La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oggi 19 MARZO 2015 presentiamo LA NOSTRA STORIA I PROTAGONISTI GLI ATTORI (PTP AAL).”Active Assisted Living”. ATTIVA ASSISTENZA PER LA VITA E IL MIGLIORAMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oggi 19 MARZO 2015 presentiamo LA NOSTRA STORIA I PROTAGONISTI GLI ATTORI (PTP AAL).”Active Assisted Living”. ATTIVA ASSISTENZA PER LA VITA E IL MIGLIORAMENTO."— Transcript della presentazione:

1

2 Oggi 19 MARZO 2015 presentiamo LA NOSTRA STORIA I PROTAGONISTI GLI ATTORI (PTP AAL).”Active Assisted Living”. ATTIVA ASSISTENZA PER LA VITA E IL MIGLIORAMENTO della SUA QUALITA’.

3 COSTITUIRE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE PERCHE’ LA SFIDA DELL’ITT “E.FERMI”? INSERIRE LA SCUOLA IN UN SISTEMA INTEGRATO TRA DOMANDA DELLE IMPRESE E OFFERTA FORMATIVA. COSTRUIRE UNA MODALITÀ ORGANIZZATIVA DI CONDIVISIONE DELLE RISORSE PUBBLICHE E PRIVATE DISPONIBILI POTENZIARE E MIGLIORARE L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO IN CONTESTI APPLICATIVI E DI LAVORO RACCOGLERE E COORDINARE SAPERI TECNOLOGIE, INTELLIGENZE E PROFESSIONALITÀ E MIGLIORARE L'UTILIZZO DI RISORSE SIA PROFESSIONALI SIA STRUMENTALI. I MOTIVI

4 COSTRUIRE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE? PERCHE’ LA SFIDA DELL’ITT “E. FERMI” COLMARE LE DISTANZE TRA IMPRESA E SCUOLA PER FORMARE STUDENTI PRONTI AD AFFRONTARE LE SFIDE DELLA SOCIETÀ CON COMPETENZE REALMENTE SPENDIBILI E ACQUISIBILI NEGLI AMBIENTI DELLA PRODUZIONE INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA, CON IL POTENZIAMENTO DELLA COMPONENTE TECNICO-SCIENTIFICA, CON IL PASSAGGIO DALLA DIDATTICA TRASMISSIVA A QUELLA INTERATTIVA PER IL RECUPERO DEL DESIDERIO DI IMPARARE E PER IL SUPERAMENTO DELLA DICOTOMIA TRA SAPERE E SAPER FARE CHE CRISTALLIZZA LA SEPARAZIONE DELLE CONOSCENZE. ADOTTARE IL METODO SCIENTIFICO DI APPRENDIMENTO INCENTRATO SUL COINVOLGIMENTO DIRETTO DEGLI ALUNNI E SUL PARADIGMA DELL’“IMPARARE FACENDO”. FINALITA’/OBIETTIVI DIDATTICI

5 COSTITUIRE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE? GARANTIRE SERVIZI DI PLACEMENT PER GLI STUDENTI APPARTENENTI ALLA RETE GARANTIRE PERCORSI POST-DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE DARE CONCRETA ATTUAZIONE AGLI SPAZI DI FLESSIBILITA’ CURRICOLARE DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE TECNICA, PROFESSIONALE E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE. TRAGUARDI AUSPICATI OBIETTIVI REGIONALI

6 1° TRAGUARDO AVVIANO ALLEANZE FORMATIVE STABILI ED ORGANICHE CON I SOGGETTI ISTITUZIONALI UNIVERSITA’ E SISTEMA PRODUTTIVO, ATTRAVERSO PROTOCOLLI D’INTESA SOSTANZIATI POI IN PERCORSI/PROGETTI DELL’ “AREA INNOVAZIONE ” CONDIVISIONE DI PERCORSI PER TRAGUARDI COMUNI IN TERMINI DI COMPETENZE CON IL SOSTEGNO DELLA RICERCA UNIVERSITARIA. Prof. AUGUSTO GRASSI IL 16-11-2012 IL D.S. E IL PRESIDENTE DEL CTS Prof. AUGUSTO GRASSI CON L’APPROVAZIONE DEGLI ORGANI COLLEGIALI:

7

8

9 Prof. ROSSELLA CICCANTI PRENDONO FORMA COSÌ ALCUNE ATTIVITA’ SEGUITE E SOSTENUTE DALLA Prof. ROSSELLA CICCANTI RIASSUNTE NEI TITOLI I PERCORSI DELLA CRESCITA “I PERCORSI DELLA CRESCITA”: LA TRASFORMAZIONE DI ALCUNI PROGETTI IN START-UP, SOSTENENDO IDEE FATTIBILI DI ALCUNI STUDENTI RETI “RETI”: L’ ISTITUZIONE DI LABORATORI PER LA RICERCA DIDATTICA LA SPERIMENTAZIONE E LA DOCUMENTAZIONE. OBIETTIVO OBIETTIVO: INFONDERE NEGLI STUDENTI NON SOLO L’IDEA PROGETTUALE MA LA VALUTAZIONE IN TERMINI ECONOMICI E DI FATTIVITA’ DELLE LORO IDEE LA SCUOLA COMINCIA AD ASSUMERE COSÌ L’ASPETTO DI INCUBATORE DI IMPRESE A SOSTEGNO DI IDEE INNOVATIVE/IMPRENDITORIALI. LE PRIME START-UP………

10

11 PERCORSI DELLA CRESCITA: EcoTrashwareAPPiceno1TouchEatingPiceno

12 MARCO LUCHETTI DELIBERA DELLA REGIONE MARCHE ASSESSORE MARCO LUCHETTI, DGR N.1386 del 7 OTTOBRE 2013 VIA LIBERA ALLA COSTITUZIONE DEI POLI TECNICO PROFESSIONALI NELLE MARCHE CON L’INDIVIDUAZIONE DEI SETTORI ECONOMICI PRIORITARI, IN RIFERIMENTO ALLE FILIERE PRODUTTIVE.

