La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ovvero IL DIRITTO DI LEGGERE a scuola

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ovvero IL DIRITTO DI LEGGERE a scuola"— Transcript della presentazione:

1 ovvero IL DIRITTO DI LEGGERE a scuola
P. O. F. T ’16 SEMINA....FIORITURA... RACCOLTA.... ovvero IL DIRITTO DI LEGGERE a scuola Modulo adesione Referente Loredana Perego

2 PRESENZAZIONE DELLA BOZZA DEL CURRICULO di EDUCAZIONE ALLA LETTURA
“ LA RACCOLTA“ progetto del Piano dell'offerta Formativa Territoriale p. 52 Finalità Leggere, leggere, leggere..... Obiettivi Creare un sapere condiviso intorno alla lettura fra gli insegnanti perché i ragazzi amplino le esperienze di lettura fino a diventare lettori abituali Sviluppare l’educazione alla lettura nella scuola dell’autonomia, non solo come progetto, ma come curriculo sostenendo la verticalità educativa Favorire il piacere di leggere attraverso l’editoria di qualità per bambini e ragazzi, adeguata all’età e alle capacità di comprensione degli alunni Coinvolgere il territorio nella promozione della lettura. Istituire un coordinamento dei docenti referenti del progetto lettura di diverso ordine e grado continuare a far emergere le buone pratiche della lettura per raccogliere lettori futuri PRESENZAZIONE DELLA BOZZA DEL CURRICULO di EDUCAZIONE ALLA LETTURA

3 RACCOLTA..... ovvero il diritto di leggere a scuola
DIFFUSIONE CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA PROPOSTA Scelta e documentazione di una o più iniziative corrispondenti alle indicazioni contenute nella bozza del curriculo da realizzare nell’Istituto e/o in classe: Esempi ASPETTI ORGANIZZATIVI BIBLIOTECA SCOLASTICA Iniziative: Allestimento di uno spazio lettura/biblioteca a scuola in classe e la sua gestione (es:progetto speciale Ass. Artigiani) Progetto lettura genitori-figli Rapporti con la biblioteca civica e le librerie del territorio...... Segnalibri, borsettine prestito, bibliografie tematiche AZIONI LETTORINCUFFIA rinforzo della lettura (recupero di eventuali difficoltà) AGGIORNAMENTI per gli insegnanti INIZIATIVE DI CONOSCENZA DEL MONDO DEL LIBRO: mostre di letteratura e divulgazione per ragazzi, visite in libreria e biblioteca civica......

4 DIFFUSIONE CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Scelta e documentazione di una o più iniziative corrispondenti alle indicazioni contenute nella bozza del curriculo da realizzare nell’Istituto e/o in classe LEGGERE AD ALTA VOCE Esempi: Ottobre manifestazione nazionale LIBRIAMOCI Dicembre: un libro sotto l’albero: scambi di letture sulle feste tradizionali del mondo Marzo: Giornata mondiale della poesia Aprile: Giornata mondiale del libro – pubblici assaggi di lettura Maggio mese di libri scambi tra lettori, Leggerinsieme, LEGG-IO

5 www.libriamociascuola.it LIBRIAMOCI
Iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT)  con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)  LIBRIAMOCI con Leggimi forte: nelle giornate dal 26 al 31 ottobre iniziative a scelta per la valorizzazione della LETTURA AD ALTA VOCE [Format per le scuole] giorni speciali, per "liberare" la lettura nelle scuole BIBLIOGRAFIE Nei panni degli altri

6 CONOSCERE E FREQUENTARE I LUOGHI DELLA LETTURA
DIFFUSIONE CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA Scelta e documentazione di una o più iniziative corrispondenti alle indicazioni contenute nella bozza del curriculo da realizzare nell’Istituto e/o in classe CONOSCERE E FREQUENTARE I LUOGHI DELLA LETTURA Esempi visite alla biblioteca civica, in libreria con giochi visite a mostre bibliografiche e di illustrazione per l’infanzia letture sui luoghi della lettura orienteering in città (o paese) sui luoghi della lettura Bookmap/memory sui luoghi della lettura Giochi in biblioteca sc. civica, in libreria Incontri con....in biblioteca sc. civica, in libreria..... Campagne acquisti: ‘Amo chi legge’/ I libri? Spediamoli a scuola!

