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Piano di Comunicazione Anno 2013-2014 a cura di Imaginor srl Aprile 2013.

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Presentazione sul tema: "Piano di Comunicazione Anno 2013-2014 a cura di Imaginor srl Aprile 2013."— Transcript della presentazione:

1 Piano di Comunicazione Anno 2013-2014 a cura di Imaginor srl Aprile 2013

2 Cosa è il FIIRV –Polo di ricerca, con progetti propri Antitumorali, Celiachia, Microreattori, Nuovi Antibiotici, Agrofood –Incubatore di imprese – Insubiras Biopark 18 aziende incubate settore BIOTECH Supporto per Start-up o Spin-off di aziende BIOTECH –Valore per il territorio Circa 200 ricercatori e impiegati Collaborazioni internazionali, nazionali, regionali con prestigiose realtà Patrimonio intellettuale –Brevetti »Morbo celiaco »Antiinfiammatori –Libreria di estratti prodotti da microrganisimi, Libreria chimica, Biblioteca scientifica, Animal house (ereditati da Pfizer-Vicuron e poi sviluppati) –Nuovi investimenti in stazioni robotiche, apparecchiature, Impianti pilota Storia di una vocazione scientifica del territorio (anti-tubercolare)

3 Piano di Marketing e Comunicazione 1. Strategia a. Obiettivi b. Definizione destinatari (target) c. Fattori critici di successo d. Tono, stile e slogan 2. Strumenti a. Immagine coordinata b. Ufficio Stampa c. Strumenti cartacei d. Strumenti multimediali e. Eventi per istituzioni, imprese, cittadini e scuole f. Campagna pubblicitaria 5 x mille e/o Life Day 3. Programmazione a. Budget annuale (2013-2014)

4 Piano di Marketing e Comunicazione Strategia 1a)Obiettivi del piano: –Garantire la continuità negli anni alle attività della Fondazione, tramite la raccolta di risorse, il sostegno degli stake-holder e dei soggetti investitori –Promuovere l’insediamento, la permanenza e l’aumento di aziende incubate –Promuovere la condivisione con il territorio circostante dell’importanza del sito di ricerca –Per fare questo, attivare un piano di comunicazione che comunichi a diversi destinatari, con strumenti e linguaggi idonei e complementari

5 Piano di Marketing e Comunicazione Strategia 1b)Definizione destinatari del piano (Target) SOCI FONDATORI, ISTITUZIONI, ENTI FINANZIATORI Provincia di Varese, Comune di Busto Arsizio, Repubblica e Cantone del ticino, Regio Insubrica, Università dell’Insubria, Cardiocentro Ticino e Lugano, Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation Regione Lombardia Ministeri Soggetti grants making (Fondazione Cariplo, progetti Interreg, etc) AZIENDE ATTUALMENTE INCUBATE E POTENZIALI 18 Attuali aziende e loro lavoratori Comunità scientifica nazionale ed internazionale TERRITORIO CIRCOSTANTE Cittadini e residenti limitrofi Scuole medie locali; Licei Scientifici a livello regionale

6 Piano di Marketing e Comunicazione Strategia 1c)Fattori critici di successo FIIRV è attivo dal 2006 e nel periodo 2007-2012 ha già raggiunto significativi risultati pur agendo in un contesto economico difficile grazie alla competenza di chi dirige e lavora nel sito Sono stati “salvati” posti di lavoro che con la dismissione Pfizer sarebbero stati perduti Si è accreditato, partendo da zero, presso soggetti grants making importanti a livello regione (Regione Lombardia, F. Cariplo) ottenendo diversi finanziamenti e riconoscimenti Esistono brevetti in portafoglio di alta potenzialità Esistono collaborazioni nazionali internazionali con università e aziende Esiste modello di gestione snello, senza sprechi, che funziona

