La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

22.2 Credibilità e Diritti 2405041 Credibilità su Internet e diritti dautore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "22.2 Credibilità e Diritti 2405041 Credibilità su Internet e diritti dautore."— Transcript della presentazione:

1 22.2 Credibilità e Diritti Credibilità su Internet e diritti dautore

2 22.2 Credibilità e Diritti Temi 1. Bufale 2. Fonti 1 Protezione dell autore 2 Legislazione internazionale

3 22.2 Credibilità e Diritti Bufale Informazioni inverosimili … ma alle quali molti prestano credito Modello catena di sant'Antonio Esempi Fonti

4 22.2 Credibilità e Diritti Gli stipendi dei parlamentari Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2002 Datazione: risale almeno a dicembre 2001 Il testo della catena di sant'Antonio Con le solite varianti tipiche delle catene di sant'Antonio, il senso è grosso modo questo:

5 22.2 Credibilità e Diritti "Sull'Espresso di questa settimana c'e un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa lire al mese. Inoltre la mozione è stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali." Segue un elenco di cifre iperboliche riguardanti stipendi, rimborsi e privilegi vari che spetterebbero ai parlamentari italiani: > STIPENDIO AL MESE > STIPENDIO BASE al mese > PORTABORSE al mese (generalmente parente o familiare) > RIMBORSO SPESE AFFITTO al mese > TELEFONO CELLULARE gratis > TESSERA DEL CINEMA gratis > TESSERA TEATRO gratis > TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis > FRANCOBOLLI gratis E così via.

6 22.2 Credibilità e Diritti Il messaggio si conclude con questo appello: Far circolare stiamo promuovendo un referendum per l'abolizione > dei privilegi di tutti i parlamentari queste informazioni > possono essere lette solo attraverso Internet in quanto quasi tutti i mass > media rifiutano di portarle a conoscenza degli italiani..... > PER FAVORE CONTINUATE LA CATENA

7 22.2 Credibilità e Diritti Perché è una bufala Prima di tutto, guardiamo la coerenza interna del messaggio. Prima si dice che "sull'Espresso di questa settimana c'è un articoletto", poi si dice "queste informazioni possono essere lette solo attraverso Internet". E già qui mi pare che la cosa non stia in piedi.

8 22.2 Credibilità e Diritti Perché è una bufala/2 Secondo: manca ogni e qualsiasi riferimento a date, persone, indirizzi, leggi o documenti. Si dice "stiamo promuovendo un referendum": chi? dove? Se qualcuno sta davvero promuovendo un referendum, mi pare logico che voglia far sapere dove si raccolgono le firme, come contribuire, eccetera. Invece niente.

9 22.2 Credibilità e Diritti Perché è una bufala/3 Inoltre si dice "sull'Espresso di questa settimana". Bella mossa, davvero intelligente! Così la settimana prossima il messaggio sembrerà riferirsi a un altro numero dell'Espresso, e così via. Un classico espediente per non far datare la catena.

10 22.2 Credibilità e Diritti Perché è una bufala/4 Fin qui i dubbi che saltano fuori da una semplice analisi senza verifiche esterne. Ce ne sarebbero già abbastanza da cestinare immediatamente il messaggio, ma siccome c'è tanta gente che abbocca e non crede a una semplice verifica basata sul buon senso, approfondiamo le indagini.

11 22.2 Credibilità e Diritti Perché è una bufala/5 Facciamo anche qualche altra verifica. La considerazione più ovvia è che basterebbe comperare questo fantomatico numero dell'Espresso "di questa settimana" e vedere se c'è l'articolo. In Google (www.google.com), scegliamo l'opzione Groups per cercare il messaggio nell'archivio dei newsgroup: si trovano tracce in abbondanza. Una risale addirittura ai primi di dicembre 2001 (e naturalmente cita sempre "l'Espresso di questa settimana" ;-)).www.google.com

12 22.2 Credibilità e Diritti Perché è una bufala/6 Nel newsgroup it.discussioni.leggende.metropolitane, si trovano un sacco di gente che si ricorda di un messaggio identico risalente a ben due anni fa. Conclusione: ci sono abbastanza dati per dichiararla bufala DOC. Non si tratta di disquisire sull'esattezza o meno delle cifre propinate (sulle abitudini dei politici ognuno può avere le proprie opinioni), ma lo si può fare con dati veri, non occorrono quelli inventati. E quelli di questo appello sono inventati.