7 C. COSTRUIRE UN PERSONALE PERCORSO DI LETTURA
DIFFUSIONE CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA Scelta e documentazione di una o più iniziative corrispondenti alle indicazioni contenute nella bozza del curriculo da realizzare nell’Istituto e/o in classe C. COSTRUIRE UN PERSONALE PERCORSO DI LETTURA Esempi Storia delle letture personali LIBRINGIOCO: giochi di conoscenza sui libri per ragazzi: gioco dell’oca, caccia al tesoro, caccia all’incipit e sulle copertine...... Avvocato Difensore/ Avvocato Accusatore La pagina + (ANTOLOGIA SUI GENERIS) Parole passanti, cartoline impertinenti...... INCONTRI CON.... CONCORSI Tornei: SPORTLETTURA

8 COSTRUIRE UN PERSONALE PERCORSO E COMUNICARE LA LETTURA
DIFFUSIONE CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA Scelta e documentazione di una o più iniziative corrispondenti alle indicazioni contenute nella bozza del curriculo da realizzare nell’Istituto e/o in classe COSTRUIRE UN PERSONALE PERCORSO E COMUNICARE LA LETTURA Esempi Club dei lettori EVENTI SPECIALI (CONTENITORI DI ATTIVITÀ E INIZIATIVE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA): Giornata senza zaino Settimana della lettura; Manifestazioni nazionali : Giornata mondiale della Poesia Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore; Maggio dei libri Flashbookmob

9 DIFFUSIONE CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
COMPITI entro il 31 maggio presentazione (attraverso traccia di documentazione inviata) della/e iniziativa/e realizzate a scuola, possibilmente per ogni punto A, B, C, D, individuato nella bozza, accompagnata/e da un elaborato ‘significativo’ dell’esperienza svolta (segnalibro, pagina+, booktrailer, sms....) Il Format per la rilevazione delle buone pratiche sarà comune e sarà distribuito non appena messo a punto. La semplice scheda conclusiva di Progetto sarà analizzata dal gruppo di lavoro sul curriculo per una formulazione conclusiva il più possibili condivisa.

10 CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
I temi che restano da affrontare sono: VERIFICA della FATTIBILITA’ della PROPOSTA e CRITICITA’ individuate attraverso la documentazione delle iniziative in quest’anno sc. VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI il curriculo sarà completato con rubriche valutative per permettere la valutazione di ciascun alunno e la valutazione del prodotto realizzato dal gruppo. La valutazione è un passaggio fondamentale per l’accreditamento dell’EDUCAZIONE alla LETTURA nelle nostre scuole COMPETENZE ACQUISITE DAGLI ALUNNI il curriculo sarà riformulato prendendo come riferimento le competenze europee.

11 CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Per CONSULENZA ( per informazioni/suggerimenti/chiarimenti) e PER PARTECIPAZIONE: Consulenza generale: Loredana Perego referente Progetto POFT Coordinatori gruppo di lavoro RTS: sc. infanzia: Vanda Naldini, Manuela Adda sc. primaria: Flavia Vielmo sc. sec. 1° Loredana Perego e Giancarla Pizzato ; sc. sec.2° Roberto Monicchia e PieroPiazza (coordinamento insegnanti sc. superiori per la lettura)

12 FORMAZIONE n° chiuso, per la Regione Veneto il referente di progetto è Damatrà Onlus _Udine EDUCARE ALLA LETTURA Date: con i seguenti orari dalle 16,30 alle 19,30 circa 22 ottobre, Circoscrizione n. 3, Villa Tacchi Viale della Pace 89 Vicenza 3 e 19 novembre. Palazzo Cordellina, Contrà Riale 12 Vicenza. Salone centrale Tre incontri che indagheranno le funzioni della lettura e della letteratura (perché leggere? - 1° incontro), il panorama editoriale per bambini e ragazzi (cosa leggere? - 2° incontro) le strategie di educazione alla lettura (come leggere? - 3° incontro).

13 EDUCARE ALLA LETTURA su iscrizione: gli incontri saranno attivati solo se gli insegnanti si impegnano alla presenza PER TUTTI con i seguenti orari 16,30 alle 18,30 17 dicembre: Maria Pia Veladiano autrice di PAROLE DI SCUOLA, dirigente dell'Istituto Boscardin, presenta 'La lettura: possibilità e opportunità per la scuola' c/o la sede comunale di Contrà Barche 55 – VI Maggio mese dei libri 11 maggio: la biblioteca civica si presenta– come funziona, il catalogo; il rapporto con la scuola e gli insegnanti c/o Istituto Superiore ‘A. Da Schio’ di Vicenza, con utilizzo pc 18 maggio: la libreria: i librai discutono con gli insegnanti di promozione della lettura, novità editoriali adeguate all’età, visite in libreria c/o Contrà Barche 55 – Vicenza data da definire: l’esperta Mariella Lunardi spiega come avviare un progetto lettura genitori; c/o Contrà Barche 55 – Vicenza AGGIORNAMENTO Gli insegnanti aderenti saranno informati mese per mese sulle iniziative di lettura più significative in corso, a livello locale e nazionale; avranno a disposizione bibliografie tematiche, anche su richiesta. referente:

