La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004."— Transcript della presentazione:

1 Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

2 Che cosa facciamo? Portiamo la lingua in classe Facciamo usare la lingua Facciamo riflettere sulla lingua (e sul suo apprendimento) Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

3 Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Accesso ad informazione e materiali (consultazione & interazione) Strumenti di comunicazione (scambi interpersonali, collaborazione) Strumenti software da scaricare Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

4 Materiali online per lapprendimento della L2 Generica - nella lingua darrivo Specifica - finalizzata alla didattica della lingua darrivo (L1 o L2) A chi è destinato il materiale? È adatto ai miei studenti? Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

5 Materiali nella lingua darrivo Caratteristiche: Ubiquità Finalità non-didattica Linguaggio non-modellato, autentico e.g. editoria elettronica, radio/TV in streaming, enciclopedie, dizionari/thesaurus, bibliografie, ………… Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

6 Materiali nella lingua darrivo Vantaggi e svantaggi: altamente motivante e stimolante Real world Attuale Vario richiede supporto linguistico anche forte (difficoltà di comprensione) real world (include aspetti indesiderabili) Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

7 Materiali per la didattica della lingua darrivo (L1 o L2) Caratteristiche: Finalità didattica (base pedagogica) Linguaggio modellato (+L2) Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

8 Materiali per la didattica della lingua darrivo (L1 o L2) Vantaggi e svantaggi: Molto fruibile base pedagogica linguaggio più adatto allo studente L2 Contenuti più sicuri Omogeneizzato Spesso meno real world, attuale, vario Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

9 Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Accesso ad informazione e materiali (consultazione & interazione) Strumenti di comunicazione (scambi interpersonali, collaborazione) Strumenti software da scaricare Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

10 Communicazione telematica nellapprendimento L2 Possibilità di comunicare con il mondo L2 Possibilità di motivare la comunicazione in L2 (e lapprendimento della L2) Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

11 Communicazione telematica nellapprendimento L2 Asincrona (tempo differito) Posta elettronica Forum Sistemi CMC Sincrona (tempo reale) Chat Video conferenze Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

12 Comunicazione asincrona Vantaggi e svantaggi Forte motivazione per la produzione scritta Tempo di riflessione (focus on meaning & form) Abbassamento filtri affettivi Stimola la partecipazione (più equa) Dispersione: necessità della moderazione/gestione dellinterazione Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

13 Comunicazione sincrona Vantaggi e svantaggi Interazione dinamica, reale Sviluppo di competenze linguistiche di comunicazione interpersonale Alta motivazione Filtri affettivi ridotti solo parzialmente Nessun tempo di riflessione Problemi tecnologici Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004


Scaricare ppt "Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google