La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr. 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr. 2011."— Transcript della presentazione:

1 DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr. 2011

2 I PROTAGONISTI

3 LINIZIO DEL PROGETTO Istituto Enrico. Fermi ITI & Liceo Tecnologico 2° Circolo C. Collodi Lucca Scuola Media Da Vinci-Chelini Nel 2008 le tre scuole presentano un progetto organico sostenuto da Scuola di Robotica di Genova Scuola Superiore di S. Anna Ludoteca scientifica di Pisa Provincia e Comune di Lucca Che viene finanziato da:

4 LA PARTENZA Tutto è partito dalla Scuola Media Da Vinci Chelini

5 LE MOTIVAZIONI

6 LINVENTIVA

7 INNOVAZIONE E SVILUPPO

8 INNOVAZIONE Fonte:

9 LA SCOLARIZZAZIONE Fonte:

10 I RISULTATI SCOLASTICI

11 TECNOLOGIA E GENERE

12 POSIZIONAMENTO

13 LE NOSTRE PROPOSTE fare scienza-tecnologia in un contesto operativo costruire condizioni di apprendimento contestuale e problematico stimolare la capacità di apprendere organizzare unattività cooperativa BASATA SULLO SCAMBIO DI ESPERIENZE stimolare il gusto di realizzare i propri progetti, unendo fantasia e razionalità stimolare la curiosità ed il desiderio di indagare a fondo nei fenomeni reali mettere a punto dei dispositivi sia dal punto di vista meccanico(hardware) che logico (software).

14 PROPOSTE DI DISCUSSIONE Le problematiche dellapprendimento delle materie scientifiche e tecnologiche nei vari ordini di scuola. Analisi sulle effettive necessità di giovani ben preparati in campo scientifico e tecnologico La robotica come efficace elemento di approccio alla scienza e alla tecnologia Cultura generale e robotica, fantasia, etica, creatività Livelli formali dei giovani e apprendimento della matematica Scienza e tecnologia nella scuola Lapproccio ludico alla scienza (ludoteca scientifica) Conoscenze scientifico - tecnologiche di base e percorsi universitari. Scienza, tecnologia, industria.

15 LE ATTIVITA Ragazzi al lavoro

16 I PIÙ PICCOLI Gioco e logica. La tartaruga del logo si materializza:

17 I lavori in mostra Lesperienza si estende allesterno della scuola.

18 LA CRESCITA Istituto Enrico. Fermi ITI & Liceo Tecnologico 2° Circolo C. Collodi Lucca Scuola Media Da Vinci-Chelini DD 4° Circolo Lucca, DD 5° Circolo Lucca, I.C. Montecarlo ( LU ), I.C. C. Piaggia Capannori, S.M Del Prete-De Nobili, ISISS Piana di Lucca.

19 Il consolidamento


Scaricare ppt "DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr. 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google