La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico 2005-2006 Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico 2005-2006 Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian."— Transcript della presentazione:

1 1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian

2 2 Obbiettivi del corso u Il corso offre una panoramica delle tecnologie che permettono lo sviluppo di applicazioni innovative in Internet, in particolare trasformando il Web da strumento di semplice pubblicazione di informazioni ad ambiente per la realizzazione di applicazioni avanzate per la gestione dei contenuti, l'interazione tra le persone e il supporto alle attività commerciali. Il corso sarà un percorso che porterà dalla conoscenza dei componenti alla base del funzionamento delle applicazioni in Internet alla comprensione degli argomenti più avanzati, come il semantic web, l'e-commerce e i web services. u Prerequisiti: Concetti generali di informatica. Non sono richieste conoscenze di programmazione.

3 3 Struttura del corso u Durata 40 ore da nov 2005 a gen 2006 u Svolgimento Lezioni frontali Esercitazioni (tenute da Marco Loregian) u Argomenti del corso 1. Reti di computer e applicazioni in rete 2. Applicazioni Web 3. Strumenti per la gestione dei contenuti 4. Evoluzione di Internet

4 4 Argomenti del corso 1. Reti di computer e applicazioni in rete Il modello di comunicazione a commutazione di pacchetto. Il modello di protocollo a strati. Il protocollo TCP/IP. Comunicazione in rete: il routing dei messaggi. Comunicazione tra macchine: concetto di processo e di comunicazione tra processi. L'identificazione delle risorse in rete: URL e Domain Name Service. Esempi di protocolli: FTP, SMTP e HTTP. Connessioni sicure: HTTPS

5 5 Argomenti del corso 2. Applicazioni Web Il modello client/server. L'architettura del Web: browser e server. I linguaggi del Web: HTML e CSS. Interazione avanzata: pagine HTML dinamiche e linguaggi di scripting. Creazione dinamica dei contenuti: CGI e pagine ASP/JSP. Concetto e gestione di sessioni: riscrittura e cookies. Modello e utilizzo dei plug-in.

6 6 Argomenti del corso 3. Strumenti per la gestione dei contenuti La posta elettronica. Il linguaggio XML: DTD, Schema e XSL. I Content Manager. I motori di ricerca. Il web semantico. Il ruolo degli standard nell'evoluzione del Web.

7 7 Argomenti del corso 4. Evoluzione di Internet Dal modello client/server al modello peer-to-peer. Il concetto di URI. Architetture GRID (cenni). E-commerce: opportunità e limiti dell'attuale tecnologia. Web-service: il sogno della composizione automatica di applicazioni software.

8 8 Testi di riferimento Non esiste un testo che tratti tutti gli argomenti del corso Computer Networking – A top-down approach featuring the Internet 3ed, J. F. Kurose – K. W. Ross, Addison Wesley – 2005, ISBN Versione Italiana: Reti di calcolatori e internet – Un approccio top-down 3a Edizione, Addison Wesley – 2005, ISBN Primi 2 capitoli

9 9 Materiale del corso u Web del corso (in allestimento)


Scaricare ppt "1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico 2005-2006 Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian."

Presentazioni simili


Annunci Google