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La registrazione telematica dei contratti di locazione a cura di maria damato santelia Ufficio di Bologna 1 bologna, 23 ottobre 2006.

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1 La registrazione telematica dei contratti di locazione a cura di maria damato santelia Ufficio di Bologna 1 bologna, 23 ottobre 2006

2 la procedura di registrazione telematica è obbligatoria, dal 1° marzo 2002, per chi possiede almeno 100 unità immobiliari (art. 5 DPR 404/2001); facoltativa per tutti gli altri utenti.

3 la procedura telematica consente una semplificazione degli adempimenti a carico dei contribuenti; una maggiore rapidità ed economicità di risorse nella gestione amministrativa delle locazioni.

4 la procedura telematica consente di realizzare in via telematica ladempimento tributario della registrazione, senza la necessità di recarsi presso lUfficio fiscale; allUtente, non essendo legato agli orari di apertura dellUfficio finanziario, di effettuare la registrazione in qualsiasi momento.

5 la procedura telematica consente il contestuale pagamento on-line delle imposte di registro, di bollo e di eventuali interessi e sanzioni, tramite addebito in conto corrente bancario.

6 la procedura telematica consente di evitare code agli sportelli, sia degli Uffici che delle banche

7 la procedura telematica consente di salvare una copia di un contratto, personalizzarla nelle parti di testo modificabili e memorizzarla, in modo che costituisca un modello base riutilizzabile.

8 altri vantaggi prima dellinvio telematico, il contratto è sottoposto ad un controllo formale che consente di individuare, e, quindi di evitare, eventuali errori.

9 altri vantaggi una volta inseriti i dati relativi al contratto, il software calcola automaticamente le imposte da versare.

10 altri vantaggi il locatore/locatario degli immobili può demandare tutti gli adempimenti relativi alla registrazione ad un intermediario.

11 modalità di registrazione la registrazione ed il pagamento possono essere effettuati: a) direttamente dallinteressato; b) tramite intermediari abilitati; c) tramite soggetto delegato.

12 a) registrazione diretta la registrazione ed il pagamento possono essere effettuati direttamente dai soggetti obbligati, mediante il servizio telematico Entratel o Fisconline (in relazione ai requisiti posseduti per la presentazione delle dichiarazioni).

13 b) registrazione tramite intermediari la registrazione ed il pagamento possono essere effettuati: tramite intermediari abilitati (agenzie immobiliari, caf, organizzazioni maggiormente rappresentative dei proprietari e degli inquilini, agenzie che svolgono attività di disbrigo pratiche amministrative) mediante il servizio telematico ENTRATEL (o fisconline).

14 c) registrazione tramite soggetto delegato la registrazione ed il pagamento possono essere effettuati, per conto del soggetto obbligato, da un soggetto delegato, purché abbia unadeguata capacità tecnica, economica, finanziaria ed organizzativa. Tali soggetti dovranno sempre utilizzare il servizio Entratel

15 cosa bisogna fare (1) chi vuole ricorrere alla registrazione via internet deve, per prima cosa, richiedere labilitazione al servizio telematico Fisconline, ovvero al servizio telematico Entratel.

16 abilitazione Fisconline laccesso al servizio è riservato a tutti i contribuenti non obbligati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni ed ai soggetti che presentano la dichiarazione mod. 770 per meno di 20 percipienti; labilitazione si può richiedere collegandosi al sito dellAgenzia, voce servizi telematici, oppure presso un Ufficio delle Entrate.

17 abilitazione Entratel Deve essere richiesta dagli intermediari e dai soggetti che presentano la dichiarazione 770 con più di 20 percipienti. Per ottenere labilitazione bisogna compilare la richiesta su modulo disponibile presso gli Uffici o sul sito dellAgenzia (www.agenziaentrate.gov.it)www.agenziaentrate.gov.it) alla voce servizi telematicie consegnarla (o spedirla) ad un Ufficio delle Entrate. Loperatore trasmette al sistema centrale la richiesta e consegna al richiedente una busta sigillata contenente. -Password di accesso ai servizi -Pincode -Le avvertenze sullutilizzo del servizio

18 cosa bisogna fare (2) essere titolari di un conto corrente presso un istituto di credito convenzionato con lAgenzia delle Entrate, per poter effettuare il pagamento on-line del mod. F24; (lelenco degli Istituti convenzionati è disponibile sul sito internet); inserire nel file i dati relativi al contratto da registrare; comunicare, nella fase di predisposizione del file, gli estremi del conto corrente (ABI, CAB, numero di conto, CIN) sul quale verranno addebitate le imposte.

