La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Composizione della sostanza ACQUA L’ ACQUA è un composto formato da due elementi: idrogeno ed ossigeno. La formula è H 2 O ossia nell’acqua il rapporto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Composizione della sostanza ACQUA L’ ACQUA è un composto formato da due elementi: idrogeno ed ossigeno. La formula è H 2 O ossia nell’acqua il rapporto."— Transcript della presentazione:

1 Composizione della sostanza ACQUA L’ ACQUA è un composto formato da due elementi: idrogeno ed ossigeno. La formula è H 2 O ossia nell’acqua il rapporto tra gli atomi di ossigeno e quelli di idrogeno legati tra loro è ½. La formula rappresenta anche la molecola d’acqua che è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno legati con legame covalente.

2 Legame tra idrogeno e ossigeno Il legame tra idrogeno e ossigeno è un legame covalente: consiste nella condivisione di una o più (massimo tre) coppie di elettroni che non sono più negli orbitali atomici dei due elementi ma in orbitali che appartengono a tutta la molecola.

3 Idrogeno * * Tutti i nuclei rappresentati hanno dimensioni molto maggiori di quelle dei nuclei reali che non potrebbero essere rappresentati in questa scala

4 Ossigeno

5 ELETTROLISI DELL’ACQUA L'elettrolisi è un processo in cui si usa energia elettrica per sviluppare reazioni chimiche. Il risultato, in molti casi, consiste nello scomporre una sostanza negli elementi che la formano. Tra i processi di elettrolisi più comuni vi è quello dell’acqua. Durante l'elettrolisi dell'acqua, sulla superficie degli elettrodi si sviluppano bollicine di gas tanto più abbondanti quanto più intensa è la corrente del generatore. In corrispondenza dell'elettrodo collegato al polo positivo (anodo) il gas che si forma è l'ossigeno, mentre al catodo, l'elettrodo collegato al polo negativo, si formano bollicine di idrogeno. Un accorgimento utile per facilitare questo processo è aggiungere all'acqua un sale che non partecipi alla reazione ma che aumenti la concentrazione degli ioni e quindi la conducibilità elettrica

6 ESPERIENZA PER EVIDENZIARE L’ELETTROLISI DELL’ACQUA Materiale: acqua distillata, soda (carbonato di sodio) che si usa per le pulizie domestiche, due provette o due boccette di vetro non colorato, un recipiente largo in cui si possano porre le due boccette capovolte, filo elettrico, una batteria di 4,5 volt, un cucchiaio Procedimento: - tagliare due pezzi di filo elettrico, liberare una delle estremità di ogni filo dall'isolante per circa 5 cm ed avvolgerla a spirale - preparare, nel recipiente largo, la soluzione di soda che servirà a rendere conducibile l'acqua distillata (20 g di soda in 400 ml di acqua distillata) - riempire, con la soluzione così preparata, le due boccette sino all'orlo. - mettere le estremità dei fili, avvolte a spirale, nelle due boccette - chiudere, con il pollice, l'imboccatura delle due boccette e capovolgerle nell'acqua del recipiente grande, in modo che dalle boccette non esca acqua - collegare le altre due estremità dei fili con la batteria Osservazione: si vedono svilupparsi all'interno delle boccette delle bollicine di gas, l’idrogeno e l’ossigeno


Scaricare ppt "Composizione della sostanza ACQUA L’ ACQUA è un composto formato da due elementi: idrogeno ed ossigeno. La formula è H 2 O ossia nell’acqua il rapporto."

Presentazioni simili


Annunci Google