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Liceo scientifico statale “ E.Fermi ” di Brindisi Data: 18/03/2011 Gruppo: Silvia Carlucci, Fiorella Giordano, Serena Nigro.

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Presentazione sul tema: "Liceo scientifico statale “ E.Fermi ” di Brindisi Data: 18/03/2011 Gruppo: Silvia Carlucci, Fiorella Giordano, Serena Nigro."— Transcript della presentazione:

1 Liceo scientifico statale “ E.Fermi ” di Brindisi Data: 18/03/2011 Gruppo: Silvia Carlucci, Fiorella Giordano, Serena Nigro

2 Strumenti -Magnete collegato ad una molla -Bobina conduttrice -Computer -Sistema acquisizione dati Data Studio Descrizione dell’esperienza Nell’esperienza svolta abbiamo preso in esame un sistema composto da un magnete sospeso ad una molla appesa ad un supporto, e una bobina,nella quale si genera, per induzione, corrente quando il flusso del campo, attraverso le spire, varia per il movimento del magnete. Esercitando un allungamento della molla e lasciandola libera, in modo che il sistema molla-magnete oscilli all’interno della bobina in una sola direzione,senza urtarla,è possibile misurare l’intensità della corrente in funzione del tempo per mezzo di un sensore collegato ad un sistema acquisizione dati.

3 Obiettivi Lo scopo dell’esperienza è: 1)Verificare che le oscillazioni sono isocrone 2)Verificare che l’intensità della corrente si riduce nel tempo Grafico n°1

4 Dati L’oscillazione del magnete all’interno della bobina ha generato ai capi della stessa una corrente elettrica. Il sistema ha registrato le variazioni della corrente in funzione del tempo e ha generato un grafico (i,t) e una tabella di 7008 valori corrispondente ad un intervallo di 35s. Cliccare qui per la tabella dati Tabella n°1 Grafico n°2

5 Analisi dei dati E’ stata effettuata una selezione dei dati grezzi in relazione agli scopi dell’esperienza. Per quanto riguarda il primo punto, dalla Tabella 1, contenente, nell’intervallo [0,35] s, l’intera campionatura di 7008 valori si è effettuata la selezione dei dati prossimi ai massimi e i corrispondenti tempi. Utilizzando tale selezione di 65 dati, evidenziati in giallo nella Tabella 1, si è costruita la Tabella 2. Si è calcolato l’intervallo di tempo che intercorre tra un massimo e il successivo,e si è verificato che il periodo è compreso nell’intervallo [0,53,0,55] s.Tabella 1 Tabella 2 [τ m =0,54s;s.q.m=0,01;ε r =2%] Valori massimi Grafico n°3

6 Cliccare qui per vedere tutta la tabella Tabella dei massimi selezionati e calcolo del periodo Tabella 2

7 Analisi grafica dei dati In questo grafico sono stati riportati sull’asse delle ordinate i valori della corrente dei punti selezionati (riportati nella Tabella 2) e sull’asse delle ascisse i tempi corrispondenti. Grafico n°4

8 Grafico n°5

9 Interpretazione dell’esperienza Osservando i periodi calcolati e riportati nella Tabella 2 si può notare come il periodo, pur presentando una variabilità, dovuto alla difficoltà di selezionare i punti di max, si mantenga costante. Il primo scopo dell’esperienza è quindi verificato.Tabella 2 Per il secondo obiettivo si è effettuata una valutazione solo qualitativa dal grafico n°5 per rendersi conto che al variare del tempo i valori massimi diminuiscono e che quindi anche l’intensità max della corrente si riduce nel tempo con un andamento esponenziale.


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