del lavoro del grafico per una marca,

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1 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 1 Il manuale dellimmagine coordinata Il condensato del lavoro del grafico per una marca, unisce creatività, soggettiva e opinabile, vuole dare unemozione scienza, oggettiva e inoppugnabile, ricerca lapplicazione razionale di codici e proporzioni matematiche Da fondamento scientifico ad ogni scelta estetica Spiega il lavoro in primo luogo a sè stessi e poi a terzi

2 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 2 Il manuale dellimmagine coordinata Ogni azienda ha una immagine aziendale (corparate identity), a volte senza saperlo Impressa nella mente del cliente (percezione), che la ricorda nel momento in cui decide di acquistarne i prodotti/servizi Creata da tutte le espressioni visive della società Prodotto Packaging Marchio/logotipo Carta da lettera, biglietto, busta Pubblicità Mezzi di trasporto Divise del personale Punti vendita…

3 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 3 Il manuale dellimmagine coordinata L immagine aziendale (corparate identity)deve aiutare a distinguersi dalla concorrenza Unimmagine aziendale confusa è contro lazienda Limmagine coordinata va programmata, deve poter evolvere nel tempo senza tradire sé stessa Lo strumento per la programmazione è la coordinazione Il manuale è uno strumento di lavoro che spiega come declinare limmagine su tutti i supporti

4 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 4 Il manuale dellimmagine coordinata Lindice dei contenuti Dipende dal tipo di attività dellazienda Il brief, lacquisizione dei dati, come lavoro preliminare Esempio Cap. 1 – Genesi del marchio Origine e progetto Dal brief allidea Cap. 2 – Marchio e logotipo Il logo figurativo o marchio Il logo denominativo o logotipo Larea di rispetto Versione positiva/colore Versione positiva/nero Versione negativa Versione a rilievo Errori da evitare

5 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 5 Il manuale dellimmagine coordinata Cap. 3 – Il colore istituzionale Il colore del Gruppo Il colore delle Società del Gruppo Codici cromatici Riferimenti Pantone Cap. 4 – Il carattere istituzionale Helvetica light, medium, bold Alfabeto Spaziatura Lunità standard Gli accostamenti Le correzioni ottiche Applicazione del codice al logotipo

6 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 6 Il manuale dellimmagine coordinata Cap. 5 – Cancelleria Carta da lettere –Caratteristiche generali –Gabbie dimpaginazione –Formati –Carta da lettere generale –Segue foglio –Carte di rappresentanza Busta, busta di rappresentanza Cartoncini Biglietti da visita generali e di rappresentanza Blocco appunti Cap. 6 – Altri stampati Adesivo per spedizioni Cartellina generale e per convegni Cartellina portadocumenti Copertina per relazioni Fax Inviti Tessere Badge Sacchetti

7 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 7 Il manuale dellimmagine coordinata Cap. 7 – Modulistica Gabbie dimpaginazione per –Formati verticali –Formati orizzantali –Intestazione modulo (ragione sociale ecc.) –Corpo del modulo –Titolo del modulo –Filetti e spessori –Caratteri –Codici cromatici Cap. 8 – Timbri Cap. 9 - Texture Cap Gadget Cap. 11 – Segnaletica istituzionale Cap. 12 – Segnaletica direzionale Cap Automezzi Cap. 15 – Letteratura istituzionale Cap Pubblicità

8 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 8 Il manuale dellimmagine coordinata Cap. 17 – Packaging Cap. 18 – Allestimenti Cap. 19 – Abiti e divise Cap. 20 – Campioni per la riproduzione Floppy disk Caratteri screen e print Presentazione PPT Corrispondenze Palette CMYK, RGB e Pantone

9 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 9 Il manuale dellimmagine coordinata La scelta del formato Formati della carta, evitare il più possibile I fuori standard Predisposizione per raccoglitore ad anelli e fogli mobili La scelta della carta Patinata 250/300 gr/mq garantisce una stampa di qualità dei disegni Forando manualmente possono essere inseriti Campioni di colore Campioni di materiali (es. Il vinile) Pellicole pronte alluso Campioni di carta per la cancelleria…

10 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 10 Il manuale dellimmagine coordinata La scelta del formato 225 x 297 mm lordo 210 x 297 mm netto

11 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 11 Il manuale dellimmagine coordinata La costruzione della griglia Costruzione in base alla sezione aurea

12 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 12 Il manuale dellimmagine coordinata Le gabbie dimpaginazione, individuare: Zona A Nome dellazienda Titolo capitolo N° paragrafo e n° tavola Testi esplicativi Zona B Immagini della tavola A B

13 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 13 Il manuale dellimmagine coordinata Limpianto a stampa Es. 9 fogli staccabili si possono stampare su formato 70 X 100 Basta il taglio e la raccolta Se il margine netto è 21 x 29,7, e vogliamo inserire un esempio 1:1 di carta da lettere, allora la tavola va duplicata su doppio formato

14 AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Il manuale dellimmagine coordinata 14 Il manuale dellimmagine coordinata I separatori Individuare subito gli argomenti Cartoncino tipo Murillo colore nero Per la rubricatura occorre la fustella La linguetta sporge di 15 mm formato separatore 24 x 29,7 La copertina e il raccoglitore devono contenere I separatori, che non devono fuoriuscire Il separatore contiene info di vario tipo: N° capitolo sulla linguetta Ripetuto più in grande sulla copertina


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