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OSSERVATORIO REGIONALE per la razionalizzazione dei SERVIZI ALL’UTENZA Bologna, 23 novembre 2015.

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Presentazione sul tema: "OSSERVATORIO REGIONALE per la razionalizzazione dei SERVIZI ALL’UTENZA Bologna, 23 novembre 2015."— Transcript della presentazione:

1 OSSERVATORIO REGIONALE per la razionalizzazione dei SERVIZI ALL’UTENZA Bologna, 23 novembre 2015

2 PROTOCOLLI D’INTESA per la razionalizzazione dei SERVIZI ALL’UTENZA

3 PROTOCOLLI D’INTESA L’obiettivo dei Protocolli d’intesa è quello di promuovere una proficua collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria, al fine di incentivare l’utilizzo dei servizi telematici Gli accordi prevedono l’assunzione di reciproci impegni, con il comune intento di migliorare i servizi di assistenza

4 Impegni reciproci- Agenzia delle entrate L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione  un canale telematico “CIVIS” che consente: di richiedere assistenza su comunicazioni di irregolarità e cartelle esattoriali derivanti dal controllo automatizzato delle dichiarazioni; di presentare documenti per il controllo formale 36 ter DPR 600/73; di ricevere gratuitamente l’avviso di conclusione della pratica CIVIS tramite sms o e- mail (funzione attiva dal 3 febbraio 2015); di richiedere la modifica delle deleghe F24  una casella di posta elettronica certificata (PEC) dedicata all’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità alla quale possono accedere gli intermediari incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni.  Una modalità preferenziale di prenotazione denominata “CUP convenzioni” riservata ai Firmatari dei protocolli d’intesa (per le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico o per le problematiche che non è stato possibile risolvere tramite CIVIS). L’Utente ha la possibilità di fissare fino a 4 appuntamenti per servizi della stessa tipologia o di tipologia diversa.

5 Impegni reciproci- Firmatari dei protocolli d’intesa Gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria firmatari dei protocolli d’intesa promuovono tra i loro iscritti/associati:  l’utilizzo del canale telematico e, in particolare, di CIVIS  l’utilizzo del canale telematico CUP Convenzioni, riservato ai Firmatari dei protocolli d’intesa (per le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico o per le problematiche che non è stato possibile risolvere tramite CIVIS )

6 PROTOCOLLI D’INTESA ASSOCIAZIONI/ORDINIDATA SOTTOSCRIZIONE ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI15-apr-13 CONSULENTI DEL LAVORO26-apr-13 CONFAGRICOLTURA12-feb-13 C.I.A - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI04-mar-13 COLDIRETTI26-feb-13 CNA12-feb-13 CONFESERCENTI26-apr-13 ANCIT12-feb-13 ANCOT12-feb-13 INT19-feb-13 LAPET12-feb-13 LAIT13-gen-14 INRL14-mag-14 L.A.I. CASARTIGIANI16-dic-14 CONFCOMMERCIO16-gen-15 CAAF CGIL23-gen-15 A.T.I. ASSOCIAZIONE TRIBUTARISTI ITALIANI28-gen-15 U.NA.P.P.A. Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative16-ott-15 Società Centro Servizi srl (CISL)03-nov-15 Ser.E.R. Cisl srl09-nov-15

7 CIVIS Il canale di assistenza telematica

8 CIVIS Il canale CIVIS può essere utilizzato sia dai contribuenti che dagli intermediari e consente di: richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e gli avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento emessi a seguito di controllo automatizzato delle dichiarazioni; richiedere la modifica delle deleghe F24 inviare la documentazione richiesta ai fini del controllo formale (ex art. 36 ter DPR 600/72); accedere al servizio CUP Convenzioni

9 Strategia e obiettivi Consentire ai singoli contribuenti e agli intermediari di effettuare il maggior numero di adempimenti utilizzando i servizi telematici Fisconline/Entratel, riducendo la necessità di recarsi negli Uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate. La strategia di sviluppo dei servizi Telematici e di Civis punta a: ampliare la gamma dei servizi disponibili; migliorare la qualità del feedback per singolo servizio; mettere a disposizione degli utenti il maggior numero di informazioni, dati e comunicazioni utilizzando diversi strumenti di comunicazione (sms, mail, app)