13 22.2 Credibilità e Diritti Temi 2. Fonti

14 22.2 Credibilità e Diritti Supplementi di ricerca Una versione di questo appello cita una "gazzetta ufficiale " nella quale comparirebbe il testo del referendum, e un sedicente "COMITATO REFERENDUM ABOLIZIONE PRIVILEGI PARLAMENTARI ITALIANI" (chissà se è scritto tutto in maiuscolo per dare più importanza). Un lettore (buse.lhd) ha notato che il 28 novembre 1999 era domenica, e la Gazzetta Ufficiale non esce di domenica. Quindi non esiste una "gazzetta ufficiale ".

15 22.2 Credibilità e Diritti Supplementi d'indagine La prima versione di questa catena sembra risalire al 13 ottobre 2000 (il che non collima molto con la data della presunta Gazzetta Ufficiale) nel newsgroup alt.cracks, mentre circolava via da luglio Lo stesso lettore (pseudonimo" spatatrac) segnala la pagina web (http://www.protadino.it/ /08quanto.html) nella quale si racconta di un Silvano Giometto "leader del gruppo indipendente Democrazia Costituente [che] ha deciso di sfidare il "Palazzo" proponendo un Referendum per togliere i privilegi di cui godono parlamentari nazionali ed europarlamentari".http://www.protadino.it/ /08quanto.html

16 22.2 Credibilità e Diritti Quindi parrebbe essere lui l'iniziatore di questa catena di sant'Antonio. Però i due siti citati da questa pagina (www.listeciviche.com, non contengono più alcuna informazione riguardante il supposto referendum. Silvano Giometto è stato intervistato da Beha a colori, la trasmissione di Radiouno, il 15 febbraio 2002, ma non ha rilasciato dichiarazioni coerenti, dalle quali comunque pare di capire che sia davvero lui l'autore di questa bufala degli stipendi parlamentari.www.listeciviche.comwww.siroma.com/referendum

17 22.2 Credibilità e Diritti Altre considerazioni Se il referendum esistesse, questa catena di sant'Antonio è del tutto inutile: non offre modo per contattare gli (ipotetici) promotori del referendum. E controproducente, perché tanti saranno scettici avendo ricevuto il messaggio-bufala che ne parla. Altra segnalazione (renato52): "sull'Espresso 'di questa settimana' (nr 3 del 17/1/2002) pag 23 un articoletto parla di aumento dello stipendio dei deputati, approvato alla vigilia di Natale, retroattivo da giugno Le cifre però concordano solo in parte in alcune voci: ora guadagnano tot. EUR , di cui EUR indennità, EUR diaria, EUR portaborse, EUR spese viaggio.".

18 22.2 Credibilità e Diritti Conseguenze La nota dell Espresso non dimostra che i dati contenuti nella catena siano autentici: i dati citati dall'Espresso non concordano, se non parzialmente, e quelli che concordano potrebbero essere coincidenze. Effetto moltiplicatore: CODACONS Il lettore (buse.lhd) che ha notato che il 28/11/99 era domenica ha scovato una variante presso il sito di un giornale telematico dedicato al Parlamento italiano, ora l'appello viene attribuito al Codacons, e viene pubblicata anche una smentita con le vere cifre riguardanti i parlamentari italiani.

