La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’analisi dei dibattiti. Analisi del discorso 1 ‘Discorso’ può essere definito come “un’azione linguistica, sia essa una comunicazione scritta, orale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’analisi dei dibattiti. Analisi del discorso 1 ‘Discorso’ può essere definito come “un’azione linguistica, sia essa una comunicazione scritta, orale."— Transcript della presentazione:

1 L’analisi dei dibattiti

2 Analisi del discorso 1 ‘Discorso’ può essere definito come “un’azione linguistica, sia essa una comunicazione scritta, orale o visuale, verbale non verbale, intrapresa da attori sociali in un contesto specifico determinato da regole sociali, norme e convenzioni” (Wodak)

3 Analisi del discorso 2 A partire dagli anni ’60 e ’70, una serie di studiosi di diverse discipline – antropologia, linguistica, semiotica, filosofia e scienze sociali e politiche – inizia ad interessarsi all’analisi del discorso, come oggetto di analisi e come prospettiva analitica.

4 Analisi del discorso 3 Al di là delle differenze disciplinari e di prospettiva, questi studi hanno in comune l’interesse per il linguaggio, la grammatica e il contesto della comunicazione. L’idea di base è che il discorso sia fondamentale in società e in politica.

5 Analisi del discorso 4 In scienza politica, ci si occupa di come il discorso sia correlato alle relazioni tra gli attori, e in particolare alle relazioni di potere. La definizione di una situazione e il significato che si attribuisce ad un determinato concetto (per esempio: democrazia) è il risultato del conflitto tra diverse voci, con diversa possibilità di accesso alla sfera pubblica.

6 Analisi del discorso 5 I media rappresentano un punto di osservazione privilegiato dei dibattiti nella sfera pubblica su questioni conflittuali, in quanto rappresentano una sorta di meta- forum, nel quale convergono le voci delle altre sfere (politica, società civile, diritto, esperti, etc.).

7 Il frame Il frame è un concetto analitico che serve a rispondere alla domanda: “che cosa sta succedendo qui?”. Implica un processo di attribuzione di senso, attraverso il quale gli attori creano significati, selezionando e dando un preciso significato ad alcuni elementi e ignorandone altri.

8 Il processo di framing 1 Il processo di framing è un’attività di negoziazione di significati, ed appare quando è necessario definire una situazione. Un evento inatteso o una controversia su una scelta politica possono scatenare un dibattito nel quale gli attori cercano di persuadere l’opinione pubblica della validità di un certo frame.

9 Il processo di framing 2 I frames interagiscono nel corso di un dibattito, possono evolversi, un attore può cambiare frames, associare diversi frames o passare da un frame ‘forte’ a uno ‘debole’. Un frame può associarsi a diversi tipi di significato e argomentazioni. Uno stesso frame può essere associato a diverse diagnosi e prognosi di un problema.

10 Esempi di frames Diritti individuali / di una categoria / di una comunità Identità nazionale vs. immigrazione / europeizzazione / globalizzazione Religione vs. laicità Bene pubblico vs. interessi privati Libertà personale Tradizione vs. cambiamento Discriminazione Scienza vs. superstizione Pubblico vs. privato Coesione sociale vs. frammentazione Sicurezza Identità occidentale vs. ‘altri’


Scaricare ppt "L’analisi dei dibattiti. Analisi del discorso 1 ‘Discorso’ può essere definito come “un’azione linguistica, sia essa una comunicazione scritta, orale."

Presentazioni simili


Annunci Google