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AGNovel Partnership Formazione del docente – Modulo 3: AGnovel – La storia e i personaggi AGnovel Advanced Interactive Graphic Novels on Mobile Touchscreen.

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Presentazione sul tema: "AGNovel Partnership Formazione del docente – Modulo 3: AGnovel – La storia e i personaggi AGnovel Advanced Interactive Graphic Novels on Mobile Touchscreen."— Transcript della presentazione:

1 AGNovel Partnership Formazione del docente – Modulo 3: AGnovel – La storia e i personaggi AGnovel Advanced Interactive Graphic Novels on Mobile Touchscreen Devices Grant Agreement No. 2013-3792/001-001 Project No. 543284-LLP-1-2013-1-DE-KA2-KA2MP Teacher Training

2 The Graphic novel of the AGnovel project 2

3 3 La storia

4 Nel buio androne del celebre Bloomworth Educational Institute possiamo vedere la sagoma di una figura lanciare un secchio di vernice contro un muro affrescato. 4 Prologo – time skip 1 (into the future)

5 Scena 1: INTRODUZIONE DEI PERSONAGGI – Charlene a casa Tre settimane prima del prologo: Charlene Jimenéz ha vent'anni, nella sua stanza piena di quadri, tele e altri oggetti d'arte. Tutto è decorato, le pareti sono ricoperte di poster di artisti, vari quadri appoggiati alle pareti. Siede al tavolo circondata di carte, sta rivedendo la sua domanda di lavoro alla Parker&Brown Art Restoration Company. Questa mattina ha ricevuto un invito spontaneo che le chiede di presentarsi lo stesso giorno per un colloquio. Entra il suo amico Peter Foster. Charlene è nervosa e con Peter parlano di cosa debba dire al colloquio, prima di confermare il suo appuntamento con una email dal suo smartphone. 5 Scena 1 e 2 – time skip 2 (into the past) Introduzione ai personaggi principali

6 Scena 2:INTRODUZIONE DEI PERSONAGGI – Jasmine in macchina Jasmine ha circa 25 anni. Guidando la piccola automobile, si sta sistemando i capelli con il suo fermaglio preferito, grande, colorato, costoso, dal design alla moda. Guida distrattamente parlando all'auricolare del telefono con la madre. Lancia un grido a una vecchia signora che attraversa la strada dopo averla quasi investita. La sua tirata viene di nuovo interrotta quando la madre le chiede se abbia bisogno di soldi. Jasmine risponde di no, che ha appena ottenuto un impiego prestigioso alla Parker&Brown Art Restoration Company. Pensa che nessuno abbia le sue capacità e che dunque sarà lei a ottenere l'incarico. Dice alla madre che è responsabile di un progetto molto importante, di restauro affreschi inestimabili, tutto commissionato e finanziato dal Ministero. Attacca e passa a mandare una mail a Anne-Marie Williams, la responsabile delle risorse umane alla Parker&Brown, per confermare l'appuntamento per il colloquio alle 2. 6 Scena 1 e 2 – Introduzione dei personaggi

7 Scena 3: CHARLENE E JASMINE INCONTRANO ANNE-MARIE WILLIAMS Jasmine esce dall'auto, indossa raffinati vestiti alla moda (per esempio “Desigual”). Sembra casual ma non è casual affatto. Quando arriva alla scuola dove Anne-Marie Williams sta aspettando lei e Charlene per indicar loro il sito per il grande progetto di restauro, un gruppo di alunni le si spingono contro, facendole perdere l'equilibrio sui tacchi alti. Si infastidisce e li rimprovera per averle rovinato il vestito. Charlene sbuca da dietro l'angolo, porgendo la mano a Jasmine per aiutarla. Anne- Marie Williams arriva e presenta alle due il sito di restauro, un affresco antico di 300 anni che è stato danneggiato dal tempo in cui la scuola era un'abbazia. La signora Williams chiede loro di seguirla fino all'ufficio dietro l'angolo per continuare il colloquio. 7 Scena 3 Introduzione di Anne-Marie

8 Scena 4:IL COLLOQUIO Nell'ufficio, Anne-Marie Williams parla alle due candidate e loro le consegnano i propri CV. Dice loro che entrambe sembrano ottime candidate e che vuole dare a entrambe l'opportunità di dimostrare le proprie capacità. A entrambe verrà offerto un contratto freelance per lavorare al progetto, e una di loro verrà poi scelta per un posto fisso. La decisione verrà presa in base alle capacità dimostrate e a quanto bene sapranno inserirsi nel team di Parker&Brown. 8 Scena 4 Focus su dinamiche aziendali

9 Scena 5: L’INCONTRO CON IL PRESIDENTE, JOHN PARKER Tre settimane dopo Charlene e Jasmine arrivano all'ufficio dove la signora Williams è in riunione con John Parker, amministratore delegato della Parker&Brown, un uomo molto gentile. Anne- Marie chiede loro di unirsi alla riunione e mostra a John lo schema di progetto con il budget finanziario, le previsioni di impatto e spiega il lavoro di Charlene e Jasmine. Anne-Marie Williams ha sentito dire che tra loro hanno rapporti freddi e chiede alle due delucidazioni, ma loro si rifiutano. John Parker dimostra curiosità al progetto e chiede loro di essere scortato al sito. 9 Scena 5 Dinamica aziendale con un dirigente