19 22.2 Credibilità e Diritti Sul Csito del odacons (http://www.codacons.it), nella sezione Archivi, c'è un comunicato stampa intitolato "Cronaca Nazionale 01/02/ APPELLO DEL CODACONS AI DUE CANDIDATI RUTELLI E BERLUSCONI" (http://www.codacons.it/comunicati.asp?id=1191) che ripete esattamente il testo dell'appello, segno evidente che il Codacons non ha neppure pensato di controllare le cifre prima dellinserimento sul sito.http://www.codacons.ithttp://www.codacons.it/comunicati.asp?id=1191 Altro effetto: Camera dei Deputati Il 9 febbraio 2001, l'Ufficio Stampa della Camera dei Deputati ha diramato una smentita riguardante il comunicato stampa del Codacons, che trovate presso gina/primapagina/08.comunicati.asp gina/primapagina/08.comunicati.asp

20 22.2 Credibilità e Diritti Smentita dell'Ufficio Stampa della Camera dei Deputati, 9 febbraio 2001 E' falso che il totale delle competenze mensili di ciascun deputato sia pari a Il totale delle competenze è infatti costituito da ( lire lorde) e dalla diaria di soggiorno pari a : la somma di queste voci è pari a lire E' falso che i collaboratori del deputato siano generalmente suoi parenti: i collaboratori non possono essere né parenti né affini entro il quarto grado (delibera dellUfficio di Presidenza numero 214 del 2000).

21 22.2 Credibilità e Diritti E' falso che esista il "telefono cellulare gratis" per i deputati. La dotazione di telefono cellulare è prevista solo per i componenti dell'Ufficio di Presidenza e per i Presidenti di Commissione: al deputato sono rimborsati 30mila scatti annui pari a lire. E' falso che esista una "tessera di teatro gratis". E' falso che esista una "tessera autobus-metropolitana gratis". E' falso che esistano "francobolli gratis" per i deputati: la franchigia postale è limitata ai soli membri dell'Ufficio di Presidenza, ai Presidenti di Commissione e agli ex Presidenti della Camera.

22 22.2 Credibilità e Diritti E' falso che esistano "francobolli gratis" per i deputati: la franchigia postale è limitata ai soli membri dell'Ufficio di Presidenza, ai Presidenti di Commissione e agli ex Presidenti della Camera. E' falso che esista un "vagone di rappresentanza delle FS gratis" per i deputati. E' falso che sia previsto l'uso di qualsivoglia "aereo di Stato gratis". E' falso che esistano "cliniche gratis". Come molte altre categorie, i deputati hanno un sistema di assistenza sanitaria integrativa che dietro pagamento di lire mensili, pari al 4,5% dell'indennità parlamentare lorda, garantisce loro il rimborso delle spese mediche con limiti e massimali previsti da un apposito Regolamento

23 22.2 Credibilità e Diritti E' falso che esistano "auto blu con autista gratis" per i deputati: esiste un ridotto parco auto riservato ai titolari di cariche istituzionali della Camera. Agli ex Presidenti della Camera sono riconosciute alcune prerogative, tra cui l'uso dell'auto di servizio, ma solo fino a quando essi siano parlamentari. E' falso che esistano "giornali gratis" per i deputati: esiste una rassegna stampa quotidiana per tutti i deputati e una sala di lettura con i principali quotidiani nazionali e locali. Una dotazione di quotidiani è prevista solo per i titolari di cariche istituzionali della Camera. E' falso che esista un "ristorante gratis" per i deputati, i quali pagano presso il ristorante interno il conto dei propri pasti (mediamente pari a Lit ).

24 22.2 Credibilità e Diritti E falso che siano previsti finanziamenti diretti ai deputati nel settore delleditoria. Sono invece previste – ai sensi della legge n. 250/90 e successive modificazioni e integrazioni – provvidenze per le imprese editrici di quotidiani e periodici che siano espressione di forze politiche che abbiano il proprio gruppo parlamentare in una delle Camere o rappresentanze nel Parlamento europeo o siano espressione di minoranze linguistiche riconosciute. Lerogazione di tali provvidenze non è di competenza della Camera ma spetta al Dipartimento dellEditoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

25 22.2 Credibilità e Diritti E falso, infine, il dato relativo al costo complessivo della Camera. Il totale delle spese correnti e in conto capitale del bilancio della Camera per il 2001 è pari a milioni (comprensivo dei vitalizi agli ex deputati e delle pensioni per gli ex dipendenti della Camera). Invece, il comunicato del Codacons indica la cifra di 2 milioni e 446 mila miliardi quale peso causato al Paese da questa classe politica.