10 Vantaggi Adottare strumenti alternativi per la gestione dell’assistenza sulle comunicazioni/avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento Riservare l’accesso agli Uffici territoriali per la trattazione dei soli casi «complessi» Ottimizzare i tempi di erogazione del servizio tramite una lavorazione in back office che consente di massimizzare la capacità operativa del personale

11 Comunicazioni/avvisi telematici: il flusso del servizio 1.Richiesta di erogazione del servizio il contribuente/professionista compila un modulo su Fisconline o Entratel; 2.Ricezione della richiesta il sistema distribuisce la richiesta ad un ufficio disponibile; 3.Smistamento della richiesta il gestore dell'ufficio accede alla funzionalità CIVIS e assegna la richiesta ad un operatore dell'ufficio stesso; 4.Presa in carico della richiesta l'operatore dell'ufficio accede alla funzionalità CIVIS prende in carico la richiesta e effettua la lavorazione utilizzando le specifiche applicazioni; 5.Lavorazione e Chiusura della richiesta l'operatore dell'ufficio lavora e conclude la pratica. L’esito della lavorazione è a disposizione degli utenti su Fisconline o Entratel. 1 2 3 5 4

12 Richieste di assistenza CIVIS Da un monitoraggio effettuato a livello nazionale per l’anno 2014 è emerso che I dati relativi al 2015 (aggiornati al 16 novembre) non si discostano da quelli 2014 su 2.000.000di comunicazioni di irregolarità corrette in assistenza solo 700.000sono pervenute tramite CIVIS di cui solo 320.000inoltrate da parte dei firmatari su 1.500.000di comunicazioni di irregolarità corrette in assistenza solo 500.000sono pervenute tramite CIVIS

13 CIVIS - TIPOLOGIA UTENTE ENTRATEL Domicilio Fiscale Contribuente: EMILIA ROMAGNA Periodo di Rilevazione: 2014 Ufficio Ricezione COMMERCIALISTI, CONSULENTI DEL LAVORO, AVVOCATI, E LORO STUDI ASSOCIATI E SOCIETA' CAF, ASSOCIAZIONI SINDACALI DI CATEGORIA E LORO EMANAZIONI CONSULENTI FISCALI ALTRO TOTALE UTENTI ENTRATEL EMILIA ROMAGNA32.6147.3524.80511844.889 CAM12.2612.1321.8274116.261 CENTRI OPERATIVI1.376191 2121 1.780 ALTRE REGIONI1.73914822302.110 Totale Ufficio Ricezione47.9909.8237.06716065.040

14 CIVIS - TIPOLOGIA UTENTE ENTRATEL

15 CIVIS - MOTIVO CHIUSURA LAVORAZIONE Domicilio Fiscale contribuente: EMILIA ROMAGNA Periodo rilevazione: 2014 COMUNICAZIONE REGOLARIZZATA COMUNICAZIONE PARZIALMENTE REGOLARIZZATA COMUNICAZIONE CONFERMATA SGRAVI TOTALI PARZIALI ALTRO ISTANZA NON TRATTABILE Totale Motivo Chiusur a EMILIA ROMAGNA27.4915.1791.8242.8183.9103.66744.889 CAM10.9541.78736401.6971.45916.261 CENTRI OPERATIVI1.1423044301851061.780 ALTRE REGIONI1.157279711862491682.110 Totale Ufficio Ricezione 40.7447.5492.3023.0046.0415.40065.040 Percentuale Istanze non trattabili su Totale8,30%

16 CIVIS - MOTIVO CHIUSURA LAVORAZIONE Percentuale Istanze non trattabili su Totale0,34% Domicilio Fiscale contribuente: EMILIA ROMAGNA Periodo rilevazione: GENNAIO NOVEMBRE 2015 Numero Richieste COMUNICA ZIONE CON IRREGOLAR ITA' CONFERMA TE COMUNICA ZIONE PARZIALME NTE REGOLARIZ ZATA COMUNI CAZIONE REGOLA RIZZATA SGRAVI TOTALI PARZIALI RETTIF ICA F24 ISTAN ZA RESPI NTA ISTANZ A NON TRATTA BILE TOTAL E EMILIA ROMAGNA5.5583.59315.3812.1334641.1047328.306 CAM4.9852.26914.269 111921.643 CCOO5124852.337 1 43.339 ALTRE REGIONI 260 2126811201.04376 0 871 Totale Ufficio Ricezione11.3806.63232.6682.2531.5371.19519656.177

