La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MUSICHE La letteratura per flauto dolce comprende alcune pagine assai importanti, come il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, sette.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MUSICHE La letteratura per flauto dolce comprende alcune pagine assai importanti, come il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, sette."— Transcript della presentazione:

1

2 MUSICHE La letteratura per flauto dolce comprende alcune pagine assai importanti, come il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, sette concerti per flauto e orchestra di Antonio Vivaldi, e numerose sonate e suite di Georg Philipp Telemann. Stai ascoltando il Primo tempo del Concerto per flauto Op.10 di Antonio Vivaldi

3 COME FUNZIONA Il flauto dolce è uno strumento a fiato e il suono è prodotto dal fiato dell’esecutore che vibra all’interno di un tubo. L’altezza del suono è determinata dalla lunghezza della colonna d’aria (tubo): Colonna lunga = suono grave Colonna corta = suono acuto Per ottenere note di altezza diversa si chiudono i fori praticati sul tubo accorciando progressivamente la lunghezza della colonna d’aria.

4 Nella parte superiore del flauto si trova l’imboccatura “a fischietto”. Soffiando all’interno, in modo molto leggero e costante, l’aria si trasforma in vibrazioni. Il tubo sottostante trasforma queste vibrazioni in un suono.

5 PREPARIAMOCI A SUONARE Si può suonare stando in piedi o seduti, la schiena e la testa ben diritte per favorire un corretta respirazione. Il flauto deve essere tenuto in posizione obliqua davanti a se. L’imboccatura del flauto deve essere appoggiata alle labbra socchiuse senza toccare i denti Le dita aprono e chiudono i fori che si trovano sul corpo dello strumento.

6 I fori vengono chiusi dai polpastrelli delle dita che devono sollevarsi poco e restare ferme per ritrovare subito i fori. La mano sinistra si posiziona vicino all’imboccatura, la destra verso la parte terminale dello strumento. Il pollice della mano sinistra chiude il foro retrostante (portavoce), quello destro invece serve per sostenere lo strumento.

7 POSIZIONE DELLE DITA Pollice sinistro Indice destro Medio destro Anulare destro Mignolo destro Indice sinistro Medio sinistro Anulare sinistro


Scaricare ppt "MUSICHE La letteratura per flauto dolce comprende alcune pagine assai importanti, come il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, sette."

Presentazioni simili


Annunci Google