26 22.2 Credibilità e Diritti Seguito della bufala il Codacons, in una pagina Web intitolata "Cronaca Nazionale 03/04/ QUANTO CI COSTANO I PARLAMENTARI?", contesta anche la smentita: "La Camera ha contestato meno della metà delle cifre da noi riportate, e pertanto devono essere considerate veritiere e precise quelle non oggetto di replica ( più della metà). Se uno dice una cosa e nessuno gliela contesta, basta questo per certificare che è vera? Chi difende i consumatori dellinformazione sul Web?

27 22.2 Credibilità e Diritti Servizio Antibufala della newsletter Internet per tutti [attraverso le leggende e le bufale] "gli uomini esprimono inconsapevolmente i propri pregiudizi, gli odi, le paure, tutte le proprie forti emozioni". Marc Bloch, Riflessioni sulle false notizie della guerra (1921)

28 22.2 Credibilità e Diritti Quando si sospetta una bufala Iscrizioni Se volete ricevere la newsletter via , scrivete presso e chiedetemelo (se cliccate su questo indirizzo la richiesta è Dis-iscrizioni Se non volete più ricevere il notiziario, scrivete sempre presso (se cliccate su questo indirizzo la richiesta è Cambi di indirizzo Scrivete ancora a indicando sia il vostro vecchio indirizzo, sia quello

29 22.2 Credibilità e Diritti Temi 1 Protezione dell autore

30 22.2 Credibilità e Diritti Temi 4Legislazione internazionale

31 22.2 Credibilità e Diritti Il Servizio Antibufala della newsletter Internet per tutti [attraverso le leggende e le bufale] "gli uomini esprimono inconsapevolmente i propri pregiudizi, gli odi, le paure, tutte le proprie forti emozioni". Marc Bloch, Riflessioni sulle false notizie della guerra (1921) Come comportarsi se si sospetta una bufala Come forse già sapete, distribuisco via Internet una newsletter intitolata Internet per tutti: un micro-notiziario gratuito, in forma di , sulle ultime novità e particolarità della Rete e dintorni. In questo notiziario includo anche i risultati delle mie indagini sulle varie catene di sant'Antonio che circolano su Internet e intasano regolarmente le caselle di posta di mezzo mondo. Iscrizioni Se volete ricevere la newsletter via , scrivetemi presso e chiedetemelo (se cliccate su questo indirizzo la richiesta è Dis-iscrizioni Se non volete più ricevere il notiziario, basta che me lo diciate: scrivetemi, sempre presso e chiedetemelo (se cliccate su questo indirizzo la richiesta è Cambi di indirizzo Scrivetemi al solito indirizzo e indicatemi sia il vostro vecchio indirizzo (dal quale devo dis-iscrivervi), sia quello

32 22.2 Credibilità e Diritti Archivio delle indagini Ecco la raccolta completa delle catene di sant'Antonio sulle quali ho indagato sinora. Appelli medici ··"Hai mai ascoltato il ticchettio della pioggia?" (3 cent per la bimba malata di cancro) (BUFALA) ··"Hai mai ascoltato il ticchettio della pioggia?" (3 cent per la bimba malata di cancro) ··36enne con dilatazione idromielica del canale centro midollare (SOTTO INDAGINE) ··36enne con dilatazione idromielica del canale centro midollare ··Daniele Brandani cerca aiuto per sua figlia Lucia (autentica ma tragicamente scaduta) ··Daniele Brandani cerca aiuto per sua figlia Lucia ··Cercasi donatore midollo osseo (Nunzio Incorvaia) (autentica ma scaduta) ··Cercasi donatore midollo osseo (Nunzio Incorvaia) ··Craig Shergold, il 'bambino col tumore al cervello' (autentica ma scaduta) ··Craig Shergold, il 'bambino col tumore al cervello' ··La figlia di George Arlington sta morendo, salvatela con un (BUFALA) ··La figlia di George Arlington sta morendo, salvatela con un ··Una bambina all'ospedale Brotzu di Cagliari chiede aiuto (autentica ma scaduta) ··Una bambina all'ospedale Brotzu di Cagliari chiede aiuto ··Sindrome di Moschcowitz a Torino (autentica ma tragicamente scaduta) ··Sindrome di Moschcowitz a Torino

