La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto auto-valutazione di classeMG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Un caso di ricognizione delle pratiche di valutazione degli apprendimenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto auto-valutazione di classeMG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Un caso di ricognizione delle pratiche di valutazione degli apprendimenti."— Transcript della presentazione:

1 Progetto auto-valutazione di classeMG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Un caso di ricognizione delle pratiche di valutazione degli apprendimenti nel primo ciclo distruzione Maurizio Gentile - Francesco Pisanu Iprase del Trentino

2 Progetto auto-valutazione di classe 2 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Mappa degli indicatori LIVELLI AREE SISTEMAISTITUTOCLASSE CONTESTO 1.1 Evoluzione del mercato del lavoro 1.2 Scolarità della popolazione 1.3 Evoluzione quantitativa del sistema scolastico 1.4 Presenza alunni stranieri 1.1 Offerta formativa del territorio 1.2 Titolo di studio dei genitori 1.3 Livelli di ingresso degli alunni 1.4 Evoluzione delle iscrizioni 1.1 Opportunità formative 1.2 Titolo di studio dei genitori 1.3 Livelli di ingresso degli alunni RISORSE 2.1 Rete scolastica 2.2 Risorse umane 2.3 Risorse finanziarie 2.1 Risorse strutturali 2.2 Risorse tecnologiche 2.3 Risorse umane 2.4 Stabilità delle risorse umane 2.5 Risorse finanziarie 2.1 Logistica 2.2 Risorse tecnologiche 2.3 Risorse umane 2.4 Stabilità delle risorse umane 2.5 Risorse finanziarie PROCESSI 3.1 Ripetenze e ritardi 3.2 Attuazione dellautonomia 3.3 Formazione del personale 3.4 Orientamento 3.5 Integrazione portatori di handicap 3.6 Integrazione scuola – FP 3.7 Insegnamento delle lingue straniere 3.1 Abbandoni degli alunni 3.2 Clima scolastico 3.3 Progettualità 3.4 Organizzazione interna 3.5 Diversificazione delle strategie dellapprendimento/insegnamento 3.1 Monitoraggio degli apprendimenti 3.2 Rapporto studente – insegnante 3.3 Modelli didattici 3.4 Organizzazione didattica 3.5 Metodi per il successo formativo PRODOTTI 4.1 Risultati istituzionali 4.2 Livelli di apprendimento 4.3 Prosecuzione alluniversità o nel mondo del lavoro 4.1 Risultati istituzionali 4.2 Livelli di apprendimento 4.3 Riuscita scolastica 4.4 Soddisfazione dellutenza 4.1 Risultati istituzionali 4.2 Livelli di apprendimento 4.3 Riuscita scolastica 4.4 Soddisfazione dellutenza

3 Progetto auto-valutazione di classe 3 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Che cosa ci è stato chiesto? (Gennaio 2008 – Giugno 2009) Risultati attesiStato Consolidare lo sfondo teoricoIn corso Rendere la mappa degli indicatori più praticabile In corso Progettare strumenti per lauto-valutazioneOK Esperienze con riferimento ad alcune classiOK

4 Progetto auto-valutazione di classe 4 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Che cosa abbiamo proposto? Area Focus valutativo (esempi) Ipotesi di miglioramento Strategie di insegnamento e processi di apprendimento Richiamo delle conoscenze Organizzazione delle discussioni Lavori di piccolo gruppo Comunicazione di riscontri Strumenti per organizzare le conoscenze Evidenze consolidate sui processi di apprendimento e strategie valutate efficaci Valutazione degli apprendimenti Eterogeneità di prove di valutazione Ad attività per dimostrare la competenza Criteri di valutazione discussi pubblicamente Spazio dato allauto-valutazione Uso dei voti e dei giudizi La valutazione come esperienza di apprendimento per gli studenti (funzione formativa) e opportunità di riflessione per gli insegnanti (funzione informativa) Gestione e clima di classe Elaborazione e condivisione delle regole Interventi sui comportamenti inappropriati Interesse per i bisogni degli studenti Qualità del rapporto con gli alunni La gestione del gruppo classe come cura e monitoraggio di diversi aspetti Personalizzazione dellapprendimento Compiti di livello ottimale Legame tra OA e interessi personali Conoscenza del profilo di apprendimento Nuclei concettuali fondamentali Coniugare comprensione dei saperi e personalizzazione dellapprendimento