10 Scena 6: CRISI –JOHN PARKER VERIFICA L’ANDAMENTO DEI LAVORI Il lavoro nel sito di restauro è quasi finito. John Parker esamina dettagliatamente il lavoro e apprezza sinceramente il restauro degli affreschi ma si innamora letteralmente di come i volti dei santi sono stati ridipinti, incarico affidato a Charlene. Chiede loro quale artista se ne sia occupata. Charlene risponde di averlo fatto lei. John si congratula sinceramente con lei, dicendo che la bellezza del suo modo di dipingere renderà più semplice per la compagnia convincere la sua partner a restaurare altri affreschi medievali. Spiega che il cliente era scettico per via del fatto che in questo campo un errore impone enormi costi di riparazione. Anche Jasmine inizialmente si congratula con Charlene, ma dentro di sé è molto arrabbiata... 10 Scena 6 Uno sguardo sul posto di lavoro: la crisi

11 Scena 7: IL DISASTRO E’ SCOPERTO La mattina dopo la distruzione degli affreschi, Charlene arriva alla scuola molto presto e trova il disastro. Guarda le pareti, attonita per qualche secondo, poi chiama Jasmine, ma la sua collega non risponde al telefono. Quando chiama Anne-Marie Williams raggiunge solo la segreteria telefonica. Charlene è disperata, si chiede chi possa essere stato. Poi si guarda intorno. Comincia a temere che qualcuno sia ancora lì, cerca qualcuno nei dintorni, ma senza successo. Esamina il pavimento. Ci sono penne, pozze di vernice, piani di restauro strappati e pennelli spezzati. Charlene comincia a esaminare lo sfacelo e raccoglie un oggetto da sotto a uno straccio (non deve essere visibile al lettore). Improvvisamente sente dei rumori, la porta si apre e Anne-Marie Williams entra. Si accorge del caos e accusa Charlene. Charlene risponde che non è come sembra ma Anne-Marie si precipita fuori per chiamare la polizia. 11 Scena 7 Uno sguardo sul posto di lavoro

12 Scena 8: PETER INCORAGGIA CHARLENE Charlene va a casa disperata: para con Peter e gli racconta tutto. Crede sarà rimossa dal progetto, cosa che metterebbe fine alla sua carriera. Peter non riesce davvero a capire chi possa essere il colpevole, ma incoraggia Charlene a scoprirlo. Charlene risponde che ha un'idea di dove cominciare a cercare. 12 Scena 8 Sostegno

13 Scena 9: L’INDAGINE DI PETER E CHARLENE La stessa notte Charlene e Peter osservano una casa nascosti dietro a una siepe. La porta si apre e un'ombra appare e si dirige prudentemente verso i cassonetti sotto a una finestra aperta. L'ombra butta via qualcosa. Peter dice a Charlene che le darà modo di esaminare il cassonetto, poi sgattaiola nel giardino della casa e scuote qualche ramo d'albero, facendo rumore di foglie. Il rumore attrae l'attenzione dell'ombra e Charlene può facilmente raggiungere il cassonetto e recuperare una busta di plastica. 13 Scena 9 L‘indagine– la protagonista si attiva

14 Scena 10: SOLUZIONE Il giorno seguente, Anne-Marie Williams, Jasmine e Charlene si incontrano all'ufficio. La situazione è molto tesa: Anne-Marie Williams pensa che Charlene sia responsabile del disastro ma non capisce perché avrebbe dovuto farlo. Charlene tiene in grembo uno zaino. La signora Williams accusa Charlene e Jasmine finge di essere contrariata ma non sospresa. Dice di aver nutrito sospetti sull'affidabilità di Charlene fin dal principio, e che semplicemente ha deciso di non sporgere un reclamo sul lavoro approssimativo di Charlene per sostenere uno spirito di lavoro di gruppo. Quando John Parker entra Charlene apre lo zaino e tira fuori la busta di plastica recuperata la notte precedente. È piena di vestiti coperti di pittura e detergente per pennelli. Dice di aver raccolto tutto dal secchio dei rifiuti di Jasmine la notte prima. Jasmine si infuria e urla che lei è un'artista e che quello non significa niente perché è nella natura del suo lavoro che i vestiti si sporchino di pittura. Ma Charlene mostra il suo smartphone ad Anne-Marie, rivelando la foto che ha scattato sulla scena del delitto. Si vede chiaramente il fermaglio di Jasmine.Anne-Marie riconosce il fermaglio di Jasmine e chiede a Jasmine spiegazioni. Jasmine si rifiuta di rispondere, salta in piedi e inciampa in un poliziotto sulla porta. 14 Scena 10 Dinamica aziendale – la soluzione

