La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

The acid rain game. Le piogge acide derivano dallemissione di una varietà di inquinanti, successivamente convertiti in forme acide. Tali inquinanti possono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "The acid rain game. Le piogge acide derivano dallemissione di una varietà di inquinanti, successivamente convertiti in forme acide. Tali inquinanti possono."— Transcript della presentazione:

1 The acid rain game

2 Le piogge acide derivano dallemissione di una varietà di inquinanti, successivamente convertiti in forme acide. Tali inquinanti possono essere trasportati facilmente oltre i confini nazionali per processi naturali, anche per lunghe distanze. A differenza dei gas serra, limpatto è più regionale (non globale).

3 Le piogge acide causano un danno ambientale maggiore a ciascun singolo paese, rispetto al caso in cui i paesi cooperino.

4 I maggiori inquinanti atmosferici, lanidride solforosa SO 2 e i nitrogeni NO x, sono prodotti dalla combustione dei fossili (carbone), ma anche dalle emissioni degli olî esausti.

5 Deposito di acidi solforici e citrici nel suolo; Anche le piogge non acide sono moderatamente acide (4-4,5 pH); Valore minimo in Europa: Scozia (2,4 pH);

6 Problema Effetti transfrontalieri dellinquinamento -GB: 80% domestico, 20% importato -Norvegia: 8% domestico, 92% importato

7 Effetti delle piogge acide Aumento nellacidità dei laghi moria di pesci Aumento nellacidità del suolo distruzione delle foreste Aumento nellacidità dellacqua potabile gravi conseguenze sulla salute Erosione degli edifici e delle opere darte (vedi foto)

8 Cattedrale della Westfalia

9 Per ridurre le emissioni: Modifica nelle fonti energetiche Tecnologie più pulite (maggiore efficienza nella combustione) Aspetti internazionali (bisogno di cooperazione)

10 Accordi internazionali The Long Range Transboundary Air Pollution Convention (1979) Helsinki Protocol (1985): riduzione del 30% di SO 2 - GB non ratifica! Sofia Protocol (1988): riduzione delle emissioni di NO x Geneva Protocol (1991): riduzione del 30% dei VOC (volatile organic compounds) Kyoto Protocol (1997) Gothenburg Protocol (1999): revisione degli accordi precedenti alla luce di Kyoto

11 Significative riduzioni di SO 2 Non altrettanto per NO x Comunque, notevole successo per la cooperazione internazionale Perché?

12 Concentrazione di acidità

13 The Game (Mäler, 1989) -Assumiamo due paesi, X e Y, e due strategie, ridurre o non ridurre le emissioni inquinanti. -In caso di cooperazione, i benefici raddoppiano. -Se il costo di abbattimento è 6 per X e 5 per Y, e il beneficio netto derivante dallabbattimento è 5 per X e 2 per Y; la matrice dei benefici assume la forma:

14 Nash contro Cooperazione: La cooperazione non è razionale, ma… Y X Non abbattere abbattere Non abbattere Abbattere (0, 0) N (5, -3) (-1, 2) (4, -1)

15 Guadagni derivanti dalla cooperazione

16 Lezione dall Acid Rain Game Ampie riduzioni e benefici; riduzioni del 39% più del 30% previsto

17 Ragioni del successo Maggiore vicinanza tra paesi Numero ridotto di contraenti Dannosità avvertita degli inquinanti

18 Utilità della lezione… Laccordo ha permesso di ridurre la trasmissione transfrontaliera dellinquinamento reciproche esternalità positive Autorità sovra-nazionale efficace


Scaricare ppt "The acid rain game. Le piogge acide derivano dallemissione di una varietà di inquinanti, successivamente convertiti in forme acide. Tali inquinanti possono."

Presentazioni simili


Annunci Google