La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE CITTÀ FANTASMA. Città fantasma è un termine che definisce una città abbandonata. Le cause possono essere sociali, come il fallimento dell'economia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE CITTÀ FANTASMA. Città fantasma è un termine che definisce una città abbandonata. Le cause possono essere sociali, come il fallimento dell'economia."— Transcript della presentazione:

1 LE CITTÀ FANTASMA

2 Città fantasma è un termine che definisce una città abbandonata. Le cause possono essere sociali, come il fallimento dell'economia locale e/o l'esodo della popolazione verso zone economicamente più favorevoli, o conseguenti a guerre o calamità naturali.

3 Tra i fattori che portano all'abbandono delle città si possono annoverare la sopravvenuta mancata reperibilità di risorse naturali come l'acqua, o di autostrade o ferrovie che passano in mezzo o non passano più per le città, spostamento delle attività economiche da qualche altra parte, interventi umani come la deviazione di autostrade, deviazione di fiumi, e disastri nucleari come Č ernobyl'.

4 Spesso disastri naturali possono creare città fantasma: numerose inondazioni, o terremoti, o eruzioni vulcaniche portano scontento e paura tra le persone che per prudenza decidono di andare in un posto più tranquillo.

5 Città fantasma sono state inoltre prodotte da epidemie. Il Medio-Oriente conta molte città fantasma create dalla caduta di imperi, o dal cambiamento delle politiche, che rese città importanti socialmente o economicamente inabitabili, come molte città nell'attuale Iraq.

6 Ed ecco le città fantasma ed i luoghi abbandonati per le cause di cui abbiamo parlato prima: Little Paris, Cina: costruita nel 2007, questa città ha la sua Torre Eiffel e i Champ de Mars. Con una capacità abitativa di oltre persone, la città con i suoi 2000 abitanti è, di fatto, una città fantasma.

7 PRYP’JAT Pryp'jatè una città fantasma situata a nord dell'Ucraina, vicino al confine bielorusso a circa 110 km da Kiev, nella vasta area paludosa della Polesia. La città è stata abbandonata dopo il disastro nucleare avvenuto nel 1986 alla centrale di Č ernobyl', che si trova a circa 3 km di distanza.

8 Chenggong District La città di Chenggong vede occupati meno di un decimo dei moderni appartamenti costruiti negli ultimi 10 anni.

9 Jet Star Rollercoaster

10 Lavoro realizzato da: -Giordano Zanna -Si ringraziano il sito Wikipedia ed i forum che hanno contribuito a fornire immagini ed informazioni.


Scaricare ppt "LE CITTÀ FANTASMA. Città fantasma è un termine che definisce una città abbandonata. Le cause possono essere sociali, come il fallimento dell'economia."

Presentazioni simili


Annunci Google