La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN DISEGNO PER LA CHIMICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN DISEGNO PER LA CHIMICA"— Transcript della presentazione:

1 UN DISEGNO PER LA CHIMICA
Istituto Comprensivo Statale di Battaglia Terme Scuola Secondaria di primo grado, “A. Volta” P.zza Don Marco Romano, Battaglia Terme Padova Telefono: Fax: UN DISEGNO PER LA CHIMICA

2 Chimica Magarotto Francesco Classe 3^A

3 Ma che cos'è la chimica ? La chimica è la scienza che studia la natura, che interpreta e razionalizza la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia.

4 La storia della chimica
Due erano le principali scuole di pensiero della filosofia naturale Democrito sosteneva che la natura fosse formata da atomi indivisibili che si uniscono e separano in uno spazio vuoto Aristotele ipotizzava la struttura continua della materia risultante dalla combinazione degli elementi acqua,aria, terra e fuoco.

5 Le discipline della chimica:
-Chimica Inorganica -Chimica Organica -Chimica Fisica -Chimica Analitica -Biochimica

6 La Chimica Inorganica La chimica inorganica si occupa dello studio dei composti inorganici, ovvero dei composti non formati da atomi di carbonio (anche se in realtà una ristretta classe di composti del carbonio sono considerati inorganici). Essa tratta lo studio del legame chimico e della simmetria delle molecole; si sofferma sulla caratterizzazione strutturale ed energetica dei solidi cristallini di quelli metallici. In modo sistematico viene descritta la chimica degli elementi chimici, raggruppando gli elementi in base ai gruppi della tavola periodica.

7 La Chimica Organica La chimica organica studia i composti del carbonio. La sistematica raggruppa le classi di composti organici in base alla presenza di determinati gruppi funzionali, studiandone le proprietà chimico-fisiche, le metodologie di sintesi e le reazioni caratteristiche.

8 Chimica Fisica La chimica fisica si propone di studiare e descrivere le reazioni e i fenomeni chimici utilizzando le metodologie e gli strumenti propri della fisica. Vengono studiate le fasi della materia e le transizioni di fase.

9 Chimica Analitica La chimica analitica applica un insieme di tecniche, strumentali e non, allo scopo di riconoscere e quantificare un dato elemento. Nello specifico l‘analisi qualitativa si occupa del riconoscimento della sostanza oggetto di indagine, mentre l’analisi quantitiva determina la quantità di sostanza presente in un dato campione.

10 Biochimica La biochimica studia i composti e i processi chimici che contraddistinguono gli organismi viventi. Essa si occupa della sintesi delle biomolecole, del loro ruolo e funzionalità biologica: acidi nucleici e informazione genetica, proteine, lipidi ed enzimi.

11 Le Applicazioni della chimica

12 CHIMICA E INDUSTRIA La chimica industriale si occupa della sintesi su vasta scala di prodotti chimici destinati a vari utilizzi, ottimizzando il rapporto costi/benefici di tutto il ciclo produttivo chimico. In particolare, disponendo delle opportune materie prime, tramite un insieme di processi, realizzati all’interno di un impianto chimico, si giunge ad ottenere prodotti finiti in grado di soddisfare le specifiche e i requisiti tecnici richiesti per il loro utilizzo pratico.

13 Chimica e medicina La chimica farmaceutica costituisce il campo di ricerca per la sintesi e applicazione terapeutica dei nuovi farmaci. Pone le sue basi sullo studio teorico delle proprietà chimico-fisiche delle molecole e sui modelli di interazione farmacologica con l'organismo. Si arriva quindi a formulare una conveniente strategia di sintesi, sfruttando anche la chimica combinatoria, e il nuovo farmaco ottenuto può iniziare la fase di sperimentazione che se culminerà con esito positivo potrà permettergli l'immissione sul mercato.

14 Chimica e tecnologia L'utilizzo di tecniche chimiche e chimico-fisiche consente in scienza dei materiali di studiare e caratterizzare la struttura e le proprietà dei materiali, permettendo in questo modo di assicurare l'adeguatezza agli standard di utilizzo, di sviluppare nuovi materiali o di migliorare quelli già esistenti. La chimica dei polimeri concentra la propria attività in particolare sui meccanismi di polimerizzazione e sulla relazione esistente tra la struttura e le caratteristiche proprie dei polimeri.

15 Chimica e ambiente La crescente sensibilità verso un basso impatto ambientale e la necessità di applicare politiche di sviluppo sostenibile hanno condotto alla nascita della cosiddetta chimica verde. Questa disciplina si propone di ridurre l'impatto dei processi chimici mettendo in pratica concetti quali l'utilizzo di materie prime ricavate da fonti rinnovabili, la riduzione di reflui e scarti, l'utilizzo di composti biosostenibili ed ecosostenibili.


Scaricare ppt "UN DISEGNO PER LA CHIMICA"

Presentazioni simili


Annunci Google