33 22.2 Credibilità e Diritti Allarmi per virus, telefonia, informatica ··Metti "000" nella tua rubrica degli indirizzi, ti difenderai dai virus (BUFALA) ··Metti "000" nella tua rubrica degli indirizzi, ti difenderai dai virus ··JDBGMGR.EXE, se lo trovate nel vostro PC siete infetti (BUFALA) ··JDBGMGR.EXE, se lo trovate nel vostro PC siete infetti ··pHiSh, il virus che colpisce a computer spento (BUFALA) ··pHiSh, il virus che colpisce a computer spento ··"La vita è bella", ennesimo "virus pericoloso" (BUFALA) ··"La vita è bella", ennesimo "virus pericoloso" ··WTC survivor, altro "virus pericoloso" (BUFALA) ··WTC survivor, altro "virus pericoloso" ··Il codice antifurto per cellulari (AUTENTICA o quasi) ··Il codice antifurto per cellulari ··Microsoft ha comperato Red Hat (BUFALA) ··Microsoft ha comperato Red Hat ··SULFNBK.EXE, il virus letale per Windows (BUFALA) ··SULFNBK.EXE, il virus letale per Windows ··"Attenzione! Virus pericoloso annunciato ieri!" (rane Budweiser e simili) (BUFALA) ··"Attenzione! Virus pericoloso annunciato ieri!" ··Virus My Party.Yahoo.com (AUTENTICA) ··Virus My Party.Yahoo.com ··Il "virus" RAND(200,99) in Microsoft Word (AUTENTICA o quasi) ··Il "virus" RAND(200,99) in Microsoft Word

34 22.2 Credibilità e Diritti Appelli politici ··Foto agghiaccianti di un palestinese ucciso a sangue freddo da soldati israeliani (probabilmente AUTENTICA ma pericolosa) ··Foto agghiaccianti di un palestinese ucciso a sangue freddo da soldati israeliani ··Una curiosa "analisi" di una rivendicazione delle Brigate Rosse (BUFALA) ··Una curiosa "analisi" di una rivendicazione delle Brigate Rosse ··Raccolta di firme per il referendum promosso da MicroMega (AUTENTICA ma ingannevole) ··Raccolta di firme per il referendum promosso da MicroMega ··Bush e Blair candidati al Premio Nobel per la Pace, fermiamoli! (AUTENTICA ma inutile) ··Bush e Blair candidati al Premio Nobel per la Pace, fermiamoli! ··Appello per fermare la Terza Guerra Mondiale (BUFALA) ··Appello per fermare la Terza Guerra Mondiale ··Gli stipendi dei parlamentari (BUFALA) ··Gli stipendi dei parlamentari Appelli umanitari ··Raccolta di firme per le donne afgane (BUFALA) ··Raccolta di firme per le donne afgane ··Salviamo Safiya Husseini condannata a lapidazione (AUTENTICA ma obsoleta) ··Salviamo Safiya Husseini condannata a lapidazione ··La preghiera per Pasquale (TRUFFA) ··La preghiera per Pasquale

