La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EGDS (EsofagoGastroDuodenoScopia) LEGDS rende possibile la valutazione visiva dellesofago, dello stomaco e del duodeno nella sua parte prossimale mediante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EGDS (EsofagoGastroDuodenoScopia) LEGDS rende possibile la valutazione visiva dellesofago, dello stomaco e del duodeno nella sua parte prossimale mediante."— Transcript della presentazione:

1 EGDS (EsofagoGastroDuodenoScopia) LEGDS rende possibile la valutazione visiva dellesofago, dello stomaco e del duodeno nella sua parte prossimale mediante introduzione di un strumento (Gastroscopio) a fibre ottiche attraverso il via orale. LEGDS rende possibile la valutazione visiva dellesofago, dello stomaco e del duodeno nella sua parte prossimale mediante introduzione di un strumento (Gastroscopio) a fibre ottiche attraverso il via orale.

2 Perché? In urgenza per le emorragie digestive alte e nel sospetto di presenza di corpi estranei. In urgenza per le emorragie digestive alte e nel sospetto di presenza di corpi estranei. In elezione è indicato per la valutazione di ulcere peptiche e per eseguire un prelievo bioptico in sospette lesioni cancerose o precancerose. In elezione è indicato per la valutazione di ulcere peptiche e per eseguire un prelievo bioptico in sospette lesioni cancerose o precancerose.

3 Mediante EGDS è inoltre possibile procedere a prelievi bioptici di mucosa gastrica e duodenale mediante lausilio di una pinza bioptica specifica allo scopo di eseguire studi istopatologici dei tessuti così prelevati o per la ricerca della presenza di Helicobacter Pylori. Mediante EGDS è inoltre possibile procedere a prelievi bioptici di mucosa gastrica e duodenale mediante lausilio di una pinza bioptica specifica allo scopo di eseguire studi istopatologici dei tessuti così prelevati o per la ricerca della presenza di Helicobacter Pylori.

4 Come? L'esame viene eseguito in blanda sedazione e con paziente collaborante, supino con testa leggermente reclinata in avanti. L'esame viene eseguito in blanda sedazione e con paziente collaborante, supino con testa leggermente reclinata in avanti. La visione può essere diretta o con lausilio di un sistema video (Video gastroscopia). La visione può essere diretta o con lausilio di un sistema video (Video gastroscopia).


Scaricare ppt "EGDS (EsofagoGastroDuodenoScopia) LEGDS rende possibile la valutazione visiva dellesofago, dello stomaco e del duodeno nella sua parte prossimale mediante."

Presentazioni simili


Annunci Google