19 come si registra (1) per poter effettuare la registrazione telematica, lAgenzia mette a disposizione un pacchetto, scaricabile dalla sezione software del sito, che consente la predisposizione del file per la compilazione dei contratti e delle richieste di pagamento; in alternativa, è possibile utilizzare prodotti di mercato.

20 come si registra (2) lapplicazione consente di scegliere tra diverse tipologie di contratti di locazione e contratti di affitto o denunce cumulative di affitto di fondi rustici (attualmente il pacchetto contiene 13 tipologie di contratti).

21 come si registra (3) il testo del contratto presente nel software è composto da parti fisse e parti modificabili secondo le esigenze degli Utenti; il contratto prevede un numero massimo di 25 righe per pagina; è sempre possibile modificare qualsiasi informazione prima di trasmettere il file.

22 come si registra (4) completata la compilazione del contratto, prima di procedere allinvio il sistema, attraverso unapposita procedura di sicurezza, provvede a: verificare la provenienza e la correttezza dei dati; segnalare eventuali difformità che potrebbero inficiare lesito della registrazione; renderli leggibili solo dallAgenzia delle Entrate.

23 versamenti la valuta del pagamento effettuato on-line è alla data della registrazione; per le annualità successive è quella indicata dal contribuente allinterno del file trasmesso.

24 Modalità di ricezione e validazione in anagrafe tributaria allatto della ricezione del file contenente i dati del contratto o delle richieste di pagamento delle imposte per canoni relativi ad annualità successive alla prima viene effettuata: la verifica dellidentità e delle autorizzazioni degli utenti; la verifica formale delle coordinate bancarie; i controlli formali e sostanziali sui dati dei contratti ricevuti; la registrazione del contratto. La procedura provvede alla creazione delle ricevute da rendere disponibili agli utenti. I contratti registrati correttamente vengono resi disponibili agli uffici competenti in formato elettronico.

25 ricevute (1) una volta completata loperazione, lAgenzia delle Entrate attesta per via telematica: la ricezione del file; la registrazione del contratto mediante una ricevuta nella quale sono indicati i dati trasmessi, la data e gli estremi di registrazione; la ricezione della richiesta di pagamento delle imposte relative alla registrazione o ai canoni per le annualità successive alla prima, alle proroghe, cessioni e risoluzioni;

26 ricevute (2) con successiva ricevuta, lAgenzia delle Entrate, comunica lesito delladdebito eseguito dalla banca in relazione alle imposte di registro, di bollo e degli eventuali interessi e sanzioni.

27 ricevute (3) se loperazione effettuata non va a buon fine, il sistema produce una ricevuta in cui è evidenziato il motivo dello scarto.

28 attività di controllo lUfficio successivamente controlla la congruità dei pagamenti eseguiti e, in caso di omesso o insufficiente versamento, provvede allemissione e alla notifica dellavviso di liquidazione per la riscossione dellimposta o della maggiore imposta dovuta.

29 obblighi per gli intermediari art. 23 Decreto 31/07/1998 consegnare agli utenti: copia delle ricevute di registrazione e di avvenuto pagamento; dichiarazione di impegno a provvedere alla registrazione, ovvero allesecuzione dei pagamenti delle imposte relative ai canoni per le annualità successive, alle proroghe - anche tacite - alle cessioni, alle risoluzioni.

30 obblighi per gli intermediari art. 23 Decreto 31/07/1998 conservare per il periodo previsto dallart. 18 del D.P.R. 131/1986 (testo unico imposta di registro) i contratti e le relative ricevute.


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