17 CIVIS – Motivo chiusura lavorazione COMUNIC AZIONE REGOLARI ZZATA COMUNIC AZIONE REGOLAR IZZATA PARZIAL MENTE COMUNIC AZIONE CON ESITI CONFERM ATE CONV ALIDA DA SGRAV IO TOTAL E CONV ALIDA DA SGRAV IO PARZI ALE ISTAN ZA DI SGRAV IO RESPI NTA ISTAN ZA NON TRATT ABILE ALTRO Totale Motivo Chiusur a D.P. BOLOGNA 5.0609904423641003381.1438139.250 D.P. FERRARA 2.188363882311051352724153.797 D.P. FORLI - CESENA 3.5765842514722204824485.430 D.P. MODENA 3.97080518417456815426236.435 D.P. PARMA 3.3105992519248602115525.123 D.P. PIACENZA 2.2544961226623301681843.343 D.P. RAVENNA 4.05369524614325384975716.268 D.P. REGGIO EMILIA 2.17148513412452632613363.626 D.P. RIMINI 1.43725616811550621902552.533 EMILIA ROMAGNA 28.0195.2731.8861.3564818273.7664.19745.805 Periodo Rilevazione: 2014

18 CIVIS – Motivo chiusura lavorazione Periodo di rilevazione: dal 1-1-2015 al 17-11-2015 Numero RichiesteCOMUNICAZI ONE CON ESITI DI PAGAMENTO CONFERMATI COMUNIC AZIONE PARZIAL MENTE REGOLAR IZZATA COMUNIC AZIONE REGOLARI ZZATA CONVA LIDA SGRAV IO TOTAL E RETTIF ICA F24 ISTAN ZA RESPI NTA ISTANZ A NON TRATTA BILE Totale D.P. BOLOGNA57853.693613235361107.232 D.P. FERRARA13051.20531659209102.619 D.P. FORLI'- CESENA33471.59769323092.686 D.P. MODENA 1 5792.355358132137104.371 D.P. PARMA34341.91920858148113.429 D.P. PIACENZA13211.3121343452 0 2.130 D.P. RAVENNA23721.5361503057102.653 D.P. REGGIO NELL'EMILIA 34331.5042384885162.852 D.P. RIMINI 2571.1442094213942.350 EMILIA ROMAGNA193.83316.2652.2956701.2188030.322

19 Prenotazione appuntamenti CUP

20 Dati CUP Emilia Romagna anno 2014 distinti per attività CONTRIBU ENTE FIRMATAR IO PROFESSI ONISTA Totale apput ament i Totale profess ionisti % appunta menti cup firmatari durata 30 minuti durata 15 minuti durata 30 minuti ASSISTENZA E INFORMAZIONE 1.659344902.183524 6,49% COMUNICAZIONI D'IRREGOLARITA' E CARTELLE DI PAGAMENTO 6.6328.76419.78035.17628.544 30,70% REGISTRAZIONE ATTI PUBBLICI 1438544596582 6,53% REGISTRAZIONE ATTI PRIVATI (LOCAZIONI COMODATI ECC) 8.0472.6258.89819.57011.523 22,78% ASSISTENZA 36 TER 496197306999503 39,17% ABILITAZIONE AI SERVIZI TELEMATICI 53735307879342 10,23% ASSISTENZA 41 BIS 430114136680250 45,60% RIMBORSI IMPOSTE DIRETTE E IVA 9411022631.306365 27,95% SUCCESSIONI E DONAZIONI 71750328054.0253.308 15,21% REGISTRAZIONE ATTI GIUDIZIARI 31263 33,33% COMPILAZIONE E INVIO TELEMATICO DELLE DICHIARAZIONI 14.632 5114.68351 0,00% Totale Emilia Romagna 34.10812.41333.58280.10345.995 26,99% dato al 30.09.2014 15,68%