13 È UN SETTORE D’AVANGUARDIA NELLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI CONNESSIONE DEI SISTEMI TECNOLOGICI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA PER PUNTARE SULL’ALTA FORMAZIONE DI TECNICI, I PROFESSIONISTI DEL DOMANI, IN GRADO DI PROGETTARE, VALUTARE LA FATTIBILITÀ ECONOMICA E REALIZZARE SCENARI CHE VANNO DALLA DOMOTICA RESIDENZIALE ALL’IMPLEMENTAZIONE DI AUSILI TECNOLOGICI E CHIMICI. LA SCELTA DELL’ITT “E.FERMI” TRA I SETTORI ECONOMICI INDIVIDUATI COME PRIORITARI DALLA REGIONE MARCHE SULL’ANALISI DEI FABBISOGNI PRODUTTIVI E FORMATIVI DEL TERRITORIO, RICADE SULLA DOMOTICA PERCHE’:

14 CON LA RICERCA DEI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI ESSENZIALI E QUALIFICATI PER LA COSTITUZIONE DELLA SUA RETE FORMALIZZATA FONDATA SU ACCORDI DI RETE SOGGETTI COMPLEMENTARI E SPECIFICI ACCOMUNATI DALLA CONDIVISIONE DEGLI STESSI OBIETTIVI STRATEGICI DI INNOVAZIONE DEL SETTORE ECONOMICO DELLA DOMOTICA ASSISTENZIALE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA E DI INNALZAMENTO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI FORMATIVI A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE RELATIVE FILIERE PRODUTTIVE SUL TERRITORIO E DELL’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI. Dott.ssa GRAZIELLA CIRILLI IMPORTANTE L’AIUTO DELLA Dott.ssa GRAZIELLA CIRILLI E DEL FUNZIONARIO AMBROGINI ANDREA ANCHE PER INIZIARE A DELINEARE IL FUTURO PROGETTO ESECUTIVO DEL POLO. INDIVIDUAZIONE DEGLI ORGANI DEL POLO

15 UN INCONTRO TRA I PRIMI PARTNER

16 L’IMPORTANZA DELLA COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE PROF. ALDO FRANCO DRAGONI MAGNIFICO RETTORE ING. SAURO LONGO NELLA PERSONA DEL PROF. ALDO FRANCO DRAGONI, DELEGATO DAL MAGNIFICO RETTORE ING. SAURO LONGO PER AVER TRACCIATO E DEFINITO SCENARI DIDATTICI DI DOMOTICA CON CORSI DI FORMAZIONE

17 INGRESSO DELLE SCUOLE PARTNER ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI DELL’ENOGASTRONOMIA E DELL’OSPITALITA’ ALBERGHIERA “FILIPPO BUSCEMI” DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI DELL’ENOGASTRONOMIA E DELL’OSPITALITA’ ALBERGHIERA “FILIPPO BUSCEMI” DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO (PER SCENARI DI TURISMO ACCESSIBILE) ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE ITC DI AMANDOLA ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE ITC DI AMANDOLA ( PER ASPETTI DI FATTIVITA’ ECONOMICA PROGETTUALE LEGATA ALLA DOMOTICA)

18 IMPORTANTI ED INDISPENSABILI L’USR MARCHE Dott.ssaMARIA GRAZIA MELINANELLA FIGURA DELLA Dott.ssa MARIA GRAZIA MELINA PER IL SOSTEGNO E ALLA CONDIVISIONE E PRESENTAZIONE DEL POLO E PER LA CONDIVISIONE DEGLI INDIRIZZI L’USR LAZIO Dott. GILDO DE ANGELISNELLA FIGURA DEL Dott. GILDO DE ANGELIS PER AVER INDIVIDUATO L’ITS FONDAZIONE NTV IN LINEA CON IL SETTORE SCELTO PER IL POLO E PER AVERCI PERMESSO IL VALORE AGGIUNTO DEL CARATTERE DI INTERREGIONALITA’ FONDAZIONE NTV GIORGIO MARACCHIONINELLA FIGURA DEL PRESIDENTE GIORGIO MARACCHIONI CON LA SUA SIGNIFICATIVA ESPERIENZA CHE CON FUNZIONE DI CATALIZZATORE HA SOSTANZIATO GLI ATTI CONCLUSIVI DELLA COSTITUZIONE DEL POLO

19 PRESA D’ATTO DELLA REGIONE MARCHE DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA PF, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO GRAZIELLA CIRILLI 9 FEBBRAIO 2015 N.6/IFD “PRESA D’ATTO DELLA COSTITUZIONE DEL POLO TECNICO PROFESSIONALE PER L’AUTOMAZIONE NELLA DOMOTICA ASSISTENZIALE NELLE MARCHE” AI SENSI DEL DGR N.1386 DEL 7 OTTOBRE 2013

20 DA SOLI SI CORRE VELOCI INSIEME ANDREMO SPERIAMO LONTANO……. DA OGGI INFATTI INIZIEREMO A LAVORARE INSIEME

21 Grazie a quanti ci hanno permesso di realizzare ciò………..


Scaricare ppt "Oggi 19 MARZO 2015 presentiamo LA NOSTRA STORIA I PROTAGONISTI GLI ATTORI (PTP AAL).”Active Assisted Living”. ATTIVA ASSISTENZA PER LA VITA E IL MIGLIORAMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google