5 Progetto auto-valutazione di classe 5 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Da dove viene la scelta dei focus? (Scuole efficaci) Daniel L. Duke (2006)Robert J. Marzano (2003) Intervento di recupero personalizzatoCurricolo orientato al successo formativo Collaborazione tra docentiObiettivi sfidanti e riscontri efficaci Decisioni didattiche basate su evidenzeCoinvolgimento dei genitori e del territorio Leadership educativaAmbiente ordinato e sicuro Struttura organizzativaCollegialità e professionalità degli operatori AllineamentoStrategie di insegnamento Valutazione degli apprendimentiGestione della classe Alte aspettative di successoProgettazione didattica Coinvolgimento dei genitoriAmbiente/Clima famigliare Programmazione del lavoro degli studentiIntelligenza appresa e bagaglio di conoscenze Motivazione

6 Progetto auto-valutazione di classe 6 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Da dove viene la scelta dei focus? (Ampiezza delleffetto) Strategia dinsegnamento Media dellAE Numero di studi Identificare uguaglianze e differenze 1,6131 Riassumere e prendere nota Rinforzare limpegno e fornire riconoscimenti.8021 Compiti a casa ed esercitazioni Rappresentazioni non-linguistiche Apprendimento cooperativo Definire obiettivi pertinenti e fornire riscontri Generare e verificare ipotesi.6163 Domande, indizi organizzatori previi Giudizio di efficaciaAE Molto ampio Ampio Medio Piccolo

7 Progetto auto-valutazione di classe 7 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Quale metodologia abbiamo seguito? Fase istituente dei gruppi di lavoro 1 Elaborazione indicatori e variabili 3 Raccolta dati 5 Redazione strumenti 4 Analisi e restituzione 6 Scelta delle aree 2 Redazioni dei piani di miglioramento 7

8 Progetto auto-valutazione di classe 8 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 La scelte delle scuole ScuolaAreaStrumento/Metodo I.C. Villalagarina Valutazione degli apprendimenti Intervista strutturati tra pari I.C. Trento 7 Valutazione degli apprendimenti Intervista strutturati tra pari I.C. Trento 5 Gestione e clima della classe Checklist Questionari studenti Questionari docenti I.C. Mezzolombardo Gestione e clima della classe Questionari studenti I.C. Borgo Valsugana Strategie dinsegnamento Questionari studenti Questionari docenti

9 Progetto auto-valutazione di classeMG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Il percorso di ricerca dellIC Trento 7 Sintesi illustrativa

10 Progetto auto-valutazione di classe 10 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Svolgimento e chiusura IPRASE Supporto e follow up IPRASE

11 Progetto auto-valutazione di classe 11 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Lintervista: indicatori … Apri il file in pdf Apri il file in pdf 1.Distribuzione di specifiche pratiche valutative nella scuola primaria e secondaria ( Apri il file in pdf)Apri il file in pdf 2.Supporto nella preparazione delle prove Apri il file in pdf Apri il file in pdf 3.Problemi nella valutazione degli studenti ( Apri il file in pdf)Apri il file in pdf

12 Progetto auto-valutazione di classe 12 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 … e variabili Prendendo come riferimento lintero anno scolastico, quanto tempo dedica alle seguenti modalità di valutazione? –Prove di prestazione –Rubriche –Test formativi di profitto –Test sommativi di profitto –Interrogazioni dalla cattedra o alla lavagna –Compiti in classe – […]

13 Progetto auto-valutazione di classe 13 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Lintervista

14 Progetto auto-valutazione di classe 14 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Prima fase di interviste 12 ore di training per la preparazione degli intervistatori: –Concetti –Simulazioni a coppie –Operazioni di probing –Uso del kit Intervistatori: 6 insegnanti Intervistati: 31

15 Progetto auto-valutazione di classe 15 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Seconda fase di interviste 6 ore di training per la preparazione degli intervistatori: –Concetti –Simulazioni a coppie –Operazioni di probing –Uso del kit Intervistatori: 20 insegnanti Intervistati: 120 docenti plesso per plesso

16 Progetto auto-valutazione di classeMG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Restituzione Descrittive sul primo gruppo di 31 insegnanti intervistati

17 Progetto auto-valutazione di classe 17 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09

18 Progetto auto-valutazione di classe 18 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Numero di insegnanti Numero di volte

19 Progetto auto-valutazione di classe 19 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Numero di insegnanti Numero di volte

20 Progetto auto-valutazione di classe 20 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Numero di insegnanti Numero di volte

21 Progetto auto-valutazione di classe 21 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Numero di insegnanti Numero di volte

22 Progetto auto-valutazione di classe 22 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09

23 Progetto auto-valutazione di classe 23 MG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09


Scaricare ppt "Progetto auto-valutazione di classeMG/FP - Convegno Context - Trento 08.Mag.09 Un caso di ricognizione delle pratiche di valutazione degli apprendimenti."

Presentazioni simili


Annunci Google