La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 20151 “A scuola di valori: …….azioni contro l’illegalità” Istituto Superiore Statale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 20151 “A scuola di valori: …….azioni contro l’illegalità” Istituto Superiore Statale."— Transcript della presentazione:

1

2 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 20151 “A scuola di valori: …….azioni contro l’illegalità” Istituto Superiore Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa”

3 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 20152 …la nostra storia…d’attenzione alle tematiche della legalità…. ….la formazione di docenti e studenti….attraverso… Conferenze d’ambito giuridico e psicologico Incontri con esperti e testimoni.....i ragazzi di Stampoantimafioso..Addio pizzo…Operatori del carcere di Novara Spettacoli teatrali…”Virginia”……testo del Dott. Giuseppe Battarino Seminari di criminologia

4 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 20153 3 EDUCARE ALLA LEGALITA’ …..parlando di crimine …. una buona prassi al “Dalla Chiesa” ??? UNA PROPOSTA DI SENSIBILIZZAZIONE AL PROBLEMA DELLA CRIMINALITA’ ….A partire dall’anno scolastico 2002-2003…il focus della nostra esperienza

5 4 Stimolare, negli alunni, l'acquisizione di una consapevolezza più conforme allo stato attuale delle conoscenze scientifiche dei fenomeni sociali inerenti alla criminalità Una proposta di sensibilizzazione al problema della criminalità

6 5 EDUCARE ALLA LEGALITA’…..la meta finale!! Formare..ad un’etica pubblica fondata sulla Costituzione Favorire l'interiorizzazione della regola..stare bene con se stessi..gli altri…le istituzioni.. Concorrere all’acquisizione di stile di vita improntato al dialogo e alla mediazione.. Rendere più consapevoli delle conseguenze dell’illecito

7 6 EDUCARE ALLA LEGALITA’..le scelte …..Le conferenze un servizio culturale…. La scuola s’apre al… territorio..

8 7 Con quale metodologia catturare l’interesse di ragazzi adolescenti? ….si riconosce che è propria degli adolescenti la tendenza a mettere in atto comportamenti trasgressivi, più o meno gravi, più o meno frequenti, sperimentando così il rapporto con la norma…. (Pietropolli Charmet,2000; Palmonari, 2001; Maggiolini, 2002; Confalonieri,2002; Bonino, 2004) (Pietropolli Charmet,2000; Palmonari, 2001; Maggiolini, 2002; Confalonieri,2002; Bonino, 2004)

9 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 20158 con il contributo di Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Regione Lombardia “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

10 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 20159 Comune di Sesto Calende Comune di Vergiate Trasparency International Italia Associazione Saveria Antiochia Osservatorio Antimafia Associazione Genitori Dalla Chiesa Guardia di Finanza Associazione culturale UniTre Sesto Calende “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità ”

11 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201510 Le scuole in rete….. Istituti comprensivi di: SESTO CALENDE TRAVEDONA VERGIATE “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

12 11 L’AMBITO DI RIFLESSIONE-RICERCA: La corruzione “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità” Quando in una società vi e’ corruzione o criminalità, il sistema perde la sua efficienza e tutti i soggetti che in esso interagiscono subiscono un grave danno

13 12 Come procedere? … Secondo le Linee Guida dell’insegnamento di cittadinanza e Costituzione : Come procedere? … Secondo le Linee Guida dell’insegnamento di cittadinanza e Costituzione : Interdisciplinarità : la trattazione del tema della legalità..trasversale alle varie materie Multimedialità… Interazione : giochi di ruolo..simulazioni..Docente facilitatore Learning by doing Legame alla vita concreta Rete con il territorio “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

14 13 I MOMENTI FORMATIVI… …. Il contributo scientifico di Transparency international: il punto sulla corruzione oggi I MOMENTI FORMATIVI… …. Il contributo scientifico di Transparency international: il punto sulla corruzione oggi Tematiche: responsabilità Sociale d'Impresa, appalti pubblici, lobbying, finanza e banca etica “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

15 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201514 LA STRATEGIA OPERATIVA: Ricerca-azione Peer tutoring apprendimento tra pari… trasferimento di esperienze tra studenti di IIS e IC “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

16 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201515 LA STRATEGIA OPERATIVA: Ricerca-azione preparazione e somministrazione di un questionario sulla corruzione a cittadini e rappresentanti istituzionali… “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

17 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201516

18 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201517

19 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201518

20 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201519 LA STRATEGIA OPERATIVA: Ricerca-azione preparazione e somministrazione di un questionario …..i risultati …www.superiorisesto.it “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità”

21 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201520 LA STRATEGIA OPERATIVA: Peer tutoring apprendimento tra pari… ….gli studenti del Dalla Chiesa.. e..i loro giovani colleghi degli IC di Sesto-Golasecca…Travedona-Varano-Biandronno.. Vergiate..

22 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201521 La Sig.ra Bianchi ha un figlio che deve frequentare la terza media e deve pagare i contributi scolastici. La Sig.ra Bianchi non ha problemi economici ma, per non pagare le tasse, inventa di essere povera, attraverso dei documenti falsi. Non è così obbligata a pagare i contributi per la scuola del figlio e riesce a risparmiare dei soldi...alcuni dei casi da sottoporre alla riflessione….. attraverso il gioco… Giovanni e il suo amico Pietro vogliono vedere l’ultimo cartone della Walt Disney al cinema. Arrivano al botteghino pochi minuti prima dell’inizio, sono rimasti solo 10 posti disponibili e davanti a loro ci sono 10 persone in fila. La persona che vende i biglietti è la zia di Giovanni, il quale le chiede di mettere da parte due biglietti per lui e per il suo amico. La zia esaudisce la richiesta, e senza farsi notare, mette da parte due biglietti e fa entrare i ragazzi che scavalcano le persone in fila prima di loro.. Arianna deve attraversare la strada e il semaforo è rosso. Anche se ha fretta e non ci sono macchine che passano, decide ugualmente di aspettare che il semaforo diventi verde.

23 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201522..LE CARTE DEFINIZIONE…

24 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201523

25 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201524 “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità” 27 FEBBRAIO 2015……L’EVENTO INIZIALE Morire di corruzione: La storia di Ambrogio Mauri raccontata dalla figlia Link video: https://youtu.be/P161Yxw5lMohttps://youtu.be/P161Yxw5lMo

26 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201525 “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità” Morire di corruzione: La storia di Ambrogio Mauri raccontata dalla figlia

27 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201526 “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità” …a conclusione….. …..attraverso Giornalino d’Istituto e Programma radiofonico …La PUBBLICIZZAZIONE DEGLI ESITI DI RICERCA..

28 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201527 “A scuola di valori: azioni contro l’illegalità” …a conclusione…..del progetto..ma non del nostro percorso d’educazione alla legalità….… …..10 NOVEMBRE 2015 … “Stati generali della legalità”:“ DON ANIELLO MANGANIELLO L’IMPEGNO CONTRO LA CAMORRA DELL’ASSOCIAZIONE “ULTIMI”

29 "A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 201528 …sperando di dare un contributo alla “costruzione di cittadini” ……..che si sentono e vogliano essere ….. WHISTLEBLOWING..segnalatori di corruzione…


Scaricare ppt ""A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre 20151 “A scuola di valori: …….azioni contro l’illegalità” Istituto Superiore Statale."

Presentazioni simili


Annunci Google