35 22.2 Credibilità e Diritti Appelli-truffa ··Diffondete questo messaggio e diventerete ricchi e belli; non diffondetelo e farete una fine orribile (BUFALA) Le catene di sant'Antonio che portano fortuna non funzionano e intasano la Rete. ··Diffondete questo messaggio e diventerete ricchi e belli; non diffondetelo e farete una fine orribile ··Uno sconosciuto vi offre di spartire con lui milioni di dollari, sarà vero? (TRUFFA) ··Uno sconosciuto vi offre di spartire con lui milioni di dollari, sarà vero? ··Il Boeing fantasma e il Pentagono! Comperate il mio libro! (TRUFFA) ··Il Boeing fantasma e il Pentagono! Comperate il mio libro! ··Vuoi guadagnare con Internet e il mitico MLM American System di Claudio Tommasi? (TRUFFA) ··Vuoi guadagnare con Internet e il mitico MLM American System di Claudio Tommasi? Appelli animalisti ed ambientalisti ··Gatti bonsai: gattini crudelmente allevati dentro una bottiglia (BUFALA) ··Gatti bonsai: gattini crudelmente allevati dentro una bottiglia ··Raccolta di firme per salvare la foresta amazzonica (BUFALA) ··Raccolta di firme per salvare la foresta amazzonica Appelli sanitari ··Il latte Fresco Blu Parmalat non è "fresco"? (AUTENTICA o quasi) ··Il latte Fresco Blu Parmalat non è "fresco"? ··Sodium laureth sulfate: dentifrici cancerogeni (BUFALA) ··Sodium laureth sulfate: dentifrici cancerogeni ··Coloranti cancerogeni nelle merendine (BUFALA) ··Coloranti cancerogeni nelle merendine

36 22.2 Credibilità e Diritti Come comportarsi in caso di sospetta bufala Se avete ricevuto uno di questi appelli e l'avete subito mandato a tutti i vostri conoscenti, c'è poco che potete fare. Ci siete cascati: niente di male, l'importante è non cascarci più. Se volete rimediare al vostro errore, mandate una smentita a chi vi ha mandato l'avvertimento e avvisate tutti coloro ai quali avete mandato l'appello. Se lo ritenete opportuno, citatemi come fonte. Soprattutto, non diffondete mai una catena di sant'Antonio dal posto di lavoro, altrimenti date l'impressione che l'azienda o l'istituto presso il quale lavorate confermino l'autenticità della catena.

37 22.2 Credibilità e Diritti Come faccio a sapere se un appello è una bufala o no? In genere basta usare gli strumenti offerti da Internet. Ecco come procedo io. Prima di tutto, do un'occhiata alla coerenza interna del messaggio. Ci sono contraddizioni evidenti? Allora è assai probabile che sia una bufala. Poi guardo i dati concreti contenuti nell'appello: riferimenti a date, persone, nomi, aziende indirizzi, leggi o documenti. Se non ci sono riferimenti precisi, anche questo mi fa propendere per la bufala. Se invece i riferimenti ci sono, li indago tramite i motori di ricerca, come Google (··http://www.google.com/): immetto una frase tratta dal messaggio, che va scelta in modo che sia univoca, cioè costituisca una serie precisa e piuttosto insolita di parole che difficilmente compariranno in messaggi diversi da quello che sto cercando. Se non trovo niente nei siti autorevoli (CNN, BBC, Amnesty International, ad esempio), è probabile che sia una bufala.··http://www.google.com/

38 22.2 Credibilità e Diritti Sempre in Google, scelgo l'opzione Groups per cercare la stessa frase nell'archivio dei newsgroup. Poi visito i siti dedicati alle bufale celebri, che sono tappe obbligate di qualsiasi indagine su catene come queste. In genere trovo che l'appello è già stato analizzato e sviscerato (autenticandolo o meno) in uno o più di questi siti: (in italiano) (in italiano) il mitico newsgroup it.discussioni.leggende.metropolitane Urban Legends (http://urbanlegends.miningco.com/) (in inglese)http://urbanlegends.miningco.com/ Vmyths (http://www.vmyths.com/) (in inglese)http://www.vmyths.com/ (in inglese) (in inglese) (in inglese e francese) (in inglese)

