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CONCETTICHIAVE prevenzione attivo soggetto attivo empowerment partecipazione politica promozione del benessere interfaccia persona ambiente reti sociali.

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Presentazione sul tema: "CONCETTICHIAVE prevenzione attivo soggetto attivo empowerment partecipazione politica promozione del benessere interfaccia persona ambiente reti sociali."— Transcript della presentazione:

1 CONCETTICHIAVE prevenzione attivo soggetto attivo empowerment partecipazione politica promozione del benessere interfaccia persona ambiente reti sociali action research

2 TIPI DI PREVENZIONE Prevenzione primaria: volta a impedire linsorgenza di disturbi nelluomo sano o di situazioni sociali che possono turbare lequilibrio psicologico e la condizione sociale di un individuo Prevenzione secondaria: intervento precoce sui primi sintomi di un disturbo o di una situazione di disagio Prevenzione terziaria: cura e riabilitazione, affinché il soggetto sviluppi dei comportamenti funzionali a un positivo reinserimento. Tende a impedire il progredire di una malattia conclamata o di handicap fisici e psichici

3 1) Concezione eccezionalista vs. mentalità universalista da un punto di vista concreto significa lavorare in due direzioni complementari: Realizzare interventi di prevenzione primaria reattiva per incrementare la capacità degli individui di fronteggiare situazioni di stress Attuare azioni di prevenzione proattiva che cerchino di eliminare i fattori ambientali dello stress per migliorare la qualità della vita 2) Caratteristiche peculiari delle scienze sociali causalità multifattoriale

4 PROMOZIONE DEL BENESSERE Per giudicare in modo corretto un intervento volto alla promozione del benessere occorre che: 1)Siano rese esplicite le concezioni di benessere e i criteri sulla base dei quali vengono elaborate 2)Siano chiari i modi attraverso i quali si pensa di poter raggiungere la condizione di benessere 3)Siano predisposti gli strumenti di valutazione degli effetti dellintervento

5 DEFINIZIONI DI BENESSERE Sono distinguibili sulla base dei tipi di criteri adottati: 1)Criteri esterni, normativi: benessere come condizione di vita ottimale, come possesso di qualità desiderabili e in base a dei parametri che si riferiscono al sistema di valori del ricercatore 2)Criteri interni: costituiti dagli standard soggettivi dei destinatari. Il benessere è definito sulla base dellesperienza soggettiva dellindividuo.

6 EMPOWERMENT Si lega allapproccio ecologico della ps. di comunità. Sorta di concetto ponte lega il livello personale/individuale con quello politico Può essere compreso solo considerando linterazione tra un soggetto e i suoi contesti di vita (cfr. Francescato, Tomai, Ghirelli, 2002), cioè tenendo conto dellindividuo e delle sue relazioni di potere/influenza con altri soggetti, con la comunità, con i gruppi ai quali appartiene

7 EMPOWERMENT = accrescere in POTERE Processo attraverso il quale le categorie sociali svantaggiate sono aiutate ad assumersi le loro responsabilità attraverso lo sviluppo di capacità che danno accesso a opportunità prima impensate e che consentono il godimento dei risultati associati al sentimento di dominio sugli eventi e di appropriazione delle situazioni Concentra lattenzione sulle qualità positive e sulle risorse delle persone e non su quanto vi è in loro di sbagliato o di mancante

8 Rappaport (1981) empowerment come processo di acquisizione del potere, interpretato come crescita delle possibilità degli individui e dei gruppi di controllare attivamente la propria vita Rappaport (1987) si riferisce sia al soggetto sia alle modalità per raggiungerlo. Empowerment = processo di abilità che tutti hanno, ma che va liberato. Il professionista è dunque un facilitatore nella liberazione di queste competenze. EMPOWERMENT

9 POTERE Esperienza interpersonale a carattere esistenziale, universale, inevitabile e pervasiva della vita sociale di tutti gli esseri umani Mobilitazione di risorse scarse e critiche Controllo dei processi decisionali Gestione dei sistemi di significati che modellano le cognizioni e le scelte degli attori (Lukes 1974) Incorporato nelle strutture del sistema sociale, non necessariamente agito ma presente allinterno dei processi di costruzione dellidentità attraverso la famiglia, la scuola, lo stato e le sue leggi (Hardy & Leiba OSullivan 1998) COME :

10 Empowerment sociale-economico: accesso a risorse quotidiane (tempo, conoscenze e abilità, reti sociali, strumenti di lavoro, risorse finanziarie necessarie per migliorare proprie condizioni di vita) Empowerment politico: accesso alle decisioni Empowerment psicologico: senso di potenza individuale

11 Processo attraverso il quale le categorie sociali svantaggiate sono aiutate ad assumersi le proprie responsabilità attraverso lo sviluppo di capacità che danno accesso a opportunità prima impensate e che consentono il godimento dei risultati associati al sentimento di dominio sugli eventi e di appropriazione delle situazioni (Amerio, 2000)

12 Dunque: empowerment presuppone: - padronanza della propria vita - fiducia in sé e negli altri - consapevolezza della situazione e dei contesti di vita Kiefer (1984): empowerment processo tridimensionale che comprende: a)sviluppo di un maggior senso di sé in relazione al mondo b)costruzione di una comprensione più critica delle forze politiche e sociali che influenzano il proprio mondo quotidiano c)elaborazione di strategie utili e recupero di risorse che consentono di raggiungere obiettivi personali e sociopolitici