14 I RICONOSCIMENTI I progetti per grado scolastico, ritenuti più consoni alle azioni del curriculo, saranno sostenuti dall’Assessorato alla Formazione del Comune di Vicenza e dalla Rete bibliotecaria scuole vicentine, con: segnalazione con encomio al dirigente della scuola segnalazione alla Rete territoriale servizi RTS e ai dirigenti delle scuole del Comune di Vicenza e della Provincia segnalazione all’Ufficio scolastico prov.le sostegno per la continuazione del progetto o di una sua variante per l’anno seguente, in forma da definire

15 PROPOSTA OMAGGIO A ROALD DAHL nel centenario della nascita 13/09/2016
per una scuola che onori il grande autore, un classico contemporaneo che il 13 settembre 2016 compie 100 anni! per le scuole di base WEBQUEST (ricerca guidata) graduato con realizzazione di elaborati graduati per difficoltà sulla vita dell’autore WEBQUEST (ricerca guidata) con realizzazione di elaborati graduati per difficoltà sui libri dell’autore per le scuole superiori I CONCORSI previsti con proposta di libri dell’autore In base agli elaborati segnalati, si potrà prevedere una mostra o una festa, a settembre compie 100 anni!

16 rende omaggio a ROALD DAHL
NOVITA' 2015-'16 SPORTLETTURA rende omaggio a ROALD DAHL Il più importante scrittore contemporaneo di storie, è stato etichettato come «scabroso, scandaloso, eccitante», La sua opera è stata definita «deliziosamente disgustosa» ma, per i suoi lettori, le storie che racconta sono vere, oltre che belle! L’opera di Roald Dahl ha aperto la strada a nuovi autori che ne seguono l’ispirazione......

17 La bibliografia di SPORTLETTURA
Con la convinzione che Roald Dahl sia un autore già conosciuto e amato dai ragazzi delle scuole medie, tra i libri del Torneo ricompare la sua autobiografia BOY perché tutti conoscano almeno una parte della sua vita. Gli altri libri sono 5 titoli di autori «scabrosi, scandalosi, eccitanti». che hanno continuato e rinnovato l’ispirazione di DAHL. Autori anticonformisti, impertinenti, che sanno offrirci la realtà da un punto di vista insolito e per lo più divertente.

18 Per le scuole secondarie di 2° grado
tornano “Bravo chi legge!” concorso-torneo tra scuole ispirato alla trasmissione “Per un pugno di libri”, incentrato su uno o più libri di narrativa: gli incontri si svolgono con la formula del quiz; le fasi eliminatorie si svolgono nelle scuole partecipanti (con il coinvolgimento di docenti per la conduzione dell'incontro); la finale si tiene in un teatro della città

19 “Booktrailer” concorso di booktrailers
(videoclip o spot che pubblicizzano un libro); le migliori realizzazioni (selezionate dall'organizzazione / dal tavolo di lavoro) sono proiettate nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche “Il libro in un sms” scrittura di una recensione condensata nello spazio massimo di un sms (160 caratteri) con l'assaggio di una citazione (320 caratteri); dall'organizzazione / dal tavolo di lavoro) sono presentate nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche PREMI: libri, abbonamento Cineforum, ricariche cell.

20 GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore, patrocinata dall’UNESCO e celebrata in tutto il mondo. La giornata evento si tiene in contemporanea in tutte le scuole e le città del Veneto che aderiscono all'iniziativa, grazie alla collaborazione con l’Associazione Librai Italiani, il Coordinamento delle librerie per ragazzi, le biblioteche, le scuole e l’Associazione Italiana Editori Gli insegnanti saranno informati per tempo sulle iniziative comuni: Flash book mob assaggi di lettura con Martina Pittarello

21 ‘A scuola senza zaino’ La realizzazione di azioni del curriculo di EDUCAZIONE ALLA LETTURA si conclude con un’iniziativa in ogni plesso, in attività di lettura che comprendano possibilmente le 4 macro voci ripetute in verticale: LEGGERE AD ALTA VOCE scambi di letture ad alta voce – Leggerinsieme genitori/figli.... CONOSCERE E FREQUENTARE I LUOGHI DELLA LETTURA visite guidate in biblioteca, in libreria, mostra delle novità librarie COSTRUIRE UN PERSONALE PERCORSO DI LETTURA Librinfilm, Tornei e giochi, Silenzio si legge...... COSTRUIRE UN PERSONALE PERCORSO E COMUNICARE LA LETTURA Allestimenti, Premiazioni

22 BUONA LETTURA e grazie a tutti per la collaborazione!

23 Referente Loredana Perego
P. O. F. T ’16 G R A Z I E Referente Loredana Perego


Scaricare ppt "ovvero IL DIRITTO DI LEGGERE a scuola"

Presentazioni simili


Annunci Google