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1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi

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Presentazione sul tema: "1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi"— Transcript della presentazione:

1 1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Indice ISO Premessa 0. Introduzione 1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi 3. Termini e definizioni 4. Sistema di gestione per la qualità 5. Responsabilità della direzione (Obiettivi) 6. Gestione delle risorse 7. Realizzazione del prodotto (Processi) 8. Misurazione, analisi e miglioramento ISO 9001

2 6. Gestione delle risorse
Elemento Chiave 6. Gestione delle risorse 6.1 Messa a disposizione delle risorse L’organizzazione deve individuare e rendere disponibili le risorse necessarie per: a) attuare e tenere aggiornato il sistema di gestione per la qualità e migliorare in modo continuo la sua efficacia, b) accrescere la soddisfazione dei clienti, ottemperando ai requisiti del cliente. ISO 9001

3 6. Gestione delle risorse
Elemento Chiave 6. Gestione delle risorse 6.2 Risorse umane Generalità Il personale che esegue attività che influenzano la qualità del prodotto deve essere competente sulla base di un adeguato grado di istruzione, addestramento, abilità ed esperienza. 6.2.2 Competenza, consapevolezza e addestramento L’organizzazione deve a) definire la competenza necessaria per il personale che svolge attività che influenzano la qualità del prodotto, b) fornire l’addestramento o intraprendere altre azioni per soddisfare queste esigenze, c) valutare l’efficacia delle azioni intraprese, d) assicurare che il personale sia consapevole della rilevanza e dell’importanza delle proprie attività e di come esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi per la qualità, e) conservare appropriata documentazione sul grado di istruzione, sull’addestramento, sull’abilità e sull’esperienza del personale (vedere ) ISO 9001

4 6. Gestione delle risorse
Elemento Chiave 6. Gestione delle risorse 6.3 Infrastrutture L’organizzazione deve definire, predisporre e mantenere le infrastrutture necessarie per ottenere la conformità ai requisiti dei prodotti. Le infrastrutture comprendono secondo i casi a) edifici, spazi di lavoro e servizi connessi, b) attrezzature ed apparecchiature di processo (sia hardware che software), c) servizi di supporto (quali trasporti e comunicazione). 6.4 Ambiente di lavoro L’organizzazione deve definire e gestire le condizioni dell’ambiente di lavoro necessarie per assicurare la conformità ai requisiti dei prodotti. ISO 9001

5 Insieme di condizioni nel cui ambito viene svolto il lavoro
Elemento Chiave INFRASTRUTTURA DEFINIZIONE ISO 9000:2000 Sistema di mezzi, attrezzature e servizi necessari per il funzionamento di un’organizzazione NOTA Tali condizioni comprendono fattori fisici, sociali, psicologici ed ambientali (quali temperatura, dispositivi di riconoscimento, ergonomia ed inquinamento atmosferico). AMBIENTE DI LAVORO DEFINIZIONE ISO 9000:2000 Insieme di condizioni nel cui ambito viene svolto il lavoro ISO 9001

6 CRITERIO 4 - PARTNERSHIP E RISORSE
1 3 4 7 8 5 9 2 6 Come l’organizzazione pianifica e gestisce le proprie partnership esterne e le proprie risorse interne al fine di sostenere le politiche e strategie e assicurare un’efficace operatività dei propri processi 4a. Come vengono gestite le partnership esterne 4b. Come vengono gestite le risorse finanziarie 4c. Come vengono gestiti immobili, attrezzature e materiali 4d. Come viene gestita la tecnologia 4e. Come vengono gestite le risorse informative e le conoscenze Sottocriteri ISO 9001

7 CRITERIO 3 - GESTIONE DEL PERSONALE
1 3 4 7 8 5 9 2 6 Come l’organizzazione gestisce e sviluppa le competenze del proprio personale e ne consente la manifestazione del pieno potenziale a livello indivinduale, di gruppo e di organizzazione nel suo complesso; come pianifica tali attività coerentemente con le proprie politiche e strategie e a sostegno dell’efficace operatività dei propri processi 3a. Come vengono pianificate, gestite e sviluppate le risorse umane 3b. Come vengono identificate, sviluppate e sostenute le conoscenze e competenze professionali del personale 3c. Come il personale viene coinvolto e responsabilizzato nel prendere iniziative 3d. Come personale e organizzazione comunicano in modo efficace 3e. Come l’organizzazione premia, riconosce e dedica attenzione al personale Sottocriteri ISO 9001

8 Le risorse di un’Organizzazione
Elemento Chiave Le risorse di un’Organizzazione Il personale Le risorse economiche e finanziarie Le risorse informative (le informazioni) Le infrastrutture (i materiali, gli immobili e le attrezzature) Le tecnologie e le risorse immateriali L’ambiente di lavoro Le altre risorse (i fornitori, i partner, le risorse naturali....) ECCELLENZA (EFQM) ISO 9001:2000 Sarebbe utile ricondursi a questa slide ogni volta che si parla di un tipo di risorsa per ricordare da quale modello viene richiamata. Ho inserito una nuova slide prima di ogni argomento, ma non ho presente il modello EFQM nei particolari, per cui forse mancano dei riferimenti. In questa slide ho aggiunto le risorse immateriali alle tecnologie ed in fondo ho messo anche l’ambiente di lavoro. ISO 9004:2000 ISO 9001


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