15 Scene 11:DENOUEMENT Un mese dopo: Al sito di restauro John Parker, Anne-Marie Williams, i direttori del dipartimento e alcuni membri del consiglio sono molto curiosi di vedere l'affresco restaurato nascosto da un velo. Charlene è accanto al suo amico Peter. Il direttore raggiunge l'affresco e esamina nuovamente il lavoro nel dettaglio. È strabiliato da quanto sia stata abile Charlene nel rimuovere le tracce della deturpazione. Tutti sostengono che il lavoro di restauro sia stupendo. John Parker si congratula con Charlene e le dà il benvenuto come nuova impiegata alla Parker&Brown. Charlene è felice e ringrazia Peter per averla sostenuta. 15 Scena 11 Happy ending – time skip 3 (into the future)

16 16 I personaggi

17 17 Personaggi principali del Graphic novel Charlene Charlene è la protagonista. È una ragazza tranquilla – indossa abiti semplici e tipici della sua età. È il personaggio con cui i lettori potranno identificarsi fin da subito. (a)Non è il tipo di persona che si sente immediatamente disinvolta in ogni situazione. (b)È sempre disponibile ad aiutare il prossimo. (c) proviene da una famiglia di origini straniere. (d)Ha un dono per l‘arte. (e)È in cerca di lavoro. Charlene Charlene è la protagonista. È una ragazza tranquilla – indossa abiti semplici e tipici della sua età. È il personaggio con cui i lettori potranno identificarsi fin da subito. (a)Non è il tipo di persona che si sente immediatamente disinvolta in ogni situazione. (b)È sempre disponibile ad aiutare il prossimo. (c) proviene da una famiglia di origini straniere. (d)Ha un dono per l‘arte. (e)È in cerca di lavoro.

18 18 Personaggi principali del Graphic novel Jasmine Jasmine è l‘antagonista. Indossa abiti firmati, ha una smart. Ha la pelle chiara. Durante lo svolgimento della storia si renderà autrice di gesti che non si possono proprio definire positivi. a)È arrogante e sicura di sé. b)Ogni sua azione è finalizzata a un tornaconto personale. c)Anche lei ha un dono per l‘arte. d)È in cerca di lavoro. Jasmine Jasmine è l‘antagonista. Indossa abiti firmati, ha una smart. Ha la pelle chiara. Durante lo svolgimento della storia si renderà autrice di gesti che non si possono proprio definire positivi. a)È arrogante e sicura di sé. b)Ogni sua azione è finalizzata a un tornaconto personale. c)Anche lei ha un dono per l‘arte. d)È in cerca di lavoro.

19 19 Personaggi principali del Graphic novel Ann-Marie Anne-Marie lavora nell‘azienda in cui Charlene e Jasmine vorrebbero lavorarecome restauratrici. È la responsabile delle risorse umane. È una persona adulta che conosce molto bene il proprio lavoro. a)È molto decisa. Sta dando lavoro a delle persone, ha molto senso di responsabilità e le sue azioni risponodono a questa sua caratteristica. b)Nel graphic novel assistiamo spesso a delle situazioni in cui interagisce con i suoi colleghi. c)È in cerca di persone giovani e in gamba. Ann-Marie Anne-Marie lavora nell‘azienda in cui Charlene e Jasmine vorrebbero lavorarecome restauratrici. È la responsabile delle risorse umane. È una persona adulta che conosce molto bene il proprio lavoro. a)È molto decisa. Sta dando lavoro a delle persone, ha molto senso di responsabilità e le sue azioni risponodono a questa sua caratteristica. b)Nel graphic novel assistiamo spesso a delle situazioni in cui interagisce con i suoi colleghi. c)È in cerca di persone giovani e in gamba.

20 20 Personaggi principali del Graphic novel Peter Peter è l‘amico di Charlene. È un ragazzo giovane e molto tranquillo. Ha spesso delle trovate brillanti. a)È sempre pronmto a intervenire in situazioni critiche. b)È sempre al fianco di Charlene. c)È molto attaccato alla famiglia e al lavoro. Peter Peter è l‘amico di Charlene. È un ragazzo giovane e molto tranquillo. Ha spesso delle trovate brillanti. a)È sempre pronmto a intervenire in situazioni critiche. b)È sempre al fianco di Charlene. c)È molto attaccato alla famiglia e al lavoro.

21 21 Personaggi principali del Graphic novel John John è il presidente dell‘azienda. È il futuro datore di lavoro di Charlene e Jasmine. a)È molto deciso e ha delle responsabilità. b)Guarda sempre al bene e al futuro dell‘azienda. c)Porta avanti ogni giorno il lavoro insieme ai suoi colleghi. d)Economia e qualità sono importanti per lui. John John è il presidente dell‘azienda. È il futuro datore di lavoro di Charlene e Jasmine. a)È molto deciso e ha delle responsabilità. b)Guarda sempre al bene e al futuro dell‘azienda. c)Porta avanti ogni giorno il lavoro insieme ai suoi colleghi. d)Economia e qualità sono importanti per lui.


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