La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La descrizione e riproduzione degli animali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La descrizione e riproduzione degli animali"— Transcript della presentazione:

1 La descrizione e riproduzione degli animali
Classe: 4° B Scuola Primaria “A. Bafile” Sede di Montorio al Vomano A.S. 2015/2016

2 Il Bruco Larva che poi diventerà farfalla.

3 L’alimentazione del bruco …
Il bruco si nutre di foglie : lauro, ciliegio, ecc…

4 Dal bruco alla crisalide …
La larva si aggancia ad un rametto grazie ad un resistente filo prodotto dalla sua saliva.

5 Il Bozzolo Dopo 24 ore il bruco si trasformerà in crisalide.

6 Dalla crisalide alla farfalla …
Dopo 4 lunghi mesi nella stagione primaverile la farfalla nasce.

7 La farfalla e lo sfarfallamento
Inizia lo sfarfallamento, cioè la farfalla sbatte forte le ali e libera un liquido ( il meconio). Resta immobile per 24 ore fino a quando le ali saranno asciutte e inizierà a volare, libera tra i fiori. Meconio

8 La gallina Araucana e le sue uova azzurre…

9 La gallina Araucana L’Araucana è una antica razza di polli veramente speciale… le galline araucana infatti depongono uova azzurre! L’Araucana è una razza di polli originaria del Cile e del Perù. E’ un animale molto particolare, ha una cresta triplice molto carnosa, ha dei simpatici favoriti, oppure dei ciuffi auricolari di penne lunghe e arruffate, molto curiosi e belli da vedere. Altri esemplari invece hanno una folta barba di penne che somiglia ad una simpatica cravatta!

10 Ma la caratteristica forse più sorprendente è che l’araucana non ha la coda! Sono assenti le ultime vertebre della spina dorsale. Questa caratteristica rende difficile l’accoppiamento, ed è una delle ragioni per cui il tasso di schiusa generalmente è piuttosto basso. Per finire i piumaggi dei polli araucana esistono in vari colori, più o meno rari: selvatico, argento, bianco… e via dicendo.

11 Il gatto domestico

12 Il gatto domestico Il gatto domestico  è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi. Si contano una cinquantina di razze differenti riconosciute con certificazioni. Essenzialmente territoriale, il gatto è un predatore di piccoli animali, specialmente roditori. Per comunicare utilizza vari vocalizzi (più di 16), le fusa e le posizioni del corpo. CARATTERISTICHE: Il colore del pelo è molto vario in funzione delle razze: si va dalle razze a pelo lungo fino a razze quasi del tutto senza pelo.

13 La sua lingua è coperta da piccole papille che la rendono molto ruvida, e gli permettono di snodare il pelo durante la sua toelettatura (salvo casi particolari, i gatti si "lavano" ogni giorno). Il gatto riesce a vedere in condizione di scarsissima luminosità , come l'uomo, il gatto ha una visione binoculare che consente di percepire le distanze. RIPRODUZIONE: la riproduzione dura circa7 settimane (49 giorni), la gatta in media può partorire da 2 a 8 gattini.

14 Il pastore tedesco

15 Il pastore tedesco Comunemente chiamato, in Italia, anche con il nome di “cane lupo”, il Pastore Tedesco deriva dalle antiche razze da pastore e da lavoro che fiorivano in Germania molti secoli fa. Il Pastore Tedesco è molto intelligente e adattabile, è un compagno di lavoro ideale, presta assistenza a disabili, lavora con la Polizia e l'Esercito e si rivela un vigile cane da guardia. DESCRIZIONE: la testa ha un aspetto cuneiforme, ben proporzionato al resto del corpo, le orecchie di dimensioni medie, portate diritte e simmetriche; occhi a mandorla di colore scuro. Il colore del mantello: nero, grigio ferro, grigio cenere, unicolore o con focature regolari marroni e gialle.

16 Esistono varietà a pelo duro, a pelo lungo-duro, a pelo lungo, comunque sia il pelo di copertura deve essere il più folto possibile, dritto, duro e serrato. RIPRODUZIONE: la fase di gestazione ha una durata tipica di 60 giorni.

17 Pastore Maremmano Abruzzese

18 Pastore Maremmano Abruzzese
Il cane da pastore maremmano abruzzese è una razza canina italiana, originaria del sud Italia più propriamente all'appennino abruzzese. DESCRIZIONE: Gli occhi non sono grandi il loro colore è ocra o marrone scuro. Le orecchie sono attaccate molto alte, a "V", sono pendenti ma molto mobili. La testa è grande e piatta, ricorda la testa dell'orso bianco. E’ dotato di un aspetto maestoso e distinto. Il bianco uniforme è il colore che lo contraddistingue. Il mantello è molto abbondante, lungo, piuttosto ruvido al tatto. Il sottopelo è abbondante durante la stagione fredda.

19 CARATTERE: cane dotato di grande fierezza, sicuro e indipendente
CARATTERE: cane dotato di grande fierezza, sicuro e indipendente. Con gli estranei si dimostra generalmente diffidente, ma evita qualsiasi forma di aggressività quando non strettamente necessario. RIPRODUZIONE: la fase di gestazione ha una durata tipica di 60 giorni.

20 I NOSTRI ANIMALI DOMESTICI …

21

22

23

24

25 GRAZIE PER L’ATTENZIONE…
Gli alunni della 4°B


Scaricare ppt "La descrizione e riproduzione degli animali"

Presentazioni simili


Annunci Google