13 sociale-economico: accesso a risorse quotidiane (tempo, conoscenze e abilità, reti sociali, strumenti di lavoro, risorse finanziarie necessarie per migliorare proprie condizioni di vita) politico: accesso alle decisioni psicologico: senso di potenza individuale Friedman (1992): empowerment suddiviso in 3 componenti Per ottenere buoni e duraturi risultati in popolazioni sfavorite devono essere promossi tutti questi tre tipi di empowerment

14 NODI CENTRALI DEL CONCETTO DI EMPOWERMENT Costrutto che va oltre costrutti quali autostima, autoefficacia, locus of control Comportamento intenzionale che parte dal pensiero critico dellindividuo circa la propria situazione e, attraverso la motivazione al cambiamento e la partecipazione, tenta di raggiungere un maggior controllo sulla propria vita e un livello di benessere maggiore (individuale e collettivo) Costrutto multidimensionale (vedi lucido precedente) Da considerare sia come processo sia come risultato

15 Hardy & Leiba OSullivan (1998) E. organizzativo: potere come mobilitazione delle risorse o come controllo sui processi decisionali E. socio-politico o di comunità: potere come gestione dei significati o intrinseco alla struttura sociale Kreisberg (1992) Potere con e non potere su Torbert (1991) Potere dellequilibrio e non equilibrio del potere

16 POTERE DELLEQUILIBRIO È esercitato da un manager o leader in grado di creare un sistema organizzativo autocorrettivo, capace di apprendimento continuo 7 stadi di sviluppo delluomo in relazione al potere: stadio opportunistico:stadio opportunistico: potere fondato su obbedienza e compiacenza stadio diplomatico:stadio diplomatico: consenso ottenuto in base ad uno scambio di interessi stadio tecnico:stadio tecnico: potere esercitato attraverso la persuasione stadio realizzativo:stadio realizzativo: comprende e integra i tre tipi precedenti fase strategica:fase strategica: capacità di cogliere nel presente i cambiamenti futuri fase magica:fase magica: capacità di vedere ed esprimere ciò che impedisce lo sviluppo fase ironica:fase ironica: capacità di forzare le persone a essere libere

17 IL PROCESSO DI EMPOWERMENT Soggetto empowering competenze attive risorse oggettive risorse soggettive EMPOWERMENT prodottoprocesso esito di un processo evolutivo di apprendimento dellhopefulness percorso attraverso cui il soggetto disempowered può recuperare lhopefulness

18 DISEMPOWERED Psicologicamente debole, dipendente, passivo, rassegnato, pessimista, con scarsa fiducia nelle proprie capacità. Locus of control esterno Learned helplessness EMPOWERED Positività, fiducia nelle proprie capacità, controllo sul senso e sul significato della propria azione, autoefficacia, responsabilità, autodisciplina Locus of control interno Hopefulness PERSONA

19 ? Processo articolato in 3 fasi o sotto-processi Processo di attribuzione Processo di valutazione Processi di prefigurazione del futuro da interno stabile a.. self-efficacy sviluppo della self-efficacy think pink

20 EMPOWERMENT CENTRATO SULLINDIVIDUO E LA COMUNITÁ Capacità di mettersi in relazione con il proprio ambiente per produrne una conoscenza critica; Presa di coscienza dei rapporti tra le forze in gioco nel contesto e i propri vissuti; Conoscenza dei processi di attivazione, accesso e costruzione delle risorse; Ampliamento delle possibilità attraverso un uso migliore delle risorse attuali e potenziali; Sentimento di potenza rispetto allimpegno attivo nel procurarsi le risorse; Capacità di influenzare il sistema sociale di cui si fa parte; Integrazione tra presa di coscienza e accesso ai processi di presa delle decisioni; Sicurezza di sé, fiducia nelle proprie possibilità e capacità che derivano dallidentificazione di strategie utili

21 sociale e di comunità organizzativo individuale

22 IL BURN-OUT Operatore percepisce una distanza eccessiva tra la quantità delle richieste rivoltegli dagli utenti e le risorse disponibili, sia individuali sia organizzative impotenza acquisita senso di impotenza acquisita

23 Maslach e Jackson (1982): Maslach e Jackson (1982): b.o. sindrome caratterizzata da 3 dimensioni tra loro indipendenti 1. Esaurimento emotivo: svuotamento delle risorse emotive, personale e sensazione di essere inariditi e di non aver più nulla da offrire a livello psicologico 2. Depersonalizzazione: atteggiamento di distacco, cinismo, freddezza e ostilità verso gli utenti 3. Ridotta realizzazione personale: percezione della propria inadeguatezza e incompetenza sul lavoro, caduta dellautostima e attenuazione del desiderio di successo

24 LA SPECIFICITÀ DELLA SINDROME DEL BURN OUT Il burn out si manifesta come un disagio soggettivo ma è a volte diffuso allinterno di un medesimo gruppo Sembra correlato ad alcuni fattori di personalità, ma questi non sono predittivi dellinsorgenza della sindrome È un processo più che un evento che segnala una grave disfunzione nel contesto di lavoro che produce effetti a cascata


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