7 Piano di Marketing e Comunicazione Strategia 1c)Punti debolezza Esperimenti su animali Dimensioni non elevate che potrebbero risultare non appetibili per alcuni interlocutori di grandi dimensioni Non conoscenza da parte di cittadini e territorio di cosa effettivamente si “fa” in questo luogo e la sua importanza Dipendenza da contributi per auto sostentamento (i ricavi dall’incubatore sono importanti ma non sufficienti a sostenere la parte di ricerca) Alcuni dei soci fondatori perderanno di “peso” (Provincia di Varese) Non è stato ancora “ceduto” il primo brevetto o non si è avviata la prima start-up da esso

8 Piano di Marketing e Comunicazione Strategia 1d)Tono, stile e slogan TONO preciso,moderno, saggio e rassicurante STILE sapore legato al mondo della ricerca e all’innovazione, ma anche alla storia e alla tradizione del sapere e alla cultura del luogo SLOGAN –Da definire diverso per diversi target

9 Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti La matrice Strumenti di Comunicazione / Target

10 Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2a) Immagine coordinata Esiste già uno studio e materiali di Immagine coordinata di FIIRV e Insubrias Biopark Non si necessità di revisione Tutti i materiali verranno realizzati seguendo tale impostazione, sia esistenti (BV, cartellette, brochure, modulistica, Annual report, sito) sia da nuovi da realizzare

11 Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2b) Ufficio Stampa Comunicati stampa su base mensile con target di riferimento locale, regionale, nazionale Comunicati stampa rivolti alla comunità scientifica in caso di notizia rilevanti Comunicati stampa rivolti alla comunità economica italiana in caso di notizie rilevanti Conferenza stampa di presentazione Annual report (in Regione Lombardia, presso alcuni soci fondatori)

12 Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2c) Strumenti Cartacei Annual report Utile strumento per fare il “punto della situazione” di quanto in essere al FIIRV; si rende evidente in modo ufficiale che le attività sono tante e costanti nel tempo Da predisporre ogni anno, sulla base dell’impostazione adottata Brochure Insubrias Biopark Utile strumento per presentare i servizi e le attività dell’incubatore e per supportare i tour e le visite guidate di istituzioni e imprese(si rimanda ad eventi) Depliant Open Day (si rimanda ad eventi) Depliant gite Scolastiche (si rimanda ad eventi)

13 Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2d) Strumenti multimediali Sito internet No rivisitazione grafica Gestione attiva con caricamento di news istituzionali e coordinamento con attività facebook Newsletter Rivisitazione grafica Ampliamento mailing list istituzionale Profilo facebook Creazione e gestione con l’obiettivo di evidenziare che il sito è attivo, popolato, operoso Raccontare il lavoro quotidiano dei 200 lavoratori e delle aziende incubate, con curiosità comprensibili da pubblico non tecnico (cittadini, studenti, etc) Predisposizione di video, interviste, storie e foto curiose e accattivanti nei vari laboratori, nelle aziende incubate, negli uffici

14 Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2e) Eventi per istituzioni, imprese,cittadini e scuole Presentazione annual report Una volta all’anno; location Regione Lombardia e FIIRV per locali Predisposizione Tour per imprese Postazioni individuate da totem o roll-up (ingresso, sala conferenza, biblioteca, laboratori, azienda incubata, servizi comuni, mensa, impianto fotovoltaico) Distribuzione Brochure Insubrias biopark e ultimo annual report Video con Tour virtuale on-line su sito internet Open Day cittadini con visite guidate Individuazione data Predisposizione Tour guidato su prenotazione e a gruppi accompagnati Depliant e campagna pubblicitaria nei comuni limitrofi Gite per scuole media e per Licei Calendario annuale con contatto di scuole e istituti Predisposizione Tour guidato su prenotazione e a gruppi accompagnat Depliant e campagna pubblicitaria nei comuni limitrofi

15 Piano di Marketing e Comunicazione Strumenti 2f) Campagna pubblicitaria Life Day e 5 x mille Campagna locale con affissioni e sacchetti della spesa da distribuire nei comuni limitrofi

16 Piano di Marketing e Comunicazione Budget Valori IVA esclusa


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