La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISO 90011 Indice ISO 9001 - 9004 Premessa 0. Introduzione 1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi 3. Termini e definizioni 4. Sistema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISO 90011 Indice ISO 9001 - 9004 Premessa 0. Introduzione 1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi 3. Termini e definizioni 4. Sistema."— Transcript della presentazione:

1 ISO Indice ISO Premessa 0. Introduzione 1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi 3. Termini e definizioni 4. Sistema di gestione per la qualità 5. Responsabilità della direzione (Obiettivi) 6. Gestione delle risorse 7. Realizzazione del prodotto (Processi) 8. Misurazione, analisi e miglioramento

2 ISO Gestione delle risorse 6.1Messa a disposizione delle risorse Lorganizzazione deve individuare e rendere disponibili le risorse necessarie per: a)attuare e tenere aggiornato il sistema di gestione per la qualità e migliorare in modo continuo la sua efficacia, b)accrescere la soddisfazione dei clienti, ottemperando ai requisiti del cliente. ElementoChiave

3 ISO Gestione delle risorse 6.2 Risorse umane Generalità Il personale che esegue attività che influenzano la qualità del prodotto deve essere competente sulla base di un adeguato grado di istruzione, addestramento, abilità ed esperienza Competenza, consapevolezza e addestramento Lorganizzazione deve a) definire la competenza necessaria per il personale che svolge attività che influenzano la qualità del prodotto, b) fornire laddestramento o intraprendere altre azioni per soddisfare queste esigenze, c) valutare lefficacia delle azioni intraprese, d) assicurare che il personale sia consapevole della rilevanza e dellimportanza delle proprie attività e di come esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi per la qualità, e) conservare appropriata documentazione sul grado di istruzione, sulladdestramento, sullabilità e sullesperienza del personale (vedere ) ElementoChiave

4 ISO Infrastrutture Lorganizzazione deve definire, predisporre e mantenere le infrastrutture necessarie per ottenere la conformità ai requisiti dei prodotti. Le infrastrutture comprendono secondo i casi a)edifici, spazi di lavoro e servizi connessi, b)attrezzature ed apparecchiature di processo (sia hardware che software), c)servizi di supporto (quali trasporti e comunicazione). 6.4 Ambiente di lavoro Lorganizzazione deve definire e gestire le condizioni dellambiente di lavoro necessarie per assicurare la conformità ai requisiti dei prodotti. 6. Gestione delle risorse ElementoChiave

5 ISO INFRASTRUTTURA Sistema di mezzi, attrezzature e servizi necessari per il funzionamento di unorganizzazione Insieme di condizioni nel cui ambito viene svolto il lavoro AMBIENTE DI LAVORO DEFINIZIONE ISO 9000:2000 NOTA Tali condizioni comprendono fattori fisici, sociali, psicologici ed ambientali (quali temperatura, dispositivi di riconoscimento, ergonomia ed inquinamento atmosferico). ElementoChiave

6 ISO CRITERIO 4 - PARTNERSHIP E RISORSE Come lorganizzazione pianifica e gestisce le proprie partnership esterne e le proprie risorse interne al fine di sostenere le politiche e strategie e assicurare unefficace operatività dei propri processi 4a. Come vengono gestite le partnership esterne 4b.Come vengono gestite le risorse finanziarie 4c. Come vengono gestiti immobili, attrezzature e materiali 4d. Come viene gestita la tecnologia 4e.Come vengono gestite le risorse informative e le conoscenze Sottocriteri

7 ISO CRITERIO 3 - GESTIONE DEL PERSONALE Come lorganizzazione gestisce e sviluppa le competenze del proprio personale e ne consente la manifestazione del pieno potenziale a livello indivinduale, di gruppo e di organizzazione nel suo complesso; come pianifica tali attività coerentemente con le proprie politiche e strategie e a sostegno dellefficace operatività dei propri processi 3a. Come vengono pianificate, gestite e sviluppate le risorse umane 3b. Come vengono identificate, sviluppate e sostenute le conoscenze e competenze professionali del personale 3c. Come il personale viene coinvolto e responsabilizzato nel prendere iniziative 3d. Come personale e organizzazione comunicano in modo efficace 3e.Come lorganizzazione premia, riconosce e dedica attenzione al personale Sottocriteri

8 ISO Le risorse di unOrganizzazione ECCELLENZA (EFQM) ISO 9004:2000 ISO 9001:2000 Il personale Le risorse economiche e finanziarie Le risorse informative (le informazioni) Le infrastrutture (i materiali, gli immobili e le attrezzature) Le tecnologie e le risorse immateriali Lambiente di lavoro Le altre risorse (i fornitori, i partner, le risorse naturali....) ElementoChiave


Scaricare ppt "ISO 90011 Indice ISO 9001 - 9004 Premessa 0. Introduzione 1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi 3. Termini e definizioni 4. Sistema."

Presentazioni simili


Annunci Google