21 Dati CUP Emilia Romagna gennaio - novembre 2015 distinti per attività

22 Dati CUP Emilia Romagna anno 2014 distinti per DP CONTRIBU ENTE FIRMATAR IO PROFESSI ONISTA Totale appuntame nti Totale profession isti % appuntamenti cup firmatari durata 30 minuti durata 15 minuti durata 30 minuti D.P. BOLOGNA9.4584.4668.42722.35112.89334,64 D.P. FERRARA4.4534.0252.14510.6236.17065,24 D.P. FORLI - CESENA2.5681023.1965.8663.2983,09 D.P. MODENA4.1952.3872.9869.5685.37344,43 D.P. PARMA4.1401543.5467.8403.7004,16 D.P. PIACENZA2.266712.1024.4392.1733,27 D.P. RAVENNA3.6928662.8047.3623.67023,60 D.P. REGGIO EMILIA2.1451135.6927.9505.8051,95 D.P. RIMINI1.1912292.6844.1042.9137,86 EMILIA ROMAGNA34.10812.41333.58280.10345.99526,99

23 Dati CUP Emilia Romagna gennaio - novembre 2015 distinti per DP UFFICI CONTRIBUENTEFIRMATARIOPROFESSIONISTA Totale appuntame nti Totale professioni sti % appuntam enti cup firmatari durata 30 minuti durata 15 minuti durata 30 minuti D.P. BOLOGNA6.1345.2966.90418.33412.20043,41 D.P. FERRARA2.6454.2161.7838.6445.99970,28 D.P. FORLI - CESENA 1.106482.3283.4822.3762,02 D.P. MODENA2.7991.8933.1867.8785.07937,27 D.P. PARMA1.5253652.0963.9862.46114,83 D.P. PIACENZA1.1991062.0953.4002.2014,82 D.P. RAVENNA2.2317682.1035.1022.87126,75 D.P. REGGIO EMILIA 1.5636573.9586.1784.61514,24 D.P. RIMINI6161.1175992.3321.71665,09 EMILIA ROMAGNA 19.81814.46625.05259.33639.51836,61

24 Contratti di Locazione Registrati Telematicamente

25 Atti Privati – Negozio Locazione Data di aggiornamento: 14-11-2015 201320142015 Atti registrati in ufficio Atti registrati telematica mente % Atti registrati telematic amente Totale Atti registrati in ufficio Atti registrati telematica mente % Atti registrati telematic amente Totale Atti registrati in ufficio Atti registrati telematica mente % Atti registrati telematic amente Totale DP BO22.48317.41743,65%39.90012.14527.79069,59%39.9356.50527.90181,09%34.406 DP FE13.6883.20918,99%16.89710.1237.75143,36%17.8744.73910.04967,95%14.788 DP FC9.5115.14935,12%14.6605.3189.62064,40%14.9383.01310.64977,95%13.662 DP MO9.43016.32263,38%25.7526.27820.80576,82%27.0833.47519.98285,19%23.457 DP PR9.7749.35948,92%19.1336.98612.42764,01%19.4133.90213.08777,03%16.989 DP PC4.2446.72661,31%10.9703.3528.48971,69%11.8412.1317.63278,17%9.763 DP RA10.0523.59926,36%13.6515.9007.62756,38%13.5272.7118.62576,09%11.336 DP RE6.3908.69057,63%15.0804.72510.76869,50%15.4932.24311.48683,66%13.729 DP RN8.1073.87932,36%11.9865.6836.98855,15%12.6713.5847.08266,40%10.666 DR EMR93.67974.35044,25%168.02960.510112.26564,98%172.77532.303116.49378,29%148.796

26 Atti Privati – Negozio Locazione CONTRATTI DI LOCAZIONE TELEMATICI EMILIA ROMAGNA (CONTRATTI DI LOCAZIONE;DENUNCE CUMULATIVE DI FONDI RUSTICI;IRIS;RLI - CONTRATTI DI LOCAZIONE;SIRIA) Numero documenti accettati 201320142015 COMMERCIALISTI, RAGIONIERI, CONS LAVORO + STUDI E SOCIETA'15.06724.18026.417 CAF, ASS SINDACALI E LORO EMANAZIONI8.76014.25716.493 CONSULENTI FISCALI6.1059.15610.128 AGENTI IMMOBILIARI E DELEGATI31.40946.40846.396 ALTRO ENTRATEL3.2303.8023.188 FISCONLINE8.23712.27613.245 Totale72.808110.079115.867


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