39 22.2 Credibilità e Diritti Libri da leggere Se vi interessano i meccanismi psicologici che stanno alla base del successo delle catene di sant'Antonio e delle leggende metropolitane, ecco una lista di libri che vale la pena di leggere. La famosa invasione delle vipere volanti, Paolo Toselli, Sonzogno, 1994, ISBN Tutte storie, Danilo Arona, Costa & Nolan,1994, ISBN Leggende metropolitane: Storie improbabili raccontate come vere, Jan Harold Brunvand,, 1986, Costa & Nolan Nuove leggende metropolitane, Jan Harold Brunvand, 1990, Costa & Nolan Le voci che corrono, Jean-Noel Kapferer, Milano,1987, Longanesi Il Bambino è servito, Cesare Bermani, Dedalo Non ci casco, Edizioni Millelire

40 22.2 Credibilità e Diritti Ma perché si chiama "catena di sant'Antonio?" Secondo uno dei più autorevoli siti dedicati alle leggende metropolitane, il Centro per la Raccolta delle Voci e delle Leggende Contemporanee (http://leggende.clab.it/), il termine deriva da una tradizione molto diffusa a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso (il 1900): si riceveva una lettera che iniziava con Recita tre Ave Maria a Sant'Antonio e proseguiva descrivendo le fortune capitate a chi l'aveva ricopiata e distribuita a parenti e amici e le disgrazie che avevano colpito chi invece ne aveva interrotto la diffusione.http://leggende.clab.it/ All'epoca la catena si diffondeva ricopiandola a mano e per posta; poi si è gradatamente tecnologizzata. Con l'avvento delle fotocopiatrici è scomparsa la ricopiatura manuale, e con l'arrivo di Internet è cessata anche la spedizione postale, soppiantata dalla più efficiente (e meno costosa) distribuzione istantanea via .

41 22.2 Credibilità e Diritti Ma che male fa diffondere una catena di sant'Antonio? Tanto. Quelle che parlano di sostanze tossiche presenti nei prodotti più disparati danneggiano le aziende che li producono: questo significa danneggiare inevitabilmente anche i loro lavoratori. Le catene spedite dal posto di lavoro vi possono costare il lavoro! Spesso i programmi di posta aggiungono automaticamente in coda a ogni messaggio il nome del mittente e quello dell'azienda o dell'istituto presso il quale lavora il mittente. Il risultato è che una catena spedita dal posto di lavoro sembra "autenticata" dall'azienda/istituto, che difficilmente gradisce che il proprio nome venga abusato da un dipendente e associato a una bufala. Quelle autentiche che contengono appelli per curare persone malate spesso proseguono per anni dopo la morte della persona citata. Di conseguenza, i familiari continuano per anni a ricevere offerte di aiuto che non solo sono assolutamente inutili, ma ricordano loro ogni giorno la scomparsa di una persona casa. Voi come vi sentireste, se ogni mattina vi chiamassero in tanti al telefono per chiedervi come sta vostra figlia morta di leucemia? Grazie all'inesperienza degli utenti della Rete, le catene viaggiano con centinaia di indirizzi di al seguito. Gli spammer (i pubblicitari-spazzatura di Internet) usano queste catene per raccogliere indirizzi a cui mandare la loro assillante pubblicità più o meno pornografica, virus e compagnia bella. Se partecipate a una catena di sant'Antonio, anche il vostro indirizzo finirà nelle liste degli spammer. Questi messaggi diventano spesso enormi (150 K e passa) a furia di accumulare indirizzi in coda. Questo significa che ci vuole tempo per scaricarli, e il tempo è denaro, per chi si collega a Internet con il telefono o il cellulare. In altre parole, spedire catene di sant'Antonio costa: costa a chi le riceve oltre che a chi le manda.


Scaricare ppt "22.2 Credibilità e Diritti 2405041 Credibilità su Internet e diritti dautore."

Presentazioni simili


Annunci Google