La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capire lo svantaggio per valutare le politiche: un riesame retrospettivo della programmazione delle politiche formative in Piemonte alla luce delle valutazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capire lo svantaggio per valutare le politiche: un riesame retrospettivo della programmazione delle politiche formative in Piemonte alla luce delle valutazioni."— Transcript della presentazione:

1 Capire lo svantaggio per valutare le politiche: un riesame retrospettivo della programmazione delle politiche formative in Piemonte alla luce delle valutazioni di placement Benati I., igor.benati@ircres.cnr.itigor.benati@ircres.cnr.it Lamonica V., valentina.lamonica@ircres.cnr.itvalentina.lamonica@ircres.cnr.it Ragazzi E., elena.ragazzi@ircres.cnr.itelena.ragazzi@ircres.cnr.it Sella L., lisa.sella@ircres.cnr.itlisa.sella@ircres.cnr.it XVIII CONGRESSO NAZIONALE AIV Genova, 17-18 Aprile 2015 - DISFOR

2 2 2 2 2 2 2 Outline della presentazione Descrizione dell’indagine e domande di ricerca Caratteristiche e dinamiche dell’universo di riferimento Metodologia di analisi Confronto degli impatti netti per annualità Conclusioni e ulteriori sviluppi

3 3 3 3 3 3 3 Servizio di valutazione del POR FSE della REGIONE PIEMONTE OB. 2 “COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE” per il periodo 2007-2013 realizzato da: Rapporto di placement 2013 – Qualificati e specializzati 2012, a cura di E. Ragazzi Realizzato da I. Benati, V. Lamonica, E. Ragazzi, E. Santanera, L. Sella Fra breve disponibile all’indirizzo www.ircres.cnr.itwww.ircres.cnr.it 3 L’indagine di Placement FP in Piemonte Istituto di Studi sulle Relazioni Industriali

4 4 4 4 4 4 4 4 Domande specifiche di ricerca Evoluzione diacronica (formati 2010-2013) in merito a: Impatto dei corsi FP nei diversi anni formativi Che tipo di azioni ha prodotto i migliori risultati? Quali target hanno beneficiato maggiormente della FP? Sono rintracciabili le cause di impatti differenziati? In che modo sono evoluti metodi e tecniche di analisi sulla base dei risultati progressivamente emersi?

5 5 5 5 5 5 5 5 Oggetto di analisi e metodologia Individui inoccupati che hanno completato un corso FP con caratteristiche: numerosità di fruitori ampia per garantire significatività statistica conseguimento di una certificazione di qualifica o specializzazione senza specifiche “sacche” di disagio per preservare la generalità dei risultati direttive Obbligo di Istruzione e Mercato del Lavoro Disegno di indagine controfattuale quasi-sperimentale Valutazione degli impatti netti Campione rappresentativo stratificato e riproporzionato Le fonti di dati Indagine CATI su dati di monitoraggio (MonVISO) per i formati negli anni 2010, 2011, 2012, 2013 Si indagano gli esiti occupazionali ad ottobre dell’anno successivo alla formazione

6 6 6 6 6 6 6 6 Dinamiche intertemporali degli impegni … Azione Δ 2011/2010 Δ 2012/2011 Δ 2013/2012 OI3 percorsi triennali di qualifica+1,83+0,71+1,13 OIB, percorsi annuali e biennali di qualifica con crediti in ingresso+0,50-0,40+0,45 Totale OI+1,35+0,32+1,58 ABS, percorsi di qualifica per adulti con bassa scolarità+5,67-14,83-8,91 SIS, percorsi di qualifica per immigrati stranieri disoccupati+2,59-35,08+8,33 Totale BAS+4,70-21,08-0,58 SPE, percorsi post-qualifica, post-diploma e post-laurea che portano a specializzazione (II.E.12.01)-1,49-25,57-6,76 SPE, corsi formativi mirati ad una specializzazione (IV.I.12.02)-4,11-40,78+58,95 Totale SPE-1,76-27,07 +52,19 Totale+1,12-8,94 -0,23 Anno Azioni2010201120122013 OIB1593156815121668 OI32281222121612385 SIS716651509521 ABS2567191815451472 SPE - II.E-12-013249299023292228 SPE - IV.I-12-02724257131275 Tot V.A.11130960581878549 … e della popolazione dei formati

7 7 7 7 7 7 7 7 Caveat Poiché è variata negli anni la dinamica dei finanziamenti … … sono variate anche le caratteristiche dell’universo di riferimento Ad es.: nel 2013 la diversa distribuzione finanziaria per settore, dal socio-sanitario all’industria, ha comportato una diversa distribuzione dei generi (%2012: F 49,8 – M 50,2%2013: F 45,5 – M 54,5) Dall’analisi degli impatti lordi … … alla valutazione degli impatti netti

8 8 8 8 8 8 8 8 Metodologia di analisi degli impatti netti Analisi multivariata: modello probit per descrivere la probabilità di occupazione a un anno dalla formazione Si controlla per età, istruzione, disoccupazione precedente, nazionalità, genere Campione controfattuale : iscritti al corso e non formatisi – Solo MdL, i drop-out non sono un buon benchmark – Omogeneità verso la partecipazione alla FP anche se bassa numerosità – Alternative non percorribili: Graduatorie di ammissione, non disponibili Liste disoccupati CpI, numerosità ampia ma caratteristiche non osservabili diverse

9 9 9 9 9 9 9 Variabili2014201320122011 Formati 2013Formati 2012Formati 2011Formati 2010 Età0.0666***0.0888***0.0945***0.100*** (0.0246)(0.0291)(0.0266)(0.0285) Età 2 -0.000850**-0.00126***-0.00131***-0.00139*** (0.000348)(0.000422)(0.000388)(0.000411) Istruzione (anni)0.0080.0060.020*0.018 (0.012)(0.014)(0.012) Disoccupazione precedente (mesi)-0.0176***-0.0228***-0.0283***-0.0347*** (0.00374)(0.00426)(0.00396)(0.00432) Ritirato per motivi di lavoro0.994***1.168***0.875***n.d. (0.160)(0.168)(0.123) Non formati Maschio Straniero-0.03460.799**0.08360.243 (0.387)(0.407)(0.331)(0.449) Femmina Italiana0.0194-0.156-0.266*-0.298* (0.178)(0.188)(0.147)(0.170) Femmina Straniera0.3230.752*-0.350-0.0261 (0.436)(0.434)(0.376)(0.468) Formati Maschio Italiano0.449***0.793***0.1570.0374 (0.150)(0.180)(0.142)(0.146) Maschio Straniero0.826**1.466***0.579*-0.0155 (0.339)(0.364)(0.325)(0.430) Femmina Italiana0.337**0.841***0.343**0.0238 (0.151)(0.180)(0.136)(0.142) Femmina Straniera1.199***1.571***0.3910.351 (0.361)(0.369)(0.336)(0.412) Costante-1.790***-2.539***-1.971***-1.589*** (0.426)(0.500)(0.434)(0.469) N1,3781,2581,4851,083 Le variabili che impattano sull’occupabilità

10 10 La dinamica degli impatti netti AME 20142013 20122011 Formati 2013Formati 2012Formati 2011Formati 2010 Formazione 0,180***0,273***0,161***0,070** (0,035)(0,031) (0,033) Average Marginal Effect : media dell’effetto marginale della formazione su tutti gli individui osservati, ottenuta stimando la differenza nella loro occupabilità se formati o non formati, a parità di tutte le altre variabili osservate Dinamica degli impatti ricalca dinamica dei finanziamenti: diversi meccanismi di selezione, con meno risorse si formano i migliori Impatto positivo anche controllando per esito OSS Ma non si cattura in modo adeguato lo svantaggio individuale (indicatori compositi e SEM?)

11 11 Conclusioni Nel corso del quadriennio le dinamiche dei finanziamenti della FP si sono riflesse sulla composizione dell’universo dei formati, sugli esiti occupazionali e sugli impatti Non sempre i programmatori di policy sono coscienti degli effetti secondari prodotti da ricalibrazioni delle politiche, che emergono da un’attenta analisi degli impatti L’incarico pluriennale ha consentito un esame diacronico degli esiti, guadagnando una visione di prospettiva e … … un apprendimento progressivo su strumenti e metodi per la misurazione degli impatti e dello svantaggio L’analisi degli indicatori lordi mostra Diminuzione del lavoro contrattualizzato, che suggerisce cautela nell’utilizzo delle COB per valutazioni di placement Generale deterioramento delle condizioni lavorative

12 12 Conclusioni In Italia e soprattutto in Piemonte, le politiche formative non hanno solo valenza occupazionale, ma puntano anche a recuperare lo svantaggio individuale e facilitare l’integrazione di alcuni target particolarmente deboli Valutare l’efficacia della FP senza focalizzarsi sulla misurazione dello svantaggio dell’utenza significa non riuscire a cogliere un aspetto essenziale su cui la politica interviene I metodi utilizzati non sono riusciti a cogliere impatti rilevanti del contesto familiare e sociale sull’occupabilità Futura strategia: modelli ad equazioni strutturali per la costruzione di indicatori complessi Estensione: pooled regression con test sulla sensibilità dei coefficienti a dummy di tempo

13 13 Per approfondimenti I rapporti di placement sono scaricabili ai seguenti indirizzi: «Gli esiti occupazionali delle Politiche formative in Piemonte. Rapporto annuale di Placement 2011. Indagine su qualificati e specializzati nell'anno 2010» http://www.digibess.it/fedora/repository/openbess:TO094-00286 «Gli esiti occupazionali delle Politiche formative in Piemonte. Rapporto annuale di Placement 2012. Indagine su qualificati e specializzati nell'anno 2011» http://www.digibess.it/fedora/repository/openbess:TO094-00291 Gli esiti occupazionali delle Politiche formative in Piemonte. Rapporto annuale di Placement 2013. Indagine su qualificati e specializzati nell'anno 2012» Disponibile nel corso del 2015

14 14 Call for papers Special Issue on: "Counterfactual Methods for Policy Evaluation: Theory, Design and Applications" Guest Editors: Elena Ragazzi and Lisa Sella, CNR-IRCrES, Italy http://www.inderscience.com/info/ingeneral/cfp.php?id=2930

15 15 Grazie per l’attenzione! igor.benati@ircres.cnr.it valentina.lamonica@ircres.cnr.it elena.ragazzi@ircres.cnr.it lisa.sella@ircres.cnr.it


Scaricare ppt "Capire lo svantaggio per valutare le politiche: un riesame retrospettivo della programmazione delle politiche formative in Piemonte